|
E' legale quello che ha fatto il titolare di questo negozio?
Mesi fa girando per le vie della mia città mi sono imbattuto in un negozio di abbigliamento (outlet collegato ad un negozio di abbigliamento grandi marche) che esponeva in bella vista all'entrata le foto di alcuni soggetti che erano stati sorpresi a rubare della merce dalle telecamere di sorveglianza installate all'interno del negozio.
Sotto alle foto c'era scritto che ovviamente le stesse erano già state inviate alle autorità di Pubblica Sicurezza.
Mi chiedevo per mera curiosità se la cosa fosse legale.
Cioè... giustissimo filmare quello che avviene al proprio interno ed utilizzare le riprese per fare denuncia alle autorità di P.S. in caso di furto... ma addirittura esporre le immagini dei ladri?
Ciò non può esporre il titolare del negozio a contro-denunce da parte dei taccheggiatori in caso questi si accorgessero che le loro facce sono state esposte in bella vista all'interno del negozio e quindi visibili a tutti?
Inizialmente pensavo che potesse magari trattarsi di un gesto d'impeto da parte del titolare che arrabbiato per i furti subiti ha deciso di reagire così (presumibilmente come deterrente per furti futuri), oltre alla normale denuncia alle autorità di P.S., ma pochi giorni fa, ripassando per lo stesso negozio a qualche mese di distanza, ho notato che le foto erano ancora appese (presumo le medesime foto che campeggiavano mesi fa).
E' legale tale comportamento da parte del negoziante?
|