Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-11, 13:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Rosa51 non è ancora classificato
E ' un testamento ambiguo, che fare?

Mio padre e' morto recentemente e ha lasciato un testamento pubblico. Questo testamento ritengo abbia un contenuto poco chiaro nel senso che lascia a diverse interpretazioni. Che cosa mi consigliate di fare?
Il testamento lega una serie di immobili a mio fratello (c'e' l'elenco)come prelegato in piena e intera proprieta'.
Alla sottoscritta (figlia) la quota riservata dalla legge vigente.
Istituisce erede universale il figlio (sempre mio fratello. Siamo solo in due, mia madre e' morta).
Se il figlio non accetta o non vuole il prelegato, questo prelegato va a favore della figlia di mio fratello.
Lo posso impugnare un testamento cosi'?
Sembrerebbe che io, figlia, abbia solo la legittima cioe' un terzo dei restanti beni con esclusione dei beni prelegati dai conti?
Rosa51 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 14:41   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rosa51 Visualizza messaggio
Mio padre e' morto recentemente e ha lasciato un testamento pubblico. Questo testamento ritengo abbia un contenuto poco chiaro nel senso che lascia a diverse interpretazioni. Che cosa mi consigliate di fare?
Il testamento lega una serie di immobili a mio fratello (c'e' l'elenco)come prelegato in piena e intera proprieta'.
Istituisce erede universale il figlio (sempre mio fratello. Siamo solo in due, mia madre e' morta).
Se il figlio non accetta o non vuole il prelegato, questo prelegato va a favore della figlia di mio fratello.
Sembrerebbe che io, figlia, abbia solo la legittima cioe' un terzo dei restanti beni con esclusione dei beni prelegati dai conti?
A me sembra che le volonta del de cuius siano molto chiare a te non ha voluto lasciare nulla se non la quota di leggittima stabilita per legge.

Se tuo fratello non accetta l'eredita entra in rappresentanza la figlia al posto suo.

Sei fortunata che sei una leggittimata altrimenti temo che del patrimonio di tuo padre non vedevi un solo euro

Ultima modifica di Rospolone : 21-06-11 alle ore 14:45
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:05   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
riesci ad impugnarlo se dimostri che tuo padre era incapace d'intendere e di volere e che il notaio e tuo fratello l'hanno circonvenuto

oppure produci un testamento in data posteriore

... auguri
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Lo posso impugnare un testamento cosi'?Sembrerebbe che io, figlia, abbia solo la legittima cioe' un terzo dei restanti beni con esclusione dei beni prelegati dai conti?
No A te spetta la quota di legittima ex lege e quella ti è stata data.
Il resto spetta al fratello o ai suoi eredi.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:09   #5 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Tuo fratello volendo puo rinunciare alla eredita facendo subentrare per rappresentanza la figlia al posto suo ma si puó benissimo tenere i prelegati (art. 521, comma 2)

A te spetta solo la leggittima

Tieni presente che le mie sono risposte cialtronesche come tutte le risposte che avrai da persone che per professione non sono NOTAI
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:53   #6 (permalink)
Member

Testamento ambiguo

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
A me sembra che le volonta del de cuius siano molto chiare a te non ha voluto lasciare nulla se non la quota di leggittima stabilita per legge.

Se tuo fratello non accetta l'eredita entra in rappresentanza la figlia al posto suo.

Sei fortunata che sei una leggittimata altrimenti temo che del patrimonio di tuo padre non vedevi un solo euro
-----------------------------
Il problema e' un altro, la quota della legittima ha inteso calcolarla sull'intero asse ereditario comprensivo dei prelegati o solamente delle disponibilita' che ci sono senza i legati?
C'e' una bella differenza...
Vecchio 21-06-11, 16:31   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
La mia opinione, chiarisco del tutto cialtronesca prima che Andrea mi rimproveri, è che anche il prelegato rientri nel patrimonio ereditario, e su tale (quindi prelegato incluso) vada calcolata la quota di legittima (1/3).

Se così non fosse, chiunque potrebbe lasciare tutto quello che gli pare come legato, prelegato e simili rendendo totalmente vuote ed inefficaci le norme sulla legittima.

Io, a logica cialtronesca, intepreterei l'applicazione del testamento così:
-a te va il minimo di legge, cioè 1/3 di tutto
-questo 1/3 va trovato all'infuori dei beni immobili destinati a tuo fratello, sempre che questi non costituiscano più di 2/3 del patrimonio.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 16:40   #8 (permalink)
Member

La mia opinione, chiarisco del tutto cialtronesca prima che Andrea mi rimproveri, è che anche il prelegato rientri nel patrimonio ereditario, e su tale (quindi prelegato incluso) vada calcolata la quota di legittima (1/3).

Se così non fosse, chiunque potrebbe lasciare tutto quello che gli pare come legato, prelegato e simili rendendo totalmente vuote ed inefficaci le norme sulla legittima.

-a te va il minimo di legge, cioè 1/3 di tutto
-questo 1/3 va trovato all'infuori dei beni immobili destinati a tuo fratello, sempre che questi non costituiscano più di 2/3 del patrimonio.
------------------------------------------------------
Ora mi sto chiedendo, qualora mio fratello interpreti diversamente il testamento nel senso che non voglia riconoscermi la legittima calcolata sull'intero patrimonio,
posso io chiedere l'annullamento del testamento anziche' stare a litigare per avere la legittima calcolata nel modo giusto?
Vecchio 21-06-11, 16:48   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio

-a te va il minimo di legge, cioè 1/3 di tutto (compresi i legati)
Riassumendo:
- se il valore del legato lasciato in eredità a tuo fratello lede la tua legittima, allora puoi impugnare il testamento e annullarlo (con la possibilità di ottenenere quindi il 50% dell'asse ereditario applicando la legge di successione normale)
- se invece il valore del legato lasciato in eredità a tuo fratello non lede la tua legittima, il testamento è valido e tu hai la tua porzione di eredità.

Se l'eredità ha una quota di beni liquidi o facilmente liquidabili (moneta o titoli in conti correnti bancari) che consenta "evidentemente" di soddisfare la tua legittima, allora credo che tu non abbia convenienza a impugnare il testamento.
Se invece l'eredità si compone di beni soggetti a valutazione più approssimativa (terreni o altri immobili, opere d'arte), ovvero fosse "evidentemente" non capiente, allora potrebbe essere difficile accertare che la tua legittima non sia stata lesa; in questo caso potrebbe essere consigliabile intentare causa per l'annullamento, e far certificare l' "evidenza" da un tribunale.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 16:56   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ora mi sto chiedendo, qualora mio fratello interpreti diversamente il testamento nel senso che non voglia riconoscermi la legittima calcolata sull'intero patrimonio, posso io chiedere l'annullamento del testamento anziche' stare a litigare per avere la legittima calcolata nel modo giusto?
Non so che cosa intendi per "litigare": se fargli i dispetti o cosa
Giuridicamente chiedere l'annullamento del testamento è "intentare lite", quindi "litigare"

PS: se la differenza è su valori marginali (ad esempio: le case lasciate come legato valgono più o meno 100 e il resto dell'eredità vale più o meno 45) resta da capire se conviene intentare lite, che potrebbe trascinarsi per un tempo lungo e limitare ad esempio le possibilità di liquidare i beni -nel caso che tu ne abbia necessità-, o se accettare l'assegnazione che ti ha proposto/ti proporrà tuo fratello.

Ultima modifica di PiVi1962 : 21-06-11 alle ore 17:01
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.