![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Preliminare di compravendita e assegno falso o scoperto
Se io vendo un immobile (o altro bene di valore), mi dovrò ovviamente cautelare da un pagamento irregolare: o ricevo il bonifico, lascio passare 24 ore per cautelarmi dalla revoca e poi spedisco/consegno il bene, oppure in caso di compravendita immobiliare accetto un assegno circolare al rogito, previa consegna di fotocopia dello stesso e verifica telefonica colla filiale emittente dell'autenticità dello stesso.
Dico bene? Ma - premesso ciò - la mia domanda è un'altra: in caso di preliminare con versamento di caparra confirmatoria, è altrettanto necessario cautelarsi oppure no? In altre parole, se io accetto un assegno bancario per caparra (o un assegno circolare, ma senza tante cautele) e questo si rivela scoperto o falso o rubato, ciò è sufficiente ad annullare de iure oltre che de facto il nostro contratto preliminare, oppure il truffatore può ancora chiamare in causa il contratto per avere il doppio della caparra al mio rifiuto di rogitare nei tempi previsti (poiché io sono solvibile), fregandosene della mia eventuale rivalsa (perché lui risulterà nullatenente)? Oppure, ancora, perché il contratto preliminare si annulli è sufficiente/necessario inserire una apposita clausola di nullità dello stesso se l'incasso della caparra (che pure è termine accessorio e non sostanziale del contratto) non andasse a buon fine? Grazie ai giuristi che vorranno rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono giurista non posso rispondere !!
Se uno acquista una macchina con un assegno a vuoto e se ne va con issa mi risulta trattarsi di truffa ... Ma forse in italia si diventa proprietari della vettura comunque ![]() ![]() ![]() ![]() Sentiamo che dicono i giuristi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma..mi appare del tutto evidente che il contratto (pagato con assegni falsi ) è nullo ..... ..vabbè che siamo in Italy..ma a tutto cìè un limite..o no.. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
IIstallaadx
Citazione:
In presenza di idonea clausola risolutiva espressa il contratto si risolve automaticamente, dietro invio di comunicazione della parte non inadempiente. In assenza, devi domandare giudizialmente la risoluzione. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||