Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-11, 15:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mariolartigiano

Popolarità: 11721437
mariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond repute
Auto data in prestito

Buongiorno a tutti

Avrei necessità di avere delucidazioni sul seguente quesito

Trovandomi attualmente senza auto ed in attesa di acquisto, un mio carissimo amico mi ha prestato la sua che attualmente era ferma in garage.

Alcuni giorni fa ad un posto di blocco dei carabinieri mi hanno chiesto tutti i documenti ecc ecc. Tutto a posto, ma l'agente, quando torna per restituirmi il libretto e la patente mi dice: "Tutto a posto, la macchina non è sua vero?, se trova qualcuno meno bravo di me lo sa che le può fare contravvenzione?"

Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice che esiste una norma, non ricordo il numero, secondo la quale se ti prestano l'auto dovresti anche avere un foglio o una dichiarazione o non ho capito cosa.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Come dovrebbe fare chi si fa prestare una macchina per essere in regola?

Grazie a chi risponderà...
mariolartigiano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-11, 16:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
A me non risulta niente del genere per circolare in italia.
Comunque meno male che questo cc si è autodefinito "bravo" e nella sua bravitù ha (a suo dire) omesso un atto del proprio ufficio.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-11, 16:22   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mariolartigiano Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Avrei necessità di avere delucidazioni sul seguente quesito

Trovandomi attualmente senza auto ed in attesa di acquisto, un mio carissimo amico mi ha prestato la sua che attualmente era ferma in garage.

Alcuni giorni fa ad un posto di blocco dei carabinieri mi hanno chiesto tutti i documenti ecc ecc. Tutto a posto, ma l'agente, quando torna per restituirmi il libretto e la patente mi dice: "Tutto a posto, la macchina non è sua vero?, se trova qualcuno meno bravo di me lo sa che le può fare contravvenzione?"

Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice che esiste una norma, non ricordo il numero, secondo la quale se ti prestano l'auto dovresti anche avere un foglio o una dichiarazione o non ho capito cosa.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Come dovrebbe fare chi si fa prestare una macchina per essere in regola?

Grazie a chi risponderà...
non sono al corrente della possibilità di contravvenzione: non saprei quale art di CdS venga violato

però i CC potrebbero chiederti di provare che non hai sottratto illecitamente l'auto al legittimo proprietario (anche se non è stato denunciato il furto)

niente contravvenzione, dunque, ma beghe e perdite di tempo a non finire
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-11, 19:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
non sono al corrente della possibilità di contravvenzione: non saprei quale art di CdS venga violato

però i CC potrebbero chiederti di provare che non hai sottratto illecitamente l'auto al legittimo proprietario (anche se non è stato denunciato il furto)

niente contravvenzione, dunque, ma beghe e perdite di tempo a non finire
Infatti non c'è nessuna violazione al CdS.

Diciamo che se un cc mi ferma e mi chiede di provare seduta stante che non ho rubato l'auto solo perchè il proprietario non è lì con me e non ha altri elementi oggettivi per ritenere che l'auto sia oggetto di furto, ritengo stia andando abbondantemente oltre alle sue prerogative.

Poi può anche inventarsi delle circostanze ma qui entriamo nel patologico (se ha le allucinazioni) o nel penale (nel caso in cui ci sia il dolo).

Per incartarlo gli si potrebbe chiedere se lui ha al seguito l'autorizzazione espressa a suo nome per poter guidare quella gazzella di servizio.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 16:15   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mariolartigiano

Popolarità: 11721437
mariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond repute
Grazie per le risposte....

Io purtroppo non mi stupisco di nulla e ritengo pure possibile che qualche legislatore si sia inventato una qualche astrusa norma in tal senso.

Facendo però ricerche in rete non ho trovato nulla di simile ed ho provato a chiedere...

L'unica cosa che mi viene in mente è una specie di comodato d'uso gratuito, tanto per avere una scusa in caso qualcuno voglia romperti le scatole e non sappia dove attaccarsi.

Altro motivo sinceramente non lo vedo
mariolartigiano non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.