Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-11, 11:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Abracadabra82 non è ancora classificato
Fondo pensione proposto ad un pensionato

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un parere a qualcuno che sicuramente ne capisce più di me (cosa molto facile). Ecco cos'è accaduto:
Mio padre (62 enne già in pensione da un paio di anni) si è recato alla sua assicurazione di fiducia per il pagamento di alcune polizze. L'assicuratore di fiducia (???), una volta sistemati gli incassi delle polizze, ha fatto una strana proposta a mio padre. Essendo lui 62 enne poteva godere dei benefici fiscali derivanti dalla sottoscrizione, di un fondo pensione. Ora, all'obiezione ovvia di mio padre che gli faceva notare di godere già di una pensione e di non avere alcun altro reddito, l'assicuratore gli ha spiegato che chiunque può sottoscrivere un fondo pensione e godere dei benefici fiscali a patto che abbia 65 anni meno un anno e un giorno se uomo e 60 anni meno un anno e un giorno se donna, fatto salvo una permanenza minima nel prodotto pari a 5 anni.
Ora, al di là delle sottigliezze sulla convenienza di un fondo aperto al posto di un pip e cose così, è realmente possibile (per legge) sottoscrivere un fondo pensione e goderne dei benefici fiscali derivanti se il soggetto in questione è in pensione e non ha alcun altro reddito??? l'assicuratore dice che è possibile, a banalissima logica mi pare però un pò strano.
Grazie a chiunque mi volesse aiutare
Abracadabra82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 12:47   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Abracadabra82 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un parere a qualcuno che sicuramente ne capisce più di me (cosa molto facile). Ecco cos'è accaduto:
Mio padre (62 enne già in pensione da un paio di anni) si è recato alla sua assicurazione di fiducia per il pagamento di alcune polizze. L'assicuratore di fiducia (???), una volta sistemati gli incassi delle polizze, ha fatto una strana proposta a mio padre. Essendo lui 62 enne poteva godere dei benefici fiscali derivanti dalla sottoscrizione, di un fondo pensione. Ora, all'obiezione ovvia di mio padre che gli faceva notare di godere già di una pensione e di non avere alcun altro reddito, l'assicuratore gli ha spiegato che chiunque può sottoscrivere un fondo pensione e godere dei benefici fiscali a patto che abbia 65 anni meno un anno e un giorno se uomo e 60 anni meno un anno e un giorno se donna, fatto salvo una permanenza minima nel prodotto pari a 5 anni.
Ora, al di là delle sottigliezze sulla convenienza di un fondo aperto al posto di un pip e cose così, è realmente possibile (per legge) sottoscrivere un fondo pensione e goderne dei benefici fiscali derivanti se il soggetto in questione è in pensione e non ha alcun altro reddito??? l'assicuratore dice che è possibile, a banalissima logica mi pare però un pò strano.
se non sono cambiate le cose è possibile...anzi , se ha aliquote di tassazione alte è pure un ottimo investimento...unica limitazione mi pare devi restare 5 anni dentro il fondo, poi puoi ritirare tutto
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-11, 11:02   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 21519121
marme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond reputemarme has a reputation beyond repute
è successa la stessa identica cosa a mio padre (anche lui 62 e anche lui già in pensione da un paio di anni) con Reale Mutua

gli hanno rilasciato un prospettino in cui sembra che il risparmio sia evidente

devo ancora prender in mano la proposta e guardarla meglio ma potrebbe essere utile qui sul forum fare chiarezza in particolare:
- durata dei versamenti: minimo 5 anni?
- il riscatto si può fare del totale versatro alla fine dei 5 anni?
- in caso di decesso?

grazie
marme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-11, 10:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Citazione:
Lascia perdere, meglio andare da un patronato o da un sindacato...loro hanno i loro fondi e sicuramente rischia di meno che investire in una assicurazione che spesso non dà quello che gli agenti promettono.
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-11, 14:46   #5 (permalink)
Member

ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
Citazione:
Per essere possibile lo è. Però:

Citazione:
Originalmente inviato da marme Visualizza messaggio
è successa la stessa identica cosa a mio padre (anche lui 62 e anche lui già in pensione da un paio di anni) con Reale Mutua

gli hanno rilasciato un prospettino in cui sembra che il risparmio sia evidente

devo ancora prender in mano la proposta e guardarla meglio ma potrebbe essere utile qui sul forum fare chiarezza in particolare:
- durata dei versamenti: minimo 5 anni?
- il riscatto si può fare del totale versatro alla fine dei 5 anni?
- in caso di decesso?

grazie
il "guadagno/rendimento", normalmente, deriva dalla DEDUCIBILITA' dell' "investimento" (minimo 5 anni) dall'IRPEF che può arrivare ad un max di 5.164,67/€ anno.

In pratica: invece di pagare le tasse da un min. del 23% ad un max del 43%,
la tassazione "passa" ad un min. 11% ad un max 29% (della cifra "investita") la differenza fà il "guadagno" > rimborso.

E' consigliabile, PRIMA di FIRMARE , farsi i conti e valutare la PROPRIA situazione leggendo il contratto e considerando che sarà necessario fare il 730; non tutti sono capaci e se ORA non lo fà..... e gratis NON è !

E' sempre utile chiedere all'assicuratore (meglio per iscritto): se sono PREVISTE COMMISSIONI sull'importo "investito" e QUANTO.
ogivor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 12:29   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 826755
ronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond reputeronnyrica has a reputation beyond repute
volevo chiedervi quali sono gli eventuali vincoli per il riscatto completo del capitale.
grazie mille
ronnyrica non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 13:17   #7 (permalink)
Member

ogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond reputeogivor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ronnyrica Visualizza messaggio
volevo chiedervi quali sono gli eventuali vincoli per il riscatto completo del capitale.
grazie mille
La risposta è da cercare nel contratto/prospetto informativo: RISCATTO totale/parziale, che viene consegnato PRIMA della firma.
ogivor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 22:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
si, è possibile sottoscrivere un fondo pensione da pensionati se hai 65 anni meno un anno e un giorno, è vero che c'è la deducibilità fino a 5100 euro e spicci, però bisogna calcolare che nei fondi pensione oltre a possibili commissioni sui versamenti e sui rendimenti (spesso molto alte, confrontate tra loro vari piani pensione di diverse banche/assicurazioni prima di sceglierne uno) e oltre alla tassazione al 12.5% sulle plusvalenze, al momento del riscatto c'è da pagare un'aliquota sull'intero ammontare del capitale versato che ammonta all'11.5% (che decresce dello 0.3% per ogni altro oltre il 15° di permanenza nel fondo, ma che non è evidentemente il caso di un pensionato).
Riepilogando l'aliquota finale sull'intero capitale versato più le plusvalenze nette è facile che vada a rendere nulli o negativi i risparmi che la deducibilità ha offerto a monte.
Insomma, nella stragrande maggioranza dei casi i fondi pensione (senza commissioni, o commisisoni basse) convengono soltanto se ci si limita a versare il tfr, perchè lasciando il tfr in azienda, una volta riscattato si paga l'aliquota irpef ordinaria, mentre facendolo confluire nel fondo pensione, come dicevo prima, l'aliquota sul riscatto va dall'11.5% in giù, molto più conveniente dell'irpef..

per quanto riguarda i versamenti facoltativi in attività lavorativa, o quando si è pensionati, ognuno di deve fare i suoi calcoli in base agli importi versati e in base al suo scaglione irpef per capire se la tassazione di riscatto all'11.5% sul capitale, oltre a quella dell 12.5% sulle plusvalenze va a mangiarsi tutti i benefici fiscali precedenti indotti dalla deducibilità fiscale.
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 22:20   #9 (permalink)
Member

L'avatar di -Duca-

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute-Duca- has a reputation beyond repute
ah, un fondo pensione è riscattabile per intero, una volta che si hanno i requisiti, solo se la rendita ottenuta è inferiore al 50% della pensione minima, insomma, all'incirca che versa più di 70.000 euro nel fondo non può riscattarlo per intero, ma deve sottostare anche agli indici di rivalutazione della rendita che sono generalmente molto sfavorevoli, visto che ovviamente banche e assicurazioni si parano il **** visto che uno potrebbe vivere 120 anni e provocare grosse perdite all'emittente...

insomma, per me i fondi pensione convengono solo se, se ne trovano senza commissioni, o con commissioni molto basse, (genertel non è male da questo punto di vista) e solo se ci si limita a fare confluire il tfr, a patto che l'ammontare complessivo non superi i 70.000 euro.
per rimanere sotto i 70.000 euro è possibile utilizzare le quausule di riscatto parziale che corrispondono al riscattare fino al 50% per ristrutturazione o acquisto prima casa o casa dei figli, e un 30% per motivazioni qualsiasi.
-Duca- non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.