Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-11, 20:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
royy non è ancora classificato
Incidente con un motorino che non ha targa

Stamattina sono andato in una concessionaria di motorini per fare una prova su strada di uno scooter.
Effettuata la prova mentre me ne stavo tornado a casa,nel parcheggio della concessionaria ho urtato con la mia macchina uno scooter che era li proprio in mezzo.
Morale della favola lo scooter è caduto a terra graffiandosi in più parti, danni totali 400 euro quantificati dal proprietario della concessionaria.

Il punto centrale è che questo scooter, una vesta, era un motorino di proprietà della concessionaria, tenuto li da permutare e quindi senza targa e senza assicurazione RC.
Quindi l'unico dato che mi sono potuto prendere oltre ai dati del proprietario della concessionaria è il numero di telaio.

Secondo voi sarebbe possibile in base al fatto che lo scooter è privo di assicurazione e targa far si che io non paghi nulla o rendere il tutto più complicato da parte del padrone in modo da raggiungere un accordo magari per un prezzo molto più basso da dargli.
Alla fine il Padrone della concessionaria mi vuole infinocchiare secondo me perchè mi ha fatto un preventivo per la sostituzione di tutti i pezzi graffiati con pezzi nuovi con prezzo di listino, facendomi pagare anche la manodopera.

Per questo se lo scooter senza targa e senza assicurazione non poteva stare li nel parcheggio della concessionaria o altre cose del genere io riscirei a fargli abbassare il prezzo che lui richiede.

Altra cosa il fatto che non abbia targa ed assicurazione mi vieta di poter fare la costatazione amichevole? Perchè secondo me la mia assicurazione non pagherebbe un veicolo privo di assicurazione e targa.

Grazie mille in anticipo
royy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 22:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di flip75

Popolarità: 5003088
flip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond reputeflip75 has a reputation beyond repute
Se l'incidente è avvenuto in area privata non carrabile (come mi sembra) l'assicurazione non paga in ogni caso, comunque sia il fatto che il motorino non sia assicurato non crea problemi a te, che sei il responsabile civile (l'importante è che sia assicurato tu).

Il consiglio che mi sento di darti è far preventivare i danni da un carrozziere di tua fiducia per farti un'idea della richiesta e poi trovare un accordo con la concessionaria, liquidando personalmente il danno (anche perché se l'assicurazione ti applica il malus potresti poi dover pagare di premio più di 400 euro).

flip75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 08:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da royy Visualizza messaggio
...
Secondo voi sarebbe possibile in base al fatto che lo scooter è privo di assicurazione e targa far si che io non paghi nulla o rendere il tutto più complicato da parte del padrone in modo da raggiungere un accordo magari per un prezzo molto più basso da dargli.
Alla fine il Padrone della concessionaria mi vuole infinocchiare secondo me perchè ...
Il solito 3d del furbetto del quartierino di turno.
Vedo che sei un novizio, appena registrato quindi sei partito dalla gavetta, ti è toccato il turno del sabato sera, il più sf..ortunato: mentre tutti i tuoi predecessori stanno facendo bagordi, a te tocca stare qua su FOL a chiedere come cercare di eludere/evadere/sfangare/altro per non pagare quanto dovuto.

Nel merito, tu hai cagionato un danno e tu devi pagare. E questo a prescindere dalla posizione assicurativa dell'altro in quanto ininfluente nella dinamica. All'opposto, sarebbe come dire che se investi un clandestino sulle strisce pedonali, non sei tenuto al risarcimento perchè illegale sul territorio nazionale.

Sul "quanto" e su come limitare i danni, non entro nel merito.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 09:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di m@rcolino69

Popolarità: 42949677
m@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Il solito 3d del furbetto del quartierino di turno.
Vedo che sei un novizio, appena registrato quindi sei partito dalla gavetta, ti è toccato il turno del sabato sera, il più sf..ortunato: mentre tutti i tuoi predecessori stanno facendo bagordi, a te tocca stare qua su FOL a chiedere come cercare di eludere/evadere/sfangare/altro per non pagare quanto dovuto.

Nel merito, tu hai cagionato un danno e tu devi pagare. E questo a prescindere dalla posizione assicurativa dell'altro in quanto ininfluente nella dinamica. All'opposto, sarebbe come dire che se investi un clandestino sulle strisce pedonali, non sei tenuto al risarcimento perchè illegale sul territorio nazionale.

Sul "quanto" e su come limitare i danni, non entro nel merito.
Verde virtuale x mageno!

m@rcolino69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 11:11   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Citazione:
Stamattina sono andato in una concessionaria di motorini per fare una prova su strada di uno scooter.
Effettuata la prova mentre me ne stavo tornado a casa,nel parcheggio della concessionaria ho urtato con la mia macchina uno scooter che era li proprio in mezzo.
Morale della favola lo scooter è caduto a terra graffiandosi in più parti, danni totali 400 euro quantificati dal proprietario della concessionaria.

Il punto centrale è che questo scooter, una vesta, era un motorino di proprietà della concessionaria, tenuto li da permutare e quindi senza targa e senza assicurazione RC.
Quindi l'unico dato che mi sono potuto prendere oltre ai dati del proprietario della concessionaria è il numero di telaio.

Alla fine il Padrone della concessionaria mi vuole infinocchiare secondo me perchè mi ha fatto un preventivo per la sostituzione di tutti i pezzi graffiati con pezzi nuovi con prezzo di listino, facendomi pagare anche la manodopera.

Per questo se lo scooter senza targa e senza assicurazione non poteva stare li nel parcheggio della concessionaria o altre cose del genere io riscirei a fargli abbassare il prezzo che lui richiede.

Altra cosa il fatto che non abbia targa ed assicurazione mi vieta di poter fare la costatazione amichevole? Perchè secondo me la mia assicurazione non pagherebbe un veicolo privo di assicurazione e targa.

Grazie mille in anticipo
Chi rompe paga. Eri in un area privata e di conseguenza dovevi attuare il maximo della prudenza. Se al posto del motorino ci fosse stata una persona avresti avuto un sacco di guai.
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-11, 16:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
...inoltre in un'area privata (correggetemi se sbaglio) è lecito circolare anche con mezzi non targati. Almeno, così è per i mezzi agricoli nelle aree private.

Infine, è senz'altro lecito STAZIONARE in luogo privato (non CIRCOLARE), per un mezzo non targato.

Per il resto, mi associo alla ramanzina di Mageno!
fkaftal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-11, 13:50   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Citazione:

Quindi se a tuo dire lo scooter NON poteva stare li, tu avevi tutto il diritto di "stenderlo" e poi chiedere un sconto sui danni cagionati di cui ne sei l'unico responsabile?

Singolare come ragionamento!!

Ovviamente credo avessi chiesto uno sconto anche se avessi centrato e steso una persona che passava di li in quel momento priva di targa ed assicurazione RCA.
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.