![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Eredità. Consiglio.
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Ho notato che sono presenti molti avvocati e vi scrivo per chiedere un consiglio: Mia sorella vive da 5 anni in un appartamento a me cointestato. Io non ho una casa e sono costretta a vivere ancora con i miei genitori. Vorrei sapere cosa fare per andare a vivere io lì e se ho diritto a riscuotere l'affitto per tutto il tempo che lei ha occupato l'immobile, mentre io non ho goduto affatto della mia proprietà. Ringrazio chiunque possa illuminarmi... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il consiglio spassionato è evitare il muro contro muro
quando è entrata in questa casa? cointestata a te e lei? in che %? cmq se sei proprietaria di una parte hai diritto, per il futuro, a chiedere qualcosa in cambio senza contare che è cointestata in virtù di cosa? dindi personali e l'avete acquistata che è un conto nei rapporti intrapersonali o donata o ereditata o comprata da papi? perchè se è comprata da papi, donata, ereditata forse la soluzione va cercata a monte |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Ultima modifica di Ornella75 : 10-07-11 alle ore 17:44 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
fatti liquidare, e chiedi anche l'equivalente degli affitti che non non hai percepito, in più chiedi un bouns ai tuoi genitori per il fatto che te ne vai dalle scatole senza fare troppe storie. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
So che non è una risposta prettamente "giuridica" (ma forse non è esattamente quella che chiedevi); come qualcuno ha fatto notare, spesso nell'ambito familiare è assai preferibile un buon compromesso a un diritto giuridicamente inoppugnabile ma forzatamente ottenuto:
supponendo che i tuoi genitori non possano permettersi di comprare un'altra casa simile per te (trasferendo magari il 100% di proprietà di quella di tua sorella a lei), non potresti semplicemente trasferirti anche tu presso tua sorella? In tal caso, lascerei perdere i 5 anni passati: tua sorella non ti ha pagato l'affitto per il 50%, ma i tuoi genitori hanno speso soldi per mantenere solo te... perciò più o meno siete pari. Il mantenimento in casa ha un costo, no? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ci sara qualcuno che conosce un pò di legge ma solo per sua esperienza personale (Magari è un pluri-pre-giudicato) oppure qualcuno a cui piace guardare Forum e a forza di dai e dai qualcosa a imparato. E poi al giorno d'oggi in italia con la normativa vigente, la giustizia senza mezzi e motivazioni, le leggi ad Personam e ad Aziendam, anche quelle degli avvocati non sono altro che mere opinioni non dico come quelle del barista ma poco ci manca. ![]() ![]() ![]() L'altra metà dell'appartamento è intestato a tua sorella ? Se si i casi sono due o continui a prenderla in saccoccia oppure tua sorella ti paga mezzo affitto di che hai trovato un moroso e vuoi andare a convivere con Lui perchè se no tua sorella dubito che mai ti dara qualcosa. Infatti ora tu vivi dai tuoi coccolata e riferita probabilmente dal punto di vista di tua sorella ci mancherebbe solo che ti desse pure dei soldi ![]() Se invece vuoi andare a convivere con un maschio si sentirebbe in colpa e in dovere di aiutarti visto che lei sfrutta metà appartamento tuo. Lascia perdere glia avvocati sono brutta gente fidati
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mio consiglio:
lascia perdere il passato, non incasinare i rapporti di famiglia dì a tua sorella che vuoi trasferirti armi e bagagli a vivere con lei nella VOSTRA casa. A quel punto è probabile che lei non voglia, e allora chiedile o metà affitto o la liquidazione della quota - magari dilazionata nel tempo - (ma con i suoi soldi non con quelli dei genitori) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche secondo me non puo pretendere l'affitto io intendevo che la sorella che occuppa la casa pagasse mezzo affitto della casa della sorella che va a convivere con il maschio. Da farla sentire in obbligo morale non certo perche ha diritti di legge
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||