Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-11, 17:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di derekz

Popolarità: 18082920
derekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond reputederekz has a reputation beyond repute
Conto Bancoposta: come comportarsi dopo un decesso ?

Salve

Conto bancoposta intestato a moglie e marito a firme disgiunte.

Muore il marito.

Cosa avviene?
La moglie può tranquillamente usufruire del denaro rimanente o ci sono importanti condizioni?

Grazie
derekz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 17:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10092429
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
anche io ho assoluto bisogno di sapere questa cosa..essendo morto a gennaio mio padre che aveva il conto cointestato con mia madre..anche perchè i miei avevano pure buoni fruttiferi cartacei( non legati quindi al conto)..e temiamo che in caso di denuncia di morte alle poste ci voglia per forza il consenso di entrambi i cointestatari..non è tanto per il conto..quanto per i buoni..che frutterebbero interessi altissimi per ancora 10 anni..ma temiamo appunto che denunciando il tutto alle poste ci liquidino anche i buoni..cosa che vorremmo evitare assolutamente..che dite..se denuncio la morte mi liquiderenanno anche i buoni o questi possono tranquillamente rimanere a fruttare interessi?
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 19:13   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da derekz Visualizza messaggio
Salve

Muore il marito.

Cosa avviene?
La moglie può tranquillamente usufruire del denaro rimanente o ci sono importanti condizioni?

Grazie
Dipende dalla presenza o meno di eredi di 1°grado del FU: (nel caso) FIGLI.

Citazione:
Originalmente inviato da melamarcia Visualizza messaggio
anche io ho assoluto bisogno di sapere questa cosa..essendo morto a gennaio mio padre che aveva il conto cointestato con mia madre..anche perchè i miei avevano pure buoni fruttiferi cartacei( non legati quindi al conto)..e temiamo che in caso di denuncia di morte alle poste ci voglia per forza il consenso di entrambi i cointestatari..non è tanto per il conto..quanto per i buoni..che frutterebbero interessi altissimi per ancora 10 anni..ma temiamo appunto che denunciando il tutto alle poste ci liquidino anche i buoni..cosa che vorremmo evitare assolutamente..che dite..se denuncio la morte mi liquiderenanno anche i buoni o questi possono tranquillamente rimanere a fruttare interessi?
Normalmente, in presenza di più eredi (coniuge,figli) e ove "regna" l'ARMONIA, è sufficiente che TUTTI si presentino (nel caso in essere) in posta e sottoscrivino una dichiarazione che.............
(la/il Direttrice/ore, o chi per..., ha facente funzione di Pubblico Ufficiale)
così, i titoli, possono seguire il normale corso.

Non sempre si trovano persone che si prendano la.... BRIGA.

Concludendo: recarsi in Posta e chiedere; MALE NON FA!
ogivor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 02:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di vito_v

Popolarità: 18443288
vito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond reputevito_v has a reputation beyond repute
Chi è furbo, sposta tutti i soldi immediatamente....
Se non si tratta di una morte improvvisa, anche i giorni prima!
Che io sappia, le banche fanno qualche storia a mollare i soldi del morto....
In più, esiste anche il discorso della successione....
Mi sembra che da una certa somma in poi, si debba pagare.....

Io ho il conto nella stessa Banca dei miei... Se dovesse succedere qualcosa, faccio un giroconto verso il mio conto....
Ormai, con i conti che gestisci completamente online diventa tutto più facile!
vito_v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 06:36   #5 (permalink)
Member

ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vito_v Visualizza messaggio

Io ho il conto nella stessa Banca dei miei... Se dovesse succedere qualcosa, faccio un giroconto verso il mio conto....
Ormai, con i conti che gestisci completamente online diventa tutto più facile!
Se "furbo" = tasse sulle successioni, sono state soppresse con la legge 383 del 18 ottobre 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24/10/2001 Nr 248.

Se "furbo" = parenti le Banche hanno gli estratti conto (disponibilità 10 anni) dove risultano i MOVIMENTI con la data e PERFINO l'ora) in caso di dubbi: basta che i parenti chiedano (tramite legale) e......
ogivor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 22:19   #6 (permalink)
Member

snowhite non è ancora classificato
a un mio parente la direttrice dell'ufficio pretendeva l'atto notarile, anzichè accontentarsi dell'atto notorio del Comune
ci vuole tanta pazienza e tanta insistenza
loro risolsero presentando la dichiarazione di successione (che dovevano fare comunque perchè in presenza di immobili) e armandosi di santa pazienza e raccomandate per sollecitare
tanto non è mai colpa di nessuno
snowhite non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 13:04   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vito_v Visualizza messaggio
A parte il fatto che tu stessa hai le idee poco chiare,
"Mi sembra che da una certa somma in poi, si debba pagare" , ti ricordo che la legge prevede che la banca, una volta che e' a conoscenza del decesso, per liquidare il capitale del decuius, deve identificare gli eredi, acquisire la documentazione, e bloccare i rapporti.
Ho visto dei "furbi" talmente furbi nel razziare i soldi anzitempo che sono finiti in Tribunale , quindi, prima di dare consigli frettolosi ed avventati, bisogna approfondire i singoli casi (Chi sono gli eredi? Ci sono immobili ? C'e' un testamento?).
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 13:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Ho visto dei "furbi" talmente furbi nel razziare i soldi anzitempo che sono finiti in Tribunale , quindi, prima di dare consigli frettolosi ed avventati, bisogna approfondire i singoli casi (Chi sono gli eredi? Ci sono immobili ? C'e' un testamento?).
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 15:57   #9 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da derekz Visualizza messaggio
Salve

Muore il marito.

Cosa avviene?

Grazie
Totale liberta di azione.
Unica cosa e che non venga violata la leggittima o la quota disponibile verso terzi azzerando il conto.

Nel qual caso se lo vengono a sapere eventuali leggittimati o eredi designati da tuo marito dovrai dare loro quello che gli spetta

sempre vengano mai a sapere dell'esistenza del conto ...
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 20:05   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3946982
tutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond reputetutaro97 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da snowhite Visualizza messaggio
a un mio parente la direttrice dell'ufficio pretendeva l'atto notarile, anzichè accontentarsi dell'atto notorio del Comune
ci vuole tanta pazienza e tanta insistenza
loro risolsero presentando la dichiarazione di successione (che dovevano fare comunque perchè in presenza di immobili) e armandosi di santa pazienza e raccomandate per sollecitare
tanto non è mai colpa di nessuno
con le poste si tratta proprio di santa pazienza:noi 2 figli adulti unici eredi x riscuotere un buono postale abbiamo aspettato 14 mesi senza raccontarvi le corse,le litigate,le telefonate e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!!un incubo
tutaro97 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.