![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Testimone ad accusa di diffamazione
Pongo il caso. Prendete un viamal preventivo per il mal di testa.
Tizio chiede a Caio, amico/socio di Sempronio, alcuni chiarimenti su affermazioni dubbie nei confronti di Sempronio riferitegli da Seneca. Questo in tutta risposta gli dice che Sempronio vorrebbe intentare causa a Seneca e trascinare Tizio in tribunale come testimone. Tizio, ovviamente, si rifiuta (perdite di tempo, soldi, avvocato, anche se si tratta di testimone), ma Caio, in tutta risposta, gli dice di aver registrato di nascosto e non si sa a quale titolo la conversazione (dalla quale si evince solo che Tizio chiede conto di queste voci a Caio senza entrare nello specifico), minacciando di presentarla in Tribunale (Sempronio la presenterebbe, non Caio) per convincere il giudice a convocarlo e confermare le accuse. Ora, allo stato di fatto, Sempronio ha solo la testimonianza di Tizio, il quale pero' non ha prove delle affermazioni di Seneca e che anzi potrebbe essere da questo denunciato per false dichiarazioni e diffamazione a sua volta. Infatti Tizio ha sfruttato queste voci, non ottenute da Seneca, per ottenere informazioni compromettenti su Seneca da parte di Caio, cosa che Caio, irritato con Seneca, ha fatto. Quindi, se convocato in Tribunale, Tizio affermerebbe che la sua e' stata una menzogna per carpire informazioni su Seneca da parte di Sempronio. A questo punto: a) Conviene a Sempronio intentare una causa contro Seneca? b) Puo' essere convocato a forza Tizio a testimoniare? c) Ha valore legale la registrazione per costringere Tizio a testimoniare? d) Ha diritto Caio a trattenere la registrazione ed utilizzarla? e) Puo' Tizio denunciare Caio per violazione della privacy e costringere Caio a distruggere le registrazioni che lo coinvolgono? f) Cosa rischia Tizio una volta citato come testimone se poi rivela di aver calunniato Sempronio? A voi le risposte!! ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
CA Member T
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bisogna informare sempre in caso di registrazioni audio (vedi avvisi telefonici dei call center) e video (vedi avvisi in molti luoghi: aeroporti, banche, etc). Per dire...: nemmeno le riprese di Striscia la notizia o Le iene hanno un grande valore se non di spettacolo (e nota che spesso voce e volto sono resi irriconoscibili apposta xche' carenti di liberatoria firmata). Nei casi piu' gravi presentati in TV, poi parte un'indagine (GdF, Polizia, ecc)sulla base dei video del programma TV... non e' che si esaurisce ![]() , intendo dire cioe' che pur avendo il video, non e' che vanno e lo arrestano... ![]() Inizieranno con intercettazioni ambientali... e cose cosi'... ![]() Il tutto, ovviamente imho.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto ne so una registrazione ambientale e' valida solo se alla registrazione partecipa anche l'autore della stessa e non e' tenuto ad informare l'interlocutore dell'avvenuta registrazione, ma penso debba essere una delle parti in causa, non un semplice "testimone del testimone".
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
CA Member T
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho trovato questi link, ma ora non ho tempo di leggerli approfonditamente, li metto qui e poi ci ritorno ![]() La registrazione delle conversazioni | Avvocati e Diritto registrazione conversazione tra privati Mobbizzati: Un'arma a nostro favore: registrare le conversazioni |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
Caio dice a Seneca "Tizio mi ha detto che Sempronio e' pazzo!" Seneca riferisce a Sempronio che denuncia Tizio: "Caio ha detto che tu gli hai detto che sono pazzo!" Tizio dice "Mai detto. Denuncio Caio per calunnia." Caio, l'unico estraneo, va in galera perche' Tizio ha diffamato Sempronio. Dura lex, sed lex. ![]() Oppure no?
Ultima modifica di Wile E. Coyote : 14-06-11 alle ore 16:54 Motivo: Correzione... mi sono incasinato anch'io... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
CA Member T
Ciao hai buttato un occhio ai link?
Citazione:
http://www.avvocatiediritto.com/la-t...ersazioni.html REGISTRAZIONE DI CONVERSAZIONI E PRIVACY La registrazione di conversazioni tra presenti è lecita sempre che il contenuto sia diffuso solo per difendere un diritto proprio o altrui. E’ naturale che non sia consentito registrare conversazione per poi riderne con gli amici o per altri scopi futili. Ad esempio, Gaia registra la conversazione avuta con Gioia dove questa si dichiara perdutamente innamorata di Marco. Gaia fa ascoltare la conversazione a Marco. In questo caso ci potrebbe essere una violazione della privacy di Gaia la quale potrebbe chiedere il risarcimento di eventuali danni subiti. ---------------------- Che ne pensi?
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
![]() Il punto saliente e' "La registrazione di conversazioni tra presenti è lecita sempre che il contenuto sia diffuso solo per difendere un diritto proprio o altrui". Quindi Caio "diffonde" la registrazione, che puo' detenere legalmente in quanto partecipa alla discussione, per tutelare gli interessi di Sempronio. Tra l'altro, c'e' un errore nel testo citato: e' la privacy di Gioia che e' violata... anche loro si sono incasinati...!!! ![]() ![]() ![]() ![]() C'e' da verificare se Tizio ha diritto a richiedere a Caio in base alla legge sulla privacy se esistono registrazioni a lui riferite e chiederne copia o se deve ricorrere all'Autorita' Giudiziaria in caso di rifiuto da parte di Caio. E se si incorre in qualocosa se prima si nega l'esistenza di tale registrazione e poi la si produce. EDIT: l'ho rimesso a posto...davvero Tizio, Caio e Sempronio non li uso piu'... meglio altri nomi piu' mnemonici... Scusate del colpevole refuso.... ![]() ![]()
Ultima modifica di Wile E. Coyote : 15-06-11 alle ore 08:07 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
CA Member T
Citazione:
si' su Gioia concordo ![]() Pero' non tanto sul resto che scrivi... ![]() Tu dici Seneca diffonde... Ma Seneca mica e' presente alla conversazione e quindi alla registrazione..., no?! ![]() Io avevo capito conversazione solo tra Tizio e Caio. Se e' cosi', dal link sopra - a quanto ho interpretato - e' legittimo (nel tuo esempio) che Caio registri la conversazione (ed io invece lo dubitavo nel post #2; fin qui OK ), ma - sempre a mia interpretazione dal link - possa solo lui (Caio) portarla in tribunale per difendere un diritto suo o altrui...Non si capisce la parte in rosso (vedi sotto), chi e' presente? Citazione:
![]() (in blu: chi intendi con "Questo"?)
|
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||