Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-11, 13:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
rubinopietro non è ancora classificato
richiesta di info

buongiorno, avrei bisogno di un parere, spensierato e indipendente, a questa situazione incresciosa che mi sta accadendo:

espongo il problema, in forma semplice:

Ho un figlio che sta attraversando problemi con la sua piccola attività (artigiana), nel gestire spese, pagamenti e finanziamenti avuti con una banca.

Anche se il finanziamento avuto per l’acquisto di un’auto, è sempre stato pagato ed è in essere per altri 24 mesi circa.
Ma è regolarmente pagato.

Mentre a causa di clienti che non sempre pagano(riba ed assegni) si trova in difficoltà con gestione del fido Effetti e pagamenti sua volta di fornitori.

Questa è la situazione generale del problema.

Ma il punto è:

io personalmente, padre e suocero, non avente nessuna partecipazione e legame con l’attività della nuora e del figlio, avendo una certa disponibilità sul mio conto personale presso la medesima banca, sono stato chiamato 2 volte dal direttore della banca, affinchè risulti stimolato a pagare i debiti dell’attività dei mie familiari o affinchè possa dare firma come garante o qualche fiduissione a garanzia del debito contratto da altri.

Domanda: ma è possibile che questo direttore di banca , conoscendo la mia personale situazione patriomoniale, possa fare pressione psicologica per più volte affinchè vada a risolvere i problemi e contratti ed accordi fatti da terzi e con la banca?

Ma è mai possibile dover assistere a cose di questo tipo?

È lecita questa azione che compie questo direttore di banca.?

grazie per un vostro pensiero.
rubinopietro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-11, 14:55   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rubinopietro Visualizza messaggio
buongiorno, avrei bisogno di un parere, spensierato e indipendente, a questa situazione incresciosa che mi sta accadendo:

espongo il problema, in forma semplice:

Ho un figlio che sta attraversando problemi con la sua piccola attività (artigiana), nel gestire spese, pagamenti e finanziamenti avuti con una banca.

Anche se il finanziamento avuto per l’acquisto di un’auto, è sempre stato pagato ed è in essere per altri 24 mesi circa.
Ma è regolarmente pagato.

Mentre a causa di clienti che non sempre pagano(riba ed assegni) si trova in difficoltà con gestione del fido Effetti e pagamenti sua volta di fornitori.

Questa è la situazione generale del problema.

Ma il punto è:

io personalmente, padre e suocero, non avente nessuna partecipazione e legame con l’attività della nuora e del figlio, avendo una certa disponibilità sul mio conto personale presso la medesima banca, sono stato chiamato 2 volte dal direttore della banca, affinchè risulti stimolato a pagare i debiti dell’attività dei mie familiari o affinchè possa dare firma come garante o qualche fiduissione a garanzia del debito contratto da altri.

Domanda: ma è possibile che questo direttore di banca , conoscendo la mia personale situazione patriomoniale, possa fare pressione psicologica per più volte affinchè vada a risolvere i problemi e contratti ed accordi fatti da terzi e con la banca?

Ma è mai possibile dover assistere a cose di questo tipo?

È lecita questa azione che compie questo direttore di banca.?

grazie per un vostro pensiero.
"Detta" così e supponendo che i rapporti personali con il direttore della banca siano "amichevoli", direi (come recita un proverbio ) domandare è lecito, rispondere è cortesia; PERO', se alla chiacchierata-richiesta amichevole, segue una DIFFIDA via Raccomandata A.R. .....
ogivor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-11, 18:02   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rubinopietro Visualizza messaggio
buongiorno, avrei bisogno di un parere, spensierato e indipendente, ...

... ma soprattutto senza capire una beneamata fava in tecnica bancaria, ti dico la mia.

Forse, e dico forse, tuo figlio ha avuto un fido anche sulla base di un rapporto tra te e la banca, ovviamente tutto informalmente e mai detto o scritto. E sempre forse è anche questo il motivo per il quale ad oggi la banca non ha fatto azioni più forti con tassative richieste di rientro, quindi mettere in chiaro che dal punto di vista finanziario/economico tu e tuo figlio non avete nulla da spartire può essere che lasci tuo figlio senza una virtuale ed informale rete di protezione.

In altre parole, può essere che il rating dell'impresa di tuo figlio abbia goduto di garanzie informali improprie e che proprio in questo momento di difficoltà è da valutare se è il caso di esplicitarne l'insussistenza.

Questo IMHO e detto da uno che di banca & c. sa poco o nulla.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-11, 18:19   #4 (permalink)
Member

ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
[QUOTE=mageno;29454127
.............tutto informalmente e mai detto o scritto. ................
......QUOTE]

Una Banca/banchiere/bancario che fa' QUALSIVOGLIA NON x iscritto?!?!
Vecchio 18-06-11, 18:34   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
[QUOTE=ogivor;29454209]
Citazione:
Originalmente inviato da mageno;29454127
.............tutto informalmente e mai detto o scritto. ................
......QUOTE

Una Banca/banchiere/bancario che fa' QUALSIVOGLIA NON x iscritto?!?!
Vedo che hai capito la sostanza del mio mess.

Se mio figlio va dal salumiere ed acquista un etto di mortadella poi al momento di pagare dice "passa mio padre", il salumiere gli da la mortadella e sa che io pagherò.

In banca OVVIAMENTE non funziona così, ma nella valutazione "informale" ci sta, o meglio, ci può stare che vengano fatte anche valutazioni di questo tipo.
Non per nulla il direttore ha agito informalmente. Inoltre, giusto o sbagliato che sia, sta di fatto che la banca considera non impossibile un supporto esterno alla posizione debitoria del figlio.

Sei io fossi il direttore della banca e ricevessi una lettera formale di diffida come tu suggerisci, stai tranquillo che parte immediatamente un'azione nei confronti del debitore a rischio di perdere anche il buon cliente "babbo".
Anche perchè non potrei giustificare un'insolvenza in seguito ad un'esposizione anomala.

Comunque, come detto, non traffico in quel mondo.
Vecchio 18-06-11, 18:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Comunque, la risposta è SI, conosco bancari che per alcune cose (minori) mi danno fiducia sulla parola ed io mi rendo conto che rischiano del proprio.
Vecchio 18-06-11, 18:44   #7 (permalink)
Member

[QUOTE=mageno;29454271]
Citazione:
Originalmente inviato da ogivor Visualizza messaggio

Vedo che hai capito la sostanza del mio mess.

Se mio figlio va dal salumiere ed acquista un etto di mortadella poi al momento di pagare dice "passa mio padre", il salumiere gli da la mortadella e sa che io pagherò.

In banca OVVIAMENTE non funziona così, ma nella valutazione "informale" ci sta, o meglio, ci può stare che vengano fatte anche valutazioni di questo tipo.
Non per nulla il direttore ha agito informalmente. Inoltre, giusto o sbagliato che sia, sta di fatto che la banca considera non impossibile un supporto esterno alla posizione debitoria del figlio.

Sei io fossi il direttore della banca e ricevessi una lettera formale di diffida come tu suggerisci, stai tranquillo che parte immediatamente un'azione nei confronti del debitore a rischio di perdere anche il buon cliente "babbo".
Anche perchè non potrei giustificare un'insolvenza in seguito ad un'esposizione anomala.

Comunque, come detto, non traffico in quel mondo.
"SUL" salumiere e bottegai, in generale, CONCORDO.
MA..quì.. "parliamo" di banche/bancari.
Vecchio 18-06-11, 18:47   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Citazione:
Originalmente inviato da ogivor Visualizza messaggio
"SUL" salumiere e bottegai, in generale, CONCORDO.
MA..quì.. "parliamo" di banche/bancari.

... e provare a leggere tutto il mess è faticoso come quotare correttamente?
Vecchio 18-06-11, 18:58   #9 (permalink)
Member

Ho chiesto ieri, di avere un rapporto scritto di quanto siano le sofferenze in pendenza, al direttore della banca, il quale riferisce che non può rendermi partecipe di info precise.

In modo informale, mi chiede però di fare da garante .

Ma puntualizzando i concetti, ho espresso, che nessuno farebbe da garante ad altri, senza essere informato in modo preciso Della situazione debitoria, e che essendo un rapporto o contratto sottoscritto tra 2 parti, della quale io sono estraneo, non capisco cosa centri io, se non altro perché hanno fatto i conti in tasca al sottoscritto e per liberarsi dell’errore fatto dal direttore e per farsi compiacente dell’operato presso la sua sede o suoi superiori.

Ma puntualizzando elementi ai quali sono venuto a conoscenza del tipo.

Perché dovrei fare da garante su un finanziamento in essere sempre pagato e regolare in atto?

Alla domanda , se la banca ha dato un finanziamento su acquisto di un automezzo, che viene regolarmente pagato,
perché dovrei oggi dare io delle garanzie alla banca?

Ma chi è quella banca che ti fa un prestito concordato per 36 mesi, e dopo 12 mesi vuole tu riesca ad estinguerlo
Prima del tempo ?

Un contratto stabilito e sottoscritto dalle 2 parti, non dovrebbe essere rispettato per le clausole stabilite?

Perché io dovrei, terzo ignaro degli accordi fatti dalle 2 parti, estinguerlo prima del tempo, per fare rientrare la liquidità della banca?

Se, fosse in sofferenza o in pendenza di alcune rate, potrei anche capire, ma è regolarmente pagato attualmente.

Mi sorge un dubbio, ho non sono a conoscenza di qualcosa o ho a che fare un ********* che vuole fare da protagonista della scena.

Ultima modifica di rubinopietro : 18-06-11 alle ore 19:10
Vecchio 18-06-11, 19:07   #10 (permalink)
Member

Citazione:

stai pur tranquillo che lunedi mattina il mio conto va chiuso o azzerato.

non sopporto quegli impiegati che fanno i conti in tasca ad estranei per sopperire a loro errori o indisponibilità di rinegoziare i loro contratti (tempi e modi)!
e possono usare questo tipo di ricatto ai familiari (estranei ai loro accordi)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.