![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13398012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
minori eredi di un immobile
Dovrei stilare un testamento per mia madre (86 anni) proprietaria di un appartamento che alla sua morte vuole interamente lasciare ai nipoti attualmente di anni 6, 5 e 20 mesi figli di mia sorella che attualmente ne usufruisce con il marito e i 3 figli di cui sopra.
I contanti eventualmente disponibili andranno divisi fra i due figli, i 3 succitati nipoti più un quarto (mio figlio). Attualmente i contanti sono gestiti da me e non credo che la loro distribuzione crei dei grossi problemi, ma per l'appartamento è cosa fattibile? e se alla morte di mia madre l'appartamento necessitasse di essere venduto? Mia madre non vuole andare da un notaio, ma i miei dubbi sul "faidate" sono molti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Ultima modifica di tacabanda : 22-07-11 alle ore 19:44 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senti un notaio è meglio. Valuta la creazione di un trust Ultima modifica di cambon : 22-07-11 alle ore 20:34 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13398012 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Surreale anche la situazione di mia sorella che eventualmente occuperebbe un appartamento di proprietà dei suoi figli minori, quindi presenza inevitabile di tutori e le spese relative la conduzione chissà chi le pagherebbe.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma sono rispettate le legittime?
cmq mi pare una idea assai strana .. un appartamento per tre nipoti (fosse un nipote solo .. quindi si apre il futuro a contenziosi tra i nipoti) ma non può lasciare l'appartamento a tua sorella che poi quando muore passa cmq ai figli? la ritiene così incapace? fino dopo la morte la vuole in casa d'altri (prima sua e poi dei figli)? piuttosto i soldi ai nipoti .. niente soldi alla figlia etc .. se poi di case ce ne sono tante . una per te .. una per tua sorella .. soldi per pareggiare i conti e avanza giusto questo per i tre nipoti .. beh, si può anche considerarla una sana follia e andare da un notaio per informarsi sui dettagli |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
[QUOTE=olly67;29805417]ma sono rispettate le legittime?
cmq mi pare una idea assai strana .. un appartamento per tre nipoti (fosse un nipote solo .. quindi si apre il futuro a contenziosi tra i nipoti) ma non può lasciare l'appartamento a tua sorella che poi quando muore passa cmq ai figli? la ritiene così incapace? Espongo qualche dettaglio aggiuntivo proprio perchè mi sono utili i pareri di tutti. La somma in contanti che andrebbe divisa tra i due figli e i nipoti è di molto inferiore al valore dell'appartamento. E' chiaro che c'è un conflitto fra le due, e l'86enne vuole tutelare il futuro dei bambini, perchè è triste dirlo ma la madre di questi è un'incosciente e dopo averli fatti nascere non sa come mantenerli ecco perchè la madre le ha dato l'uso gratuito dell'appartamento. Per quel che riguarda la legittima non so valutare se viene rispettata, di appartamento c'è solo questo. Dal mio punto di vista sarebbe meglio testamentare l'obbligo di vendita dell'appartamento vincolandone il ricavato fino alla maggiore età in quote per i minori....ma non so se si possa fare. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
siamo completamente fuori legittima
gli eredi sono i due figli i nipoti no, se non per testamento e solo per la parte disponibile della signora (mi pare un quarto, se ci sono solo due figli, qualcuno più esperto o anche in rete trovi le tabelle) tutto entra nell'asse ereditario, pure i debiti della signora quindi si fa la somma di debiti e attivi ovvero contante e casa si divide in parti secondo legittima e quel che avanza la signora ne può disporre dandolo anche a me ![]() es. fatto valore casa 70 contanti 30 due figli e basta come eredi senza testamento deve andare 50 a testa con testamento, se non ho sbagliato parte libera dovrebbe essere 75 tra i due figli, quindi 37,5 a testa e 25 a chi gli pare .. in questo caso i tre nipoti stai a tra l'altro attento a tutelare tuo figlio .. tu puoi fregartene di prendere meno da tua madre, ma tuo figlio un domani potrebbe anche solo moralmente avere qualcosa da ridire forse il solo modo, verificata quota disponibile e valore immobile, sarebbe spezzare la proprietà tra nuda proprietà e usufrutto dell'immobile, sperando che l'età della figlia e il valore del bene aiuti a far tornare i conti sicuramente non becca contanti o quasi a meno che il valore complessivo non sia quasi tanto l'immobile altra ipotesi lasciare una quota dell'immobile ai nipoti così che per vendere ci voglia anche il loro consenso, indiretto se ancora minori in altri termini sconsiglerei vivamente il fai da te in sto caso da soli potete solo convincere vostra madre a fare testamento non portando i dissapori e le preoccupazioni nell'oltretomba e fare moral suasion perchè la sorella metta la testa a posto (ma che fa? vende la casa dove vive ? poi che fa? salvo non sia una villa) cmq non capisco perchè una nonna che muore consideri normale avere i nipoti come eredi e non i figli, specie se non ricca i nipoti manco dovrebbero entrarci di regola l'eredità spetta ai figli .. che a loro volta disporranno a favore dei loro un conto è un lascito specifico (chessò la collana che piaceva alla nipotina, l'orologio al nipote, il tal mobile, i libri lasciati a chi li ama) un conto è dividere del contante .. con dei minori poi .. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Se la situazione fosse normale anche il problema non esisterebbe.
Dunque, la madre dei bambini ha un reddito famigliare di 1500 Euro totali, ha svenduto un appartamento di sua proprietà adducendo le troppe spese condominiali e rientrando a malapena sullo scoperto del mutuo in atto, si è trasferita a casa di ns. mamma (50mq) dove da un anno e mezzo vivono stipati in 5 + mamma la quale paga tutte le spese condominiali e di utenza e fa anche da baby sitter. Sostiene di non essere in grado di trovare 100 mq a 100000 Euro (Torino) quindi rimane lì.Io fortunatamente non ho problemi del genere e neanche mio figlio, sono disposto a rinunciare alla mia parte di appartamento ma, come mi confermi tu, ritengo che la vendetta postuma di mia madre nei confronti di mia sorella crei alla fine un grande pasticciaccio. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
torino non è firenze o roma, ma non mi pare che per 100mq bastino 100mila euro
magari ti bastano aggiungendo altrettanto di mutuo mi pare si siano già trovati in difficoltà con il contante, da qui la vendita della precedente casa .. con 1500 euro totali non mi pare si possa fare un mutuo avendo tre figli .. possibile in due così poco reddito? svenduto è un parolone, salvo cifre assurde vendi a chi te la compra .. per accusare di svendita dovuta ad inettitudine bisogna sia una vendita realmente di favore (ma il marito non ha detto niente?) PS 50mq a tre nipoti .. un delirio .. meglio dar loro il contante, al limite |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
dimenticavo .. anche ammesso la sorella sia poco prudente
se non c' è nessun testamento la casa va mezza a te e mezza a lei, proprietà indivisa quindi per forza arriverete a venderla e cmq tu prenderai metà dei soldi della casa di cui potrai disporre come preferisci per me a llmite per la parte disponbile contanti ai nipoti .. il resto secondo legittima tra te e lei . no mi pare ci sia ragione di fare diversamente, oltre che fare diversamente è complicato oltre che pericoloso fossi tua sorella e mammina mi facesse un pezzo del genere .. sfrutterei la situazione finchè possibile, poi mammina in vita, forse se la vende lei per pagarsi chi l'assiste tanto non è che possono stare per ann in cinque in 50mq .. i figli crescono .. magari è una soluzione di comodo .. che ne sai .. forse tenta la carta della casa popolare .. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||