Citazione:
Originalmente inviato da havokiano
salve, mia madre in questo periodo è stata chiamata più volte dal suo datore di lavoro che le indica di passare a tempo pieno (settore: lavora in una casa di riposo part time 75%).
La prima volta le ha detto che una legge di brunetta li obbliga a risolvere tutti i contratti part time già stipulati (a detta del suo datore di lavoro, la legge brunetta prevede dal 2009 a discrezione dell'ente di dare il tempo part time o passare a tempo pieno).
A me questa cosa sembra molto molto strano: cioè questo datore, dice che sono obbligati a modificare i contratti part time a tempo indeterminato passati???? (lei ha un contratto del 2004).
Pochi giorni fa le ha aggiunto altri dettagli perchè mia madre gli aveva detto che lei non voleva passare a tempo pieno anche per motivi di salute: lui le ha risposto che c'è una legge di 6 anni fa che dice che se la struttura non riesce a integrare il disabile, l'asl deve trovarti un lavoro, se non te lo trova e hai19anni 6mesi e 1 giorno ti può mandare in prepensionamento.
Ma scusate, ma questo che vuole???? praticamente vuole obbligare mia mamma e molte altre a passare a tempo pieno e ora fa pure fare delle visite mediche a tutte..!
Praticamente fa capire che chi ha problemi a passare a tempo pieno, si può appellare a questa legge e l'asl poi se non trova un lavoro sostitutivo adeguato ti mandano in pensione: ma scusate mia mamma non può continuare a lavorare in santa pace in part time?
E' obbligata a fare questa visita? Capisco che questa casa di riposo (ente locale statale) deve fare dei tagli, ma mi sembra strano che uno che ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato part time venga obbligato a passare a tempo pieno.. boh..
Spero di essere stato abbastanza chiaro
|
Per quello che ne so Io (non è molto) la normativa sul part-time: D.Lgs.25-2-2000 n. 61, pubblicato il 20 marzo 2000 nella Gazz. Uff. n. 66, ha avuto delle
modifiche il 14 febbraio 2003 con Decreto Legislativo ai sensi della Legge 30.

Ma le richieste del datore di lavoro, quì riportate, non mi sembrano del tutto legittime e/o giustificate;

chiedere delucidazioni ad UNO dei Sindacati di CATEGORIA?