Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-06-11, 22:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 126
nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Assegno bancario impagato

Buonasera a tutti,
sono incappato in questo problema, ed essendo il mio impiegato di banca di riferimento in ferie per 2 settimane, non so a chi rivolgermi e come comportarmi.

Ricevo in pagamento un assegno bancario da 1'500€ datato 13/06/11 (banca Barklays):

- il 13/06 (valuta 16/06) eseguo versamento su mio C/C Unicredit
- il 14/06 (valuta 16/06) mi viene stornato l'importo poichè inviato CHKY e reso impagato
- il 14/06 (valuta 17/06) mi viene riaccreditato l'importo con causale riversamento di assegni impagati
- il 20/06 (valuta 17/06 --> retroattiva) mi viene nuovamente stornato l'importo con causale assegno reso impagato

Qualcuno mi può aiutare e dirmi come comportarmi, dal momento che la persona che ha emesso l'assegno si è resa irreperibile?

Come posso rientrare in possesso di quanto dovuto?

Grazie
nebel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 08:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
tramite la banca negoziatrice chiedi esito dell'assegno alla banca trattaria..
in caso di insoluto (fuori termine, protestato..) prova a contattare il traente per una soluzione amichevole, altrimenti avvii pratica legale per recuperare il tuo credito.
Se dovesse pagare solo importo facciale hai diritto nei tempi e modi stabiliti dalla legge anche al 10%..

ciao
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 10:43   #3 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nebel Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
sono incappato in questo problema, ed essendo il mio impiegato di banca di riferimento in ferie per 2 settimane, non so a chi rivolgermi e come comportarmi.

Ricevo in pagamento un assegno bancario da 1'500€ datato 13/06/11 (banca Barklays):

- il 14/06 (valuta 16/06) mi viene stornato l'importo poichè inviato CHKY e reso impagato
- il 14/06 (valuta 17/06) mi viene riaccreditato l'importo con causale riversamento di assegni impagati
- il 20/06 (valuta 17/06 --> retroattiva) mi viene nuovamente stornato l'importo con causale assegno reso impagato

Qualcuno mi può aiutare e dirmi come comportarmi, dal momento che la persona che ha emesso l'assegno si è resa irreperibile?

Grazie
In seguito al secondo insoluto, devi attendere che la Barkleys ti renda materialmente l'assegno, che potrai ritirare al tuo sportello, e saprai se e' stato protestato o semplicemente insoluto; una volta che hai l'assegno impagato in mano, se non riesci a contattare il traente per una rapida
soluzione, lo puoi utilizzare per la tua azione legale.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 13:51   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nebel Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Grazie
Calma e sangue freddo. Verificare l'importo dell'assegno ed informarsi della situazione economica di chi lo ha firmato. Probabilmente la persona in questione non ha soldi. Se stà per fallire o ha gravi problemi....nel tempo dovrai entrare nella lista di coloro che avanzano soldi e non sempre riesci a recuperarli. Telefona alla sua banca e vedi di chiarire, magari cercando se possibile maggiori informazioni. Se per ragioni di privacy non ti danno risposta, aspetta la tua banca, tanto non riesci a risolvere nulla in poco tempo.
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 21:48   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 126
nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le indicazioni.

Lunedì rientra il mio contatto in banca e con le info che mi avete dato, cercherò di sbrogliarla.

Sperem!
nebel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.