![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
affittare prima casa intestata ai figli minori
Saluti a tutti,
volevo sapere delle informazioni a riguardo degli affitti su prima casa grazie a tutti per le vostre eventuali risposte: Allora, spero di spiegarmi meglio possibile, dobbiamo comprare una casa dal costruttore come "prima casa" in classe A, con le agevolazioni del 4%, per i miei figli minorenni, siamo nello stesso comune di residenza ed io come intestatario del mutuo per loro ( 1/4 del valore dell'immobile), secondo voi, posso affittare l'immobile io come loro tutore con contratto regolare o vado incontro a sanzioni dall'agenzia delle entrate? Sappiate che io e mia moglie siamo già intestatari di un'appartamento con agevolazione di prima casa ( fine anni 80 ) mi dicevano che non potevo affittarlo solo dopo un "tot" di mesi di possesso e vero? Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte. Saluti Massimo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) autorizzazione del Giudice Minorile per intestazione casa. 2) Per l'aggevolazione occorre la RESIDENZA dell'intestatario, che essendo MINORE..... 3) fino alla maggiore età i Genitori ne hanno l'usufrutto e l'immobile và inserito nella dichiarazione dei redditi degli stessi che, avendo già UNA casa, non possono dichiararla come 1^ (niente aggevolazioni iva/mutuo) Mi fermo si potrebbe continuare ma credo che basti.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Comprare con agevolazioni prima casa senza la residenza pare non si possa, e la residenza pare non possa esserci. Se ha l'usufrutto può certamente affittare. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La casa si può tranquillamente affittare (credo senza autorizzazione del giudice, perché dovrebbe essere considerata gestione ordinaria del patrimonio), l'unica cosa ai fini delle imposte sui redditi e dell'ici non può essere considerata come abitazione principale, indi per cui imposte piene. Sicuri di voler fare questa scelta per risparmiar "due" soldi? considerate che bruciate la possibilità ai vostri figli di usufruire nel futuro delle agevolazioni, poi se nel futuro avrete necessità di vendere dovete comunque passare per il tribunale. Ultima cosa i ragazzi a 18 anni (età per la quale posson far quello che gli pare, anche vendere le proprie proprietà) posson anche non essere propriamente "maturi" sicuri che gli volete metter in mano tutti quei soldi? Poi se ne avrete bisogno voi che farete? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
NEL CASO di 50-50...uno vende all'altro e si intesta la nuova con agevolazione...
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi permetto di aggiungere, alla più che esauriente risposta di Arimiao, che qualora ne aveste bisogno può non essere così semplice "liberare l'appartamento" dall'affittuario. Attenzione perchè un investimento e lascito sacrosanto non diventi una croce da maledire.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie a tutti per le risposte,
Allora, tengo a precisare che i 3/4 dei soldi per l'acquisto è stato donato dai nonni; abbiamo parlato con il notaio e per il giudice tutelare non ci sono problemi, ( il notaio diceva che fino a quando i ragazzi hanno tutto da guadagnare, i giudici acconsentono di solito sempre). Per quanto riguarda la loro perdita dell'agevolazione della prima casa, è vero, ma così hanno già un capitale iniziale consistente. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però siamo nell'era del mattone abitativo.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||