Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-05-11, 19:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
stefania108 non è ancora classificato
Servitù di passaggio strada di accesso a proprietà private

Salve!

Sono proprietaria di una abitazione che è l'ultima da raggiungere lungo la strada (privata) di accesso dalla via principale(da rogito mi viene chiarito che per me la strada ha una valenza di servitù di passaggio). Questa strada oltre alla mia abitazione serve altre due proprietà, una abitazione e un lotto di terra con delle baracche. Si sta decidendo di risistemare tale strada nel tratto che va dall'ingresso alla prima abitazione e che riguarda quindi tutte e 3 le rispettive proprietà. Il resto della strada che porta al fondo con le baracche e alla mia abitazione è già risistemata.

Oggi mi hanno proposto di ripartire le quote della divisione degli oneri di tale manutenzione nel seguente modo:

a me e all'altro proprietario delle abitazioni rispettivamente i 2/5 dell'importo e al propritario del lotto con le baracche (giustificato di minor valore rispetto alle nostre proprietà) l' 1/5.

Non so da dove venga dedotta una tale proporzione e anzi, penso che dato che la strada è una servitù di passaggio che permette l'accesso alle 3 proprietà le spese debbano essere equamente divise, anche se sicuramente noi proprietari delle abitazioni ne usufruiamo di più.

Tengo a precisare che cmq le baracche sono comunque accatastate come civile abitazione (anche se sono pochissimi mq) e che il terreno è in vendita.

Come dobbiamo regolarci in merito alla spartizione degli oneri di manutenzione?

Sono alquanto confusa e non vorrei dover pagare quote che non mi spettano dato che cmq i lavori sono giù di per sè abbastanza onerosi...

Grazie mille per la vostra risposta!
stefania108 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-11, 21:00   #2 (permalink)
IIstallaadx

isolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stefania108 Visualizza messaggio
Salve!

Sono proprietaria di una abitazione che è l'ultima da raggiungere lungo la strada (privata) di accesso dalla via principale(da rogito mi viene chiarito che per me la strada ha una valenza di servitù di passaggio). Questa strada oltre alla mia abitazione serve altre due proprietà, una abitazione e un lotto di terra con delle baracche. Si sta decidendo di risistemare tale strada nel tratto che va dall'ingresso alla prima abitazione e che riguarda quindi tutte e 3 le rispettive proprietà. Il resto della strada che porta al fondo con le baracche e alla mia abitazione è già risistemata.

Oggi mi hanno proposto di ripartire le quote della divisione degli oneri di tale manutenzione nel seguente modo:

a me e all'altro proprietario delle abitazioni rispettivamente i 2/5 dell'importo e al propritario del lotto con le baracche (giustificato di minor valore rispetto alle nostre proprietà) l' 1/5.

Non so da dove venga dedotta una tale proporzione e anzi, penso che dato che la strada è una servitù di passaggio che permette l'accesso alle 3 proprietà le spese debbano essere equamente divise, anche se sicuramente noi proprietari delle abitazioni ne usufruiamo di più.

Tengo a precisare che cmq le baracche sono comunque accatastate come civile abitazione (anche se sono pochissimi mq) e che il terreno è in vendita.

Come dobbiamo regolarci in merito alla spartizione degli oneri di manutenzione?

Sono alquanto confusa e non vorrei dover pagare quote che non mi spettano dato che cmq i lavori sono giù di per sè abbastanza onerosi...

Grazie mille per la vostra risposta!
Salvo accordo contrario, gli oneri restano interamente a carico del proprietario della strada.
isolachenonc'è non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 16:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di raus-ia

Popolarità: 39995263
raus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond reputeraus-ia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da isolachenonc'è Visualizza messaggio
Salvo accordo contrario, gli oneri restano interamente a carico del proprietario della strada.
non penso

la ripartizione e' tra chi ha servitu' di passaggio

un giudice , in mancanza di accordi ,
stabilirebbe ......

- in parti uguali oppure
- secondo millesimi di valore delle proprietà servite

l'uso più o meno intenso é già un parametro troppo "volatile"

IMHO
raus-ia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-11, 21:00   #4 (permalink)
Member

Si avevo sentito che o ci si riferiva ai millesimi (ma non so bene come riferirmi ad essi e come si computano)

oppure al valore catastale delle singole abitazioni,

ma un riferimento normativo preciso che regola questo tipo di controversia esiste?
Vecchio 27-05-11, 21:22   #5 (permalink)
Member

...però in questa discussione >>>> servitu di passaggio si deduce anche che per i tratti comuni le spese vanno ripartite equamente,

il tratto di strada che dobbiamo risanare è infatti comune a tutti e 3 i proprietari dei lotti.

A questo punto.. sono ancora più confusa!
Vecchio 28-05-11, 11:31   #6 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Popolarità: 42949684
salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
ciao Stefania, ti dirò come abbiamo fatto noi in un caso analogo in campagna....
strada privata di circa 200metri lineari, che serve 6 unità immobiliari e fondi agricoli...
quindi la prima parte, viene usata da tutti, perciò i primi 50metri lineari vanno suddivisi per 6, chiaro?
dopo il primo si ferma nel suo cancello e quindi non va oltre ad usare la strada...dal 51metro al 90metro si divide per 5 in quanto si ferma il secondo...chiaro?
dal 91metro al 150metro si divide per tre, sino ad arrivare all'ultimo che paga tutte le quote, chiaro?
riepilogando: il primo paga un sesto, il secondo paga un sesto più un quinto, il terzo paga un sesto+un quinto+un terzo e così via, chiaro?
chiedi pure e ti dettaglierò meglio, ciao
p.s infatti l'art. 1069 recita chiaramente che si paga in base all'utilizzo, nel senso utilizzo in quanto asservito, quindi se anche si usasse l'elicottero per andare a casa propria, le spese comunque sono applicabili, chiaro?
salvina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 11:58   #7 (permalink)
IIstallaadx

isolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond reputeisolachenonc'è has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da raus-ia Visualizza messaggio
non penso

la ripartizione e' tra chi ha servitu' di passaggio

un giudice , in mancanza di accordi ,
stabilirebbe ......

- in parti uguali oppure
- secondo millesimi di valore delle proprietà servite

l'uso più o meno intenso é già un parametro troppo "volatile"

IMHO
Hai perfettamente ragione. Chiedo venia se son stata fuorviante
isolachenonc'è non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.