Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-11, 13:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
francescok86 non è ancora classificato
regolamentazione cambi di merce difettosa in saldo

Salve a tutti, ho comprato un paio di scarpe 7 giorni fa e solo ieri, indossandole per la prima volta, ho notato un difetto interno che impedisce la deambulazione.
Il commesso del negozio sabato mi ha respinto affermando che i cambi si fanno solo dal lunedì al venerdì negli orari pomeridiani. Considerando che lavoro fuori e che torno a casa solo nel fine settimana, è regolamentato da legge che un negoziante decida giorni ed orari in cui effettuare saldi nonostante la merce risulti "evidentemente" difettosa e non si tratta di un cambio di taglia, modello o colore? Esiste una normativa a tale riguardo?
francescok86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-11, 13:45   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Fai una sceneggiata in negozio, vedi se non te le cambiano
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-11, 14:20   #3 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da francescok86 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho comprato un paio di scarpe 7 giorni fa e solo ieri, indossandole per la prima volta, ho notato un difetto interno che impedisce la deambulazione.
Il commesso del negozio sabato mi ha respinto affermando che i cambi si fanno solo dal lunedì al venerdì negli orari pomeridiani. Considerando che lavoro fuori e che torno a casa solo nel fine settimana, è regolamentato da legge che un negoziante decida giorni ed orari in cui effettuare saldi nonostante la merce risulti "evidentemente" difettosa e non si tratta di un cambio di taglia, modello o colore? Esiste una normativa a tale riguardo?
Mandagliela con pacco raccomandato.
Non esiste nessuna "normativa", basta che il consumatore si rechi nel negozio o faccia avere al negozio stesso la merce difettosa. Gli orari non contano. Se per caqqi loro non hanno il personale "della qualita'" o un responsabile di negozio per effettuare un reso, come ha detto Kadath, gli fai una sceneggiata di fronte a tutti (evita epiteti ma fatti vedere cortese ma fermo, cerca il momento con la fila alla cassa...) ribadendo le tue ragioni.

E ricorda che chiunque metta quel cartellino assurdo "La merce in saldo non si cambia" se lo puo' mettere in quel posto. In caso di difettosita' c'e' sempre il rimborso.
E' da intendere solo che essendo la merce in saldo in quantita' limitata una eventuale sostituzione con capo identico o di taglia diversa potrebbe essere impossibile. Ma il rimborso o la scelta di un capo alternativoin caso di difettosita' e' un diritto che rimane.
Per errore di taglia invece dipende dalla sensibilita' del negoziante, ma solo in caso ci sia la possibilita' di provare il capo.
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-11, 19:15   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
francescok86 non è ancora classificato
Si infatti la motivazione della commessa (molto scortese) è stata "il fine settimana c'è troppa gente, queste cose si fanno altri giorni (aggiunge: "e solo di pomeriggio <che ridere> ). E sottolineo che si tratta di una scarpa "difettosa" e c'era anche il numero perchè l'ho visto. SABATO prossimo ci torno e faccio valere le mie ragioni. Al massimo ci torno con la polizia municipale. Grazie a tutti e complimenti per il forum, è molto utile...
francescok86 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.