![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11721437 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Auto data in prestito
Buongiorno a tutti
Avrei necessità di avere delucidazioni sul seguente quesito Trovandomi attualmente senza auto ed in attesa di acquisto, un mio carissimo amico mi ha prestato la sua che attualmente era ferma in garage. Alcuni giorni fa ad un posto di blocco dei carabinieri mi hanno chiesto tutti i documenti ecc ecc. Tutto a posto, ma l'agente, quando torna per restituirmi il libretto e la patente mi dice: "Tutto a posto, la macchina non è sua vero?, se trova qualcuno meno bravo di me lo sa che le può fare contravvenzione?" Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice che esiste una norma, non ricordo il numero, secondo la quale se ti prestano l'auto dovresti anche avere un foglio o una dichiarazione o non ho capito cosa. Qualcuno ne sa qualcosa? Come dovrebbe fare chi si fa prestare una macchina per essere in regola? Grazie a chi risponderà... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però i CC potrebbero chiederti di provare che non hai sottratto illecitamente l'auto al legittimo proprietario (anche se non è stato denunciato il furto) niente contravvenzione, dunque, ma beghe e perdite di tempo a non finire
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Diciamo che se un cc mi ferma e mi chiede di provare seduta stante che non ho rubato l'auto solo perchè il proprietario non è lì con me e non ha altri elementi oggettivi per ritenere che l'auto sia oggetto di furto, ritengo stia andando abbondantemente oltre alle sue prerogative. Poi può anche inventarsi delle circostanze ma qui entriamo nel patologico (se ha le allucinazioni) o nel penale (nel caso in cui ci sia il dolo). Per incartarlo gli si potrebbe chiedere se lui ha al seguito l'autorizzazione espressa a suo nome per poter guidare quella gazzella di servizio. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11721437 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per le risposte....
Io purtroppo non mi stupisco di nulla e ritengo pure possibile che qualche legislatore si sia inventato una qualche astrusa norma in tal senso. Facendo però ricerche in rete non ho trovato nulla di simile ed ho provato a chiedere... L'unica cosa che mi viene in mente è una specie di comodato d'uso gratuito, tanto per avere una scusa in caso qualcuno voglia romperti le scatole e non sappia dove attaccarsi. Altro motivo sinceramente non lo vedo |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||