![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Incidente con un motorino che non ha targa
Stamattina sono andato in una concessionaria di motorini per fare una prova su strada di uno scooter.
Effettuata la prova mentre me ne stavo tornado a casa,nel parcheggio della concessionaria ho urtato con la mia macchina uno scooter che era li proprio in mezzo. Morale della favola lo scooter è caduto a terra graffiandosi in più parti, danni totali 400 euro quantificati dal proprietario della concessionaria. Il punto centrale è che questo scooter, una vesta, era un motorino di proprietà della concessionaria, tenuto li da permutare e quindi senza targa e senza assicurazione RC. Quindi l'unico dato che mi sono potuto prendere oltre ai dati del proprietario della concessionaria è il numero di telaio. Secondo voi sarebbe possibile in base al fatto che lo scooter è privo di assicurazione e targa far si che io non paghi nulla o rendere il tutto più complicato da parte del padrone in modo da raggiungere un accordo magari per un prezzo molto più basso da dargli. Alla fine il Padrone della concessionaria mi vuole infinocchiare secondo me perchè mi ha fatto un preventivo per la sostituzione di tutti i pezzi graffiati con pezzi nuovi con prezzo di listino, facendomi pagare anche la manodopera. Per questo se lo scooter senza targa e senza assicurazione non poteva stare li nel parcheggio della concessionaria o altre cose del genere io riscirei a fargli abbassare il prezzo che lui richiede. Altra cosa il fatto che non abbia targa ed assicurazione mi vieta di poter fare la costatazione amichevole? Perchè secondo me la mia assicurazione non pagherebbe un veicolo privo di assicurazione e targa. Grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5003088 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'incidente è avvenuto in area privata non carrabile (come mi sembra) l'assicurazione non paga in ogni caso, comunque sia il fatto che il motorino non sia assicurato non crea problemi a te, che sei il responsabile civile (l'importante è che sia assicurato tu).
Il consiglio che mi sento di darti è far preventivare i danni da un carrozziere di tua fiducia per farti un'idea della richiesta e poi trovare un accordo con la concessionaria, liquidando personalmente il danno (anche perché se l'assicurazione ti applica il malus potresti poi dover pagare di premio più di 400 euro).
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vedo che sei un novizio, appena registrato quindi sei partito dalla gavetta, ti è toccato il turno del sabato sera, il più sf..ortunato: mentre tutti i tuoi predecessori stanno facendo bagordi, a te tocca stare qua su FOL a chiedere come cercare di eludere/evadere/sfangare/altro per non pagare quanto dovuto. Nel merito, tu hai cagionato un danno e tu devi pagare. E questo a prescindere dalla posizione assicurativa dell'altro in quanto ininfluente nella dinamica. All'opposto, sarebbe come dire che se investi un clandestino sulle strisce pedonali, non sei tenuto al risarcimento perchè illegale sul territorio nazionale. Sul "quanto" e su come limitare i danni, non entro nel merito. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...inoltre in un'area privata (correggetemi se sbaglio) è lecito circolare anche con mezzi non targati. Almeno, così è per i mezzi agricoli nelle aree private.
Infine, è senz'altro lecito STAZIONARE in luogo privato (non CIRCOLARE), per un mezzo non targato. Per il resto, mi associo alla ramanzina di Mageno!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8646044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Singolare come ragionamento!! Ovviamente credo avessi chiesto uno sconto anche se avessi centrato e steso una persona che passava di li in quel momento priva di targa ed assicurazione RCA.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||