![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
successione titoli azionari
ho bisogno di aiuto...recentemente è scomparso mio padre...ieri mia mamma è andata in banca per le pratiche di chiusura conti ecc...e il problema è questo
mio papà aveva un conto titloi nel quale erano presenti titoli azionari e titoli di stato... la banca ha detto che non appena portiamo le carte tipo certificato di morte ecc..vende tutto e ci metet a disposizione la cifra per gli eredi su un conto....la banca è la MPS...ma è possibile? o è un tentativo perchè poi noi reinvestiamo la liquidità magari in loro azioni....! io non vorrei vendere un bel nulla!!! spiegatemi semplicemente per cortesia perchè non me ne intendo molto grazie i anticipo!!!! Ultima modifica di diesirae75 : 19-05-11 alle ore 17:13 Motivo: errore |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
-- The Legend --
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il compito della banca è di prendere atto del decesso dell'intestatario tramite la documentazione che fornirete. In seguito verranno aperti i depositi per gli eredi, i quali decideranno se tenere o vendere le azioni e i titoli di stato.
Se non ricordo male nel passaggio dal vecchio deposito a quello/i nuovi il prezzo di carico dei titoli cambia perchè viene preso il valore alla data del decesso. ciao d |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
capito, ma secondo te la procedura di trasferimento sui conti titoli degli eredi è una vendita e riacquisto(quindi con commissioni varie) o un cambio di intestazione delle azioni? se decido di tenere le azioni c'è una procedura migliore delle altre? proprio non mi fido della banca perchè come unica opzione mi ha decco che c'è da vendere tutto!!!!
grazie èh!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il trasferimento titoli commissioni tra dossier non ce ne devono essere. Tecnicamente nel caso che hai descritto il processo dovrebbe avvenire tramite vendita e riacquisto perchè i conti sono con intestatario diverso.
Così è la normale prassi quando si spostano titoli da dossier con intestatari differenti che penso che valga anche per la successione. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
a che prezzo avviene questo trasferimento? facciamo finta FIAT aquistate a 80, valore alla data del decesso 50 alla data di presentazione del certificato di morte valgono 70...
immagino che se i titoli sono in perdita rispetto all acquisto originario...il recupero sul capital gain non viene trasferito agli eredi...(serp di sbalgiarmi..) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Per esperienza diretta (morte di mio padre) i titoli sono stati trasferiti dal vecchio dossier titoli a quello nuovo, intestato a tutti gli eredi, senza necessita' di alcuna vendita e riacquisto, quindi senza alcun costo. In sostanza da quel momento ciascun titolo risulta intestato a tutti gli eredi.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
-- The Legend --
come dicono rainbowdandy e perixotaria , niente commissioni è un passaggio da vecchio deposito a nuovo deposito con cambio di prezzo di carico. addirittura certe banche fanno il passaggio su deposito già esistente senza aprirne uno nuovo.
i titoli al momento sono intestati al padre poi diverranno vostri, nessun altro puo' impartire l'ordine di vendita. Ci sono delle leggi in proposito, purtroppo alcune banche hanno comportamente molto disinvolti. Valuta se e è il caso di chiedere il parere di un legale. in qs thread ne avevano già parlato successione di titoli ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
grazie a tutti mi state aiutando alla grande..una ultima domanda..così quando vado in banca sarò preparato.. il passaggio da vecchio a nuovo deposito in realtà sarebbe passaggio dal deposito di mio padre ai 3 depositi degli eredi giusto? non è che si passa a 1 deposito comune tra i 3..
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||