![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Avvocati
Mi sono sempre chiesto come mai in campo medico vi siano centinaia di specializzazioni
Anche in altri settori di una certa complessitá vi sono le specializzazioni Molti paesi prevedono delle specializzazioni per gli avvocati In Italia come funziona esattamente ? Un avvocato si puó occupare di qualsiasi cosa a sua discrezione ? Vedo che vi sono tre categorie penale civile e amministrativo Ma mi sembra di capire che un avvocato é libero di operare in qualsiasi campo Ma non sarebbe meglio imtrodurre delle specializzazioni anche tra gli avvocati ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hai ragione ad evidenziare questa cosa.
Vedo gente che si avvale di legali "perchè è il figlio di un amico ed è un bravo ragazzo" oppure "perchè ha seguito il divorzio di mia cognata e gli ha fatto avere un tot di soldi" magari in cause penali. Se poi vogliamo essere più fini anche nel penale ci dovrebbero essere specializzazioni se non altro perchè in genere i PM si avvalgono di diverse professionalità in funzione dei reati ipotizzati. E che si pensa al mondo della giustizia come un oscuro monolite e non di rado senza cognizione di causa. Se dovessi incappare in guaio giudiziario, credo che investirei del tempo nella scelta del legale e non lascerei le cose al caso o alla mera conoscenza di amici di mio cuggino. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
OscarGianninoPremier
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un avvocato puo fare tutto e di tutto...
un assurdo ma anche un giudice può fare tutto di tutto, magari un giudice che ha fatto sfratti per 30 anni cambia ufficio e si trova a fare il Pubblico Ministero in processi per associazione mafiosa. Vogliamo parlare dei Giudici di Pace che gestiscono la giustizia dopo che per 40 anni hanno lavorato alle FS o alle poste. Ma il futuro è diverso, la specializzazione. intanto il mio vicino è diventato mediatore civile con una laurea in agraria...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi nelle procure più grandi ci sono gruppi di PM suddivisi per competenza. Ribadisco che i PM possono scegliere (e scelgono) a quale PG affidare le indagini in base alla competenza e questo è già di fatto un punto di partenza a "vantaggio" dell'accusa. Il problema è che il cittadino/indagato o anche parte offesa non di rado sceglie l'avvocato in base a criteri non tecnici, mentre magari spende un tot di soldi in più per andare a fare il tagliando dell'auto presso l'officina autorizzata oppure andare a fare una visita da un luminare di dermatologia per una verruca presa in piscina. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||