![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
E ' un testamento ambiguo, che fare?
Mio padre e' morto recentemente e ha lasciato un testamento pubblico. Questo testamento ritengo abbia un contenuto poco chiaro nel senso che lascia a diverse interpretazioni. Che cosa mi consigliate di fare?
Il testamento lega una serie di immobili a mio fratello (c'e' l'elenco)come prelegato in piena e intera proprieta'. Alla sottoscritta (figlia) la quota riservata dalla legge vigente. Istituisce erede universale il figlio (sempre mio fratello. Siamo solo in due, mia madre e' morta). Se il figlio non accetta o non vuole il prelegato, questo prelegato va a favore della figlia di mio fratello. Lo posso impugnare un testamento cosi'? Sembrerebbe che io, figlia, abbia solo la legittima cioe' un terzo dei restanti beni con esclusione dei beni prelegati dai conti? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se tuo fratello non accetta l'eredita entra in rappresentanza la figlia al posto suo. Sei fortunata che sei una leggittimata altrimenti temo che del patrimonio di tuo padre non vedevi un solo euro Ultima modifica di Rospolone : 21-06-11 alle ore 14:45 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oppure produci un testamento in data posteriore ... auguri
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Il resto spetta al fratello o ai suoi eredi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tuo fratello volendo puo rinunciare alla eredita facendo subentrare per rappresentanza la figlia al posto suo ma si puó benissimo tenere i prelegati (art. 521, comma 2)
A te spetta solo la leggittima Tieni presente che le mie sono risposte cialtronesche come tutte le risposte che avrai da persone che per professione non sono NOTAI |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Testamento ambiguo
Citazione:
Il problema e' un altro, la quota della legittima ha inteso calcolarla sull'intero asse ereditario comprensivo dei prelegati o solamente delle disponibilita' che ci sono senza i legati? C'e' una bella differenza... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La mia opinione, chiarisco del tutto cialtronesca prima che Andrea mi rimproveri, è che anche il prelegato rientri nel patrimonio ereditario, e su tale (quindi prelegato incluso) vada calcolata la quota di legittima (1/3).
Se così non fosse, chiunque potrebbe lasciare tutto quello che gli pare come legato, prelegato e simili rendendo totalmente vuote ed inefficaci le norme sulla legittima. Io, a logica cialtronesca, intepreterei l'applicazione del testamento così: -a te va il minimo di legge, cioè 1/3 di tutto -questo 1/3 va trovato all'infuori dei beni immobili destinati a tuo fratello, sempre che questi non costituiscano più di 2/3 del patrimonio. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
La mia opinione, chiarisco del tutto cialtronesca prima che Andrea mi rimproveri, è che anche il prelegato rientri nel patrimonio ereditario, e su tale (quindi prelegato incluso) vada calcolata la quota di legittima (1/3).
Se così non fosse, chiunque potrebbe lasciare tutto quello che gli pare come legato, prelegato e simili rendendo totalmente vuote ed inefficaci le norme sulla legittima. Io, a logica cialtronesca, intepreterei l'applicazione del testamento così: -a te va il minimo di legge, cioè 1/3 di tutto -questo 1/3 va trovato all'infuori dei beni immobili destinati a tuo fratello, sempre che questi non costituiscano più di 2/3 del patrimonio. ------------------------------------------------------ Ora mi sto chiedendo, qualora mio fratello interpreti diversamente il testamento nel senso che non voglia riconoscermi la legittima calcolata sull'intero patrimonio, posso io chiedere l'annullamento del testamento anziche' stare a litigare per avere la legittima calcolata nel modo giusto? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- se il valore del legato lasciato in eredità a tuo fratello lede la tua legittima, allora puoi impugnare il testamento e annullarlo (con la possibilità di ottenenere quindi il 50% dell'asse ereditario applicando la legge di successione normale) - se invece il valore del legato lasciato in eredità a tuo fratello non lede la tua legittima, il testamento è valido e tu hai la tua porzione di eredità. Se l'eredità ha una quota di beni liquidi o facilmente liquidabili (moneta o titoli in conti correnti bancari) che consenta "evidentemente" di soddisfare la tua legittima, allora credo che tu non abbia convenienza a impugnare il testamento. Se invece l'eredità si compone di beni soggetti a valutazione più approssimativa (terreni o altri immobili, opere d'arte), ovvero fosse "evidentemente" non capiente, allora potrebbe essere difficile accertare che la tua legittima non sia stata lesa; in questo caso potrebbe essere consigliabile intentare causa per l'annullamento, e far certificare l' "evidenza" da un tribunale. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Giuridicamente chiedere l'annullamento del testamento è "intentare lite", quindi "litigare" ![]() PS: se la differenza è su valori marginali (ad esempio: le case lasciate come legato valgono più o meno 100 e il resto dell'eredità vale più o meno 45) resta da capire se conviene intentare lite, che potrebbe trascinarsi per un tempo lungo e limitare ad esempio le possibilità di liquidare i beni -nel caso che tu ne abbia necessità-, o se accettare l'assegnazione che ti ha proposto/ti proporrà tuo fratello. Ultima modifica di PiVi1962 : 21-06-11 alle ore 17:01 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||