![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma il portone di un passo carraio sulla facciata di un condominio può essere privato?
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione (la questione su cui volevo chiarimenti è a carattere giuridico ma riguarda un immobile). Eccola: che voi sappiate, un portone a due ante (che chiude un passo carrabile) che è sulla facciata di un condominio, portone che apre a spazi di proprietà di uno dei condomini, può essere considerato di esclusiva proprietà di quel condomino? Il fatto che sia sulla facciata, e che quindi il suo degrado contribuisca a diminuire il valore del condominio nel suo complesso, non può farlo considerare come parte comune? Mi sembra strano che gli altri condomini possano essere costretti a subire senza poter far nulla l’incuria di un elemento che è sulla facciata del palazzo, incuria che determina un danno – economico e non solo - per tutti loro… Spero di essere riuscito a spiegarmi, mi scuso per la mia ignoranza in materia e, ovviamente, sono pronto a fornirvi gli altri dati che so in merito qualora la mia definizione del problema risulti lacunosa… Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma, per farti un esempio: io non credo si possano mettere sui balconi che sono sulla facciata di un condominio delle tende o degli infissi di un colore diverso da quelli decisi in assemblea e che sono sul resto del condominio. Ricordo che una volta che installai l'impianto d'aria condizionata, i condomini m'obbligarono a coprire con dell'edera il tubo che correva sul balcone in facciata, giudicandolo antiestetico... Possibile che allo stesso modo un condomino non sia tenuto a risistemare l'anta di un portone che è sulla facciata del palazzo, se questa è devastata e riduce il valore - nonché la sicurezza - del condominio? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
Malgrado i condomini sollecitino che sia risistemata, l'amministratore dice che non può farci nulla perché il portone non è proprietà comune e appartiene a un singolo condomino. Cosa che però mi sembra strana... (p.s. grazie mille intanto delle risposte sinora, bollino verde!) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
Personalmente mi era ad esempio capitato di sentire di un nobile che vendette il palazzo di famiglia tranne i blasoni che erano in facciata e che con apposita clausola dovevano essere mantenuti. Quindi... il proprietario non potrebbe ad esempio restaurare i blasoni senza autorizzazione del proprietario dell'elemento lapideo... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
Scherzi a parte, la mia domanda però è: fosse anche proprietà di un singolo condomino, è possibile che può tenerlo devastato (in pratica metà anta del portone è fatta di assicelle rimediate, che con una spallata vengon giù e che esteticamente fanno schifo), con danno per l'estetica e anche per la sicurezza del palazzo? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||