![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca non vuole chiudermi il conto
La Banca ,una filiale della MPS si rifiuta di chiudere il cc mantenendo il mutuo collegato, adducendo come motivazione che il conto è intestato ad una società,e che la legge Bersani vale solo per i privati.
Questo me l"an detto a voce,quando ho mandato una raccomandata chiedendo motivazioni per iscritto, mi hanno risposto due righedicendo .."non è possibile dar seguito alle sue richieste " senza specificare ulteriormente,e .."fissi un appuntamento presso la nostra filiale" Ora ll"appuntamento voglio andare preparato..per questo chiedo il vostro aiuto a chi è piu competente di me..e vi ringrazio .. Praticamente vorrei trasferire (SURROGA) il mutuo su un altro cc,sempre intestato alla società,e chiudere il cc della MPS o in alternativa, lasciare li il mutuo pagando le rate tramite RID dal nuovo cc. Questo perchè in un anno ho pagato ogni mese 19 euro di spese fisse, senza utilizzare mai il conto,se non per 2 bonifici online che costano 1,50..ho rifiutato tutte le tessere, bancomat compreso,ancora alla stipula..quindi praticamente non faccio alcuna oprazione ,ma solo versamenti pre il mutuo. Grazie per il vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti posso dire quello che è successo a me in un caso analogo.
Ho chiesto la surroga alla banca che uso principalmente oggi (solo una richiesta perché il mutuo è antecedente alle previsioni di legge). La banca non ha fatto alcuna offerta di mio gradimento, anche perché ormai mancano meno di 5 anni e la parte relativa agli interessi è stata ormai quasi tutta pagata. Non avendo effettuato la surroga, ovviamente non ho potuto chiudere il conto. Per farlo, avrei dovuto estinguere il mutuo, cosa che al momento non mi interessa. Viceversa, la mia ormai ex banca ha ceduto la filiale ad un'altra banca, e quindi oggi il mio rapporto contrattuale è con una nuova società. --- Venendo alla tua domanda, credo che il conto non possa essere chiuso se PRIMA non fai la surroga. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma qui non c'entra la surroga del mutuo e la relativa legge, è' un caso in cui il cliente vuole solo cambiare la modalità di pagamento della rata
se il contratto di mutuo non prevede l'obbligo di pagamento della rata mediante addebito su conto corrente della stessa banca, è sufficiente presentare la richiesta per iscritto e se non esaudiscono si potrà poi agire se invece il contratto prevede questo obbligo, come non di rado accade, la questione si complica, a mio modo di vedere -e non solo mio- si tratta di una clausola vessatoria ed anche un inutile ostacolo alla concorrenza |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21896190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sono svincolato in maniera un po' rocambolesca, è sucesso qualche anno fa, ho avuto qualche problema al riguardo. Mio caso mutuo cariplo, filiale diventata intesa, poi ISP, poi Cariparma, la rata era migrata in Cariparma. In seguito ad una variazione unilaterale delle condizioni del c/c, molto sfavorevole, scrivo una raccomandata e loro per tutta risposta mi chiudono senza preavviso il conto. Ho avuto molti problemi poiché la rata non ha potuto essere pagata inoltre non è stato possibile accreditarmi lo stipendio, oltre a domiciliazioni, investimenti, insomma un incubo. Per fortuna avevo l'ultima lettera relativa alle condizioni di mutuo, scritta da ISP, li ho contattati e dopo numerose telefonate ho scoperto la banca dove era il mutuo, mi sono recato sul posto ho pagato in contanti. Ho spiegato l'accaduto per lettera, indicando un nuovo c/c ed eccomi mi sono trovato svincolato. Il "macellaio" che mi ha chiuso il conto mi ha creato diversi problemi, ho dovuto comunicare il nuovo c/c a mezzo mondo poiché continuavano a provare con quello vecchio estinto di botto. Ora mi ritrovo dei fondi in quella banca senza conto corrente. Ogni volta che ci vado mi faccio fare un estratto della situazione e si meravigliano del fatto che non ho c/c. Sono trascorsi anni, alla domanda ma lo vuole aprire, la mia risposta è assolutamente no grazie.
Ultima modifica di sbapi1 : 25-06-11 alle ore 21:55 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21896190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'unica operazione possibile è la liquidazione o l'accumulo di ulteriori quote.
Per il trasferimento ho provato, ma non è possibile a detta della mia nuova banca, dovrei liquidare e sono in perdita. Questa che i fondi non sono trasferibili però non mi va giù. La nuova banca non tratta quei fondi e quindi non può inserirmeli nel portafoglio. Anche qui dovrei fare chiarezza, ma non ho voglia di lottare contro i mulini a vento. Ultima modifica di sbapi1 : 26-06-11 alle ore 11:47 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
banca ricevente non dovrebbe costituire un problema. Io proverei a scrivere una raccomandata alla banca cedente, indicando il deposito titoli di quella ricevente, e chiedendone il trasferimento : se la vedranno i rispettivi uffici titoli delle due banche, che a fronte di una richiesta scritta dovranno dare in ogni caso un esito preciso al richiedente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||