![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Polizza furto e mancanza prove di acquisto
Nel caso in cui ci siano beni acquistati decenni prima, o ereditati, ecc. la compagnia può pretendere la prova (fattura, scontrino) del prezzo di acquisto per indennizzare, non accontentandosi di foto ed altre prove per cui quel bene era nel luogo (casa) dove il furto è avvenuto?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Sciuscià e sciurbì
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per l'esperienza che ho avuto quando abitavo con i miei genitori, ti posso dire di no.
Si parla di circa 15 anni fa... erano stati sottratti alcuni piatti d'argento ricevuti in regalo al loro matrimonio, polaroid e altri oggetti... si è stimato un valore insieme al perito e ha pagato senza problemi. Bisogna anche dire, che il perito in seguito, ha confermato di aver pagato senza obiettare perché l'elenco di cose rubate era "ragionevole" (peraltro assolutamente veritiero). Se i miei avessero dichiarato che sono stati sottratti piatti d'oro per decine di milioni di lire (dell'epoca) qualche giustificativo in più, probabilmente avrebbero dovuto dimostrarlo. Quindi secondo me, se non è cambiato qualcosa nel frattempo, fermo restando le policy di compagnia assicuratrice e perito, più alta è la richiesta di risarcimento maggiori potrebbe essere le prove richieste... Tengo a precisare che non sono del mestiere né esperto in materia. Ho solo riportato la mia esperienza diretta (un po vecchiotta a dir la verità) sperando che ti possa essere utile.
Ultima modifica di gas78 : 28-07-11 alle ore 16:49 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La denuncia presentata alle autorità fa fede fino a querela di falso.
Ovviamente se, come già detto da gas78, la denuncia è ragionevole, difficilmente qualcuno avrà qualcosa da ridire. Se inizi a dire che ti hanno rubato 37 orologi, 45 tappeti, 8 diamanti e 7 cammelli qualche dubbio invece viene! ![]() Tieni presente che valori e preziosi, normalmente, sono oggetto di specifica garanzia (in quella base sono ricompresi solo per una piccola percentuale del massimale). Se effettivamente si sta parlando di importi elevati, sarebbe bene far fare una perizia. Se invece si parla di oggetti ed importi abbastanza normali, per tuo scrupolo, puoi sempre fare una serie di fotografie che potranno essere d'ausilio al perito in caso di furto. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La prova è invece la denuncia di furto che tu presenti all'autorità sotto tua responsabilità. Se la denuncia è congrua, e per di più corredata da altri elementi, il risarcimento è dovuto ed alla fine non dovresti avere troppe difficoltà ad ottenerlo; magari dovrai rivolgerti ad un legale ed aspettare un po' che l'assicurazione concluda i suoi accertamenti (le Compagnie hanno le loro risorse "investigative"). Se invece la denuncia non è congrua per vari elementi (ad es. di un diamante da 20.000 euro posso aver perso lo scontrino, ma non la traccia del pagamento) il discorso è diverso; nel peggiore dei casi si rischia anche una querela. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
P.s. cambia assicurazione
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||