Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-07-11, 22:08   #1 (permalink)
Member

L'avatar di tano2

Popolarità: 12200432
tano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond repute
problematica inail

Ad ottobre 2009 sono stato coinvolto in un incidente stradale, dopo i vari accertamenti dei carabinieri, appurato la mia non responsabilità, passati alcuni mesi sono stato risarcito del danno che ho subito sia al mezzo che personale. Tutto tranquillo fino ad una settimana fà quando mi vedo recapitare una raccomandata da parte dell'inail dove dice, visto che emerge la mia responsabilità di rimborsare la stessa delle spese sostenute x il danno subito dal conducente Tizio e dall'inail pagato x un importo di € 19418.86.
Come mi devo comportare??
vado da un avvocato?? e le spese chi le paga??
vado direttamente all'inail??
Grazie........
tano2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-11, 23:01   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tano2 Visualizza messaggio
Ad ottobre 2009 sono stato coinvolto in un incidente stradale, dopo i vari accertamenti dei carabinieri, appurato la mia non responsabilità, passati alcuni mesi sono stato risarcito del danno che ho subito sia al mezzo che personale. Tutto tranquillo fino ad una settimana fà quando mi vedo recapitare una raccomandata da parte dell'inail dove dice, visto che emerge la mia responsabilità di rimborsare la stessa delle spese sostenute x il danno subito dal conducente Tizio e dall'inail pagato x un importo di € 19418.86.
Come mi devo comportare??
vado da un avvocato?? e le spese chi le paga??
vado direttamente all'inail??
Grazie........
Dici "incidente stradale", ma che tipo di incidente? cosa eri? guidatore di un mezzo? eri assicurato? se sì, è l'assicurazione che deve risponderne. Spiegati meglio.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-11, 19:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di tano2

tano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond reputetano2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Dici "incidente stradale", ma che tipo di incidente? cosa eri? guidatore di un mezzo? eri assicurato? se sì, è l'assicurazione che deve risponderne. Spiegati meglio.
incidente stradale
una signora a perso il controllo della vettura e si è schiantata prima contro un autovettura poi a finito la corsa contro il mio camion, che chiaramente guidavo io
ero e sono assicurato
perchè ne deve rispondere l'assicurazione, non ne risponde solo in caso di colpa totale o parziale del proprio assicurato??
Mettiamo che deve risponderne l'assicurazione, perchè mandano la richiesta di risarcimento a me??
Ci provano??
Vecchio 16-07-11, 08:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tano2 Visualizza messaggio
incidente stradale
una signora a perso il controllo della vettura e si è schiantata prima contro un autovettura poi a finito la corsa contro il mio camion, che chiaramente guidavo io
ero e sono assicurato
perchè ne deve rispondere l'assicurazione, non ne risponde solo in caso di colpa totale o parziale del proprio assicurato??
Mettiamo che deve risponderne l'assicurazione, perchè mandano la richiesta di risarcimento a me??
Ci provano??
e allora se è un incidente in cui c'è una assicurazione, è questa che ne risponde.
Può essere che abbiano mandato la richiesta all'assicurazione e ANCHE a te.
Può essere che la segretaria si sia sbagliata e abbia mandato la richiesta SOLO a te e non all'assicurazione.
Tu spedisci il tutto all'assicurazione con lettera raccomandata, se puoi parlane anche a voce (o al telefono) e per te il discorso è chiuso.
Poi sei stato risarcito, quindi non hai colpe, e allora è solo la assicurazione che ne risponde.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-11, 09:31   #5 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Popolarità: 42949678
gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Ma l'INAIL in tutto ciò cosa centra?
gouf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-11, 10:26   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1717999
plonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond reputeplonius has a reputation beyond repute
Ad un mio collega e' successa una cosa simile, nel 2009 ebbe uno scontro frontale con una moto che sorpassando una macchina in una curva coperta invase l'altra corsia
scontrandosi con la moto del mio collega.

Questo mio collega ebbe ragione al cento per cento con tutti i danni rimborsati dalla assicurazione della controparte.

Dopo qualche mese gli giunse dall' INPS/INAIL (mi sembra di ricordare che lui parlasse di INPS ma potrei sbagliare e forse era INAIL) una richiesta di rimborso di qualche migliaio di euro.
Mi ricordo che ando' a parlare con il funzionario che gli aveva mandato la richiesta e questo gli disse che questi soldi erano lo stipendio che inail/inps aveva versato, per conto dell'azienda nella quale lavorava, al colpevole dell'incidente per il periodo di malattia/infortunio e che l' INPS/INAIL volevano recuperare in quanto questo soggetto gli aveva dichiarato che non aveva nessuna resposabilità per l'incidente

Non ricordo se questa chiaccherata fu sufficiente per derimere la cosa o ci fu bisogno dell'intervento dell'avvocato che aveva seguito l'iter dei rimborsi.
Purtroppo non posso essere piu' chiaro perche' il mio collega e' in ferie e io pure

plonius
plonius non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-11, 20:02   #7 (permalink)
Member

L'avatar di tano2

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
e allora se è un incidente in cui c'è una assicurazione, è questa che ne risponde.
Può essere che abbiano mandato la richiesta all'assicurazione e ANCHE a te.
Può essere che la segretaria si sia sbagliata e abbia mandato la richiesta SOLO a te e non all'assicurazione.
Tu spedisci il tutto all'assicurazione con lettera raccomandata, se puoi parlane anche a voce (o al telefono) e per te il discorso è chiuso.
Poi sei stato risarcito, quindi non hai colpe, e allora è solo la assicurazione che ne risponde.

richiesta mandata a me alla coop di cui sono socio e all'assicurazione.
Spero che sia così semplice, ma!!
Vecchio 16-07-11, 20:04   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tano2

Citazione:
Originalmente inviato da gouf Visualizza messaggio
Ma l'INAIL in tutto ciò cosa centra?
credo abbia fatto risultare che era alla guida x lavoro
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.