Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-11, 16:29   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Julius67

Popolarità: 42949677
Julius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond repute
L'azienda non assegna mansioni che fare?

Aziendacon situazione economica traballante. Da alcuni mesi fa un moobbing velato su alcuni dipendenti.
Nel mio caso non mi assegna mansioni e compiti operativi da alcuni giorni mentre ha messo in ferie i miei colleghi.

Che posso fare? Posso stare con le mani in mano? In teoria sono loro che dovrebbero dirmi cosa fare oppure stanno mettendo le premesse per aprirmi contestazioni? L'azienda non ha nemmeno un organigramma...

Ultima modifica di Julius67 : 03-07-11 alle ore 17:14
Julius67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 17:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Per prima cosa resta molto calmo in azienda.

Tu, usando un termine tecnico, devi "porre a disposizione
la tua energia lavorativa". Se il datore di lavoro non ti
assegna alcune mansioni per il momento non c'è nulla da
fare. Il datore lo può fare e tu non corri alcun rischio.
Se ti vogliono pagare per non fare nulla sopporta per un pò.

Se questo comportamento perdura puoi agire in giudizio per
mobbing oppure semplicemente per il danno da deupauperamento
delle tue capacità professionali a cagione della inattività: per fare
questo è necessario che la omessa inattività perduri nel tempo.
Ma se l'azienda è piccola non so quanto ti convenga farlo (poi
sarebbe dura restare nello stesso ambiente, dopo avere tu mosso
causa al datore, perchè formalmente sarai tu ad agire per primo...).

E' chiaro che ti vogliono via. Rispetta scrupolosamente ogni mansione
ed ogni regola (sennò inizieranno i procedimenti disciplinari ed appena
ne avrai tre o quattro sarà la volta del licenziamento disciplinare).
Evita di dargli questo strumento.
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 17:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Julius67

Julius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tello. Visualizza messaggio
Per prima cosa resta molto calmo in azienda.

Tu, usando un termine tecnico, devi "porre a disposizione
la tua energia lavorativa". Se il datore di lavoro non ti
assegna alcune mansioni per il momento non c'è nulla da
fare. Il datore lo può fare e tu non corri alcun rischio.
Se ti vogliono pagare per non fare nulla sopporta per un pò.

Se questo comportamento perdura puoi agire in giudizio per
mobbing oppure semplicemente per il danno da deupauperamento
delle tue capacità professionali a cagione della inattività: per fare
questo è necessario che la omessa inattività perduri nel tempo.
Ma se l'azienda è piccola non so quanto ti convenga farlo (poi
sarebbe dura restare nello stesso ambiente, dopo avere tu mosso
causa al datore, perchè formalmente sarai tu ad agire per primo...).

E' chiaro che ti vogliono via. Rispetta scrupolosamente ogni mansione
ed ogni regola (sennò inizieranno i procedimenti disciplinari ed appena
ne avrai tre o quattro sarà la volta del licenziamento disciplinare).
Evita di dargli questo strumento.
Ciao e grazie dell'intervento.

L'azienda supera i 100 dipendenti ed è nata con la fusione di tre società. Il nuovo cda è fatto da incompetenti e qui mi fermo. L'azienda vuole far fuori alcuni dipendenti e al momento ha messo in ferie per due mesi i colleghi che lavoravano con me (avevano ferie arretrate come anche io). Probabilmente attiverà poi la mobilità.
Nel mio caso dopo questo atto non ho ricevuto indicazioni su cosa operare (io e il mio gruppo facevamo progetti eravo un team dove ognuno ne fa un pezzo). E' ovvio che potrebbero buttarmi addosso qualche progetto difficile in modo che io non riesca a farvici fronte per poi attaccarmi, ma al momento non mi girano niente. Mi hanno solo tolto l'utenza telefonica aziendale (telefonino) che avevo da anni senza preavviso.

Sul fatto che perderemo il posto ormai lo dò per scontato per cui non ho più nulla da perdere e nulla per cui combattere però voglio finire in piedi e non mobbizzato (sia nel non assergnarmi mansioni sia nel caricarmi all'inversimile per farmi "scoppiare").
Vecchio 03-07-11, 17:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Julius67

Quanto tempo ci vuole per affermare il depauperamento professionale?
Vecchio 03-07-11, 19:21   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Magari sfrutta il tempo libero in autoformazione, cioè studia e perfezionati nella tua professione: con una fava prendi due o tre piccioni.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-11, 08:29   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Julius67 Visualizza messaggio
Ciao e grazie dell'intervento.

L'azienda supera i 100 dipendenti ed è nata con la fusione di tre società. Il nuovo cda è fatto da incompetenti e qui mi fermo. L'azienda vuole far fuori alcuni dipendenti e al momento ha messo in ferie per due mesi i colleghi che lavoravano con me (avevano ferie arretrate come anche io). Probabilmente attiverà poi la mobilità.
Nel mio caso dopo questo atto non ho ricevuto indicazioni su cosa operare (io e il mio gruppo facevamo progetti eravo un team dove ognuno ne fa un pezzo). E' ovvio che potrebbero buttarmi addosso qualche progetto difficile in modo che io non riesca a farvici fronte per poi attaccarmi, ma al momento non mi girano niente. Mi hanno solo tolto l'utenza telefonica aziendale (telefonino) che avevo da anni senza preavviso.

Sul fatto che perderemo il posto ormai lo dò per scontato per cui non ho più nulla da perdere e nulla per cui combattere però voglio finire in piedi e non mobbizzato (sia nel non assergnarmi mansioni sia nel caricarmi all'inversimile per farmi "scoppiare").
Io non la vedrei cosi tragica forse il management semplicemente si sta occupando di ridefinire le strategie aziendali a seguito della fusione delle tre società e in attesa di stabilire le nuove linee societarie ha posto in ferie coloro che avevano arretrati corposi.

Poi che non ti diano nulla da fare forse è dovuto al fatto che ancora non hanno definito le cose da fare con il nuovo assetto societario.

Di certo alcune figure verranno messe a fare altro se è la fusione di tre società non tutti potranno mantenere i propri ruoli che ora sono ridondanti.

Io non mi fascerei la testa e se non mi danno nulla da fare fatti i tuoi prima o poi qualcosa da fare ti daranno intanto riposati fai finta di lavorare per lo stato

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.