![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10970195 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Accertamento" Bonus Bebe 2005
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-07-22/bonus-bebe-restituire-ottomila-082053.shtml
Mi è arrivata la famigerata lettera in cui mi viene chiesto di rettificare la mia posizione se ho ricevuto il bonus bebè ingiustamente nel 2006(quasi 6 anni fa!!!?) e minaccia sanzioni fino a 3000€. Quando ho compilato il modulo ho specificato solo il reddito netto familiare, pur avendo una casa di proprietà. Nel 2005 però sia io che mia moglie abbiamo lavorato solo pochi mesi e siamo comunque al di sotto della fatidica soglia. Posso ignorare la richiesta, o secondo voi è il caso che faccia qualcosa. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma se ti è arrivata la comunicazione verosimilmente non avevi i requisiti per usufruire del bonus quindi ti tocca pagare. Il reddito complessivo è formato sia dal reddito di lavoro dipendente (ovviamente lordo) che il reddito degli immobili. in sostanza si trattava di riportare esclusivamente il dato richiesto, ovvero il reddito complessivo come indicato al rigo RN1 del modello Unico, ovvero in analogo campo del 730. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a Commissione Bilancio della Camera ha ieri approvato una risoluzione che blocca la restituzione del bonus bebè, con cui il Governo si impegna a sanare la situazione per tutti i nuclei familiari che all’epoca della richiesta avevano un reddito netto inferiore a 50 mila euro.
Proprio da questo equivoco era partita la richiesta di restituzione, inviata nelle ultime settimane a circa 8000 famiglie (su 700 mila che avevano fatto richiesta del contributo): la lettera inviata alle famiglie nel 2005-2006 dichiarava che avevano diritto al bonus tutte le famiglie con reddito inferiore a 50 mila euro, senza specificare se questa soglia andava considerata come lorda o netta. Alcune famiglie avevano richiesto ed ottenuto il bonus, ma a seguito di accertamenti era emerso che avevano un reddito lordo superiore, e pertanto gli è stato intimato di restituire il bonus, pena sanzioni amministrative e penali per falsa autocertificazione. La risoluzione, che ha come presupposto la discriminazione delle famiglie di cittadini italiani rispetto agli extracomunitari che avevano ottenuto il bonus senza averne diritto ed avevano goduto di una sanatoria durante il Governo Prodi, impegna in Governo ad emanare un provvedimento che blocchi la richiesta di restituzione, degli interessi e di tutte le sanzioni per il contributo percepito. Una forma di uscita dal pasticcio creato con la richiesta di restituzione, lettere minatorie che minacciavano sanzioni inique e vessatorie ed ancora una volta inducevano in errore le famiglie, che in alcuni casi hanno rimborsato il bonus spaventati dal tono della richiesta. Quindi invitiamo nuovamente le famiglie interessate a non restituire la somma, inviando comunicazione scritta all’ufficio competente, e coloro che invece hanno rimborsato potranno richiedere la restituzione. La nostra associazione è a disposizione per assistenza, sia per contestare la restituzione, che per le richieste di rimborso, ai seguenti recapiti: tel 348 0086073 ed e-mail unicons@hotmail.it |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
veramente gli extra che lo avevano ricevuto lo hanno restituito, almeno per quanto ne so, ma che stiamo a dire? gli erano stati abbonati penali ed interessi
cmq grande .. la prossima volta lo faccio anche io .. chiedo un bonus che non mi spetta un conto era chiedere meramente la restituzione, salvando chi cmq era fuori chessò entro il 15% o chi rientrasse oggi nei parametri di allora (tanto per fare degli esempi di non vessatorietà) un conto è cancellare tutto chi non ne aveva diritto per poco e non l'ha chiesto che fa? è discriminato? è cog.lione ? che paese di ca.cca. spero che chi ha fatto la furbata scientemente li abbia spesi di medicinali, ovviamente per sè e non per suo figlio. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quanto al fatto che la risoluzione della commissione "impegni" il governo....beh...mi sembra una interpretazione un tantino ottimista. Il governo l'ha sottoscritta, si impegna ad esaminare la questione, ma finchè non legifera in materia (e di questi temi mi sembra abbiano altri problemi) al momento c'è solo un pezzo di carta senza alcun valore legale che al massimo può essere utilizzato a supporto per quanto concerne una possibile interpretazione autentica. meglio che niente, ma deboluccia. PS io ho ricevuto la lettera, e ho fatto opposizione. Anche perchè nel frattempo sono scaduti i cinque anni, e secondo molte interpretazioni il bonus è assimilabile ai tributi e quindi l'azione d restituzione si prescrive in cinque anni. Nel mio caso specifico ci sono poi altre motivazioni che ritengo sufficienti nel merito. PS2 per chi ha seguito la trasmissione Salvadanaio di Radio24 il mio caso era quello con cui è stata aperto il programma. Al telefono ero io. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||