![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un contratto d'affitto stipulato nel periodi dell'equo canone, si rinnova tacitamente
Cercherò di essere conciso, viviamo in affitto dal 1978 (io ero un bambino), noi (io , mia madre e mio padre invalido al 100 %) inquilini al piano terra e il mio padrone di casa al piano superiore (mai sposato e senza figli).
In realtà, praticamente oggi paghiamo una sciocchezza in quanto il mio padrone di casa è 85enne e ci occupiamo di lui per quel che concerne la vita quotidiana. Ora, poichè sin dalla fine degli anni 80, i miei genitori non firmano più contratti, ma continuiamo a vivere qui, vorrei sapere se un contratto d'affitto stipulato in quel periodo in cui vigeva l'equo canone, si rinnova tacitamente senza la firma di un documento. Poichè l'abitazione è molto vecchia (probabilmente neppure totalmente in regola per quel che concerne l'impiantistica civile), e non è intestata solo a lui ma anche ad una nipote (figlia di una sorella defunta anni orsono), non vorrei trovarmi con sorprese appena il mio padrone di casa passerà a miglior vita, ovvero, dovrò avere il tempo di cercare un abitazione in locazione o da acquistare, e tenendo conto che ho in famiglia un invalido al 100 %, non vorrei trovarmi in mezzo ad una strada il giorno dopo, in quanto del mio padrone di casa mi fido ad occhi chiusi, ma la nipote la conosco poco. Grazie Ultima modifica di ungiornoxcaso : 12-05-11 alle ore 22:24 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Di certo ci sono 2 cose.
Ora pagate quella cifra irrisoria proprio perchè accudite l'anziano proprietario. il giorno che non ci sarà più mi pare normale che la nipote possa richiedere un adeguamento del canone. Poi starei tranquillo sull'essere sbattuto fuori di casa dall'oggi al domani.... Se non trovate un accordo tra voi (regolarizzazione contratto, adeguamento impianti, oppure vostro acquisto dell'appartamento stesso, ecc) mica può farvi uscirei fuori su 2 piedi. Anzi...passeranno anni... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
dunque, il contratto, è stato firmato nel 1976 (anno della mia nascita), al momento ho trovato solo una copia di un nuovo contratto firmata negli anni 80 quando fecero dei lavori di adeguamento, in realtà non ho le copie firmate, ma una copia senza firme che ho trovato nelle carte del mio padrone di casa, sul fatto che siamo regolarmente registrati non ci piove, in quanto abbiamo la residenza qui dal 1976
In ogni caso, visto che la casa è veramente vecchia, e con impianti elettrici probabilmente non in regola, è molto probabile che decideranno di dare tutto in mano ad una agenzia che costruirà appartamenti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In pratica considerava rinnovato tacitamente il contratto ogni volta che trascorrevano 4 anni. Quindi: 1978, 1982, 1986, 1990, 1994, 1998, 2002, 2006, 2010, 2014... Nel tuo caso bisognerebbe appurare, con sicurezza, l'anno di partenza dell'ultimo contratto. Se è valido quello degli anni 1980 è quello da prendere in considerazione....non il precedente. E il calcolo si basa su quello per il rinnovo tacito preso in considerazione prima. Comunque resta tranquillo. Una soluzione la trovate. E di certo non dall'oggi al domani vi possono buttare fuori. Se pagate il canone e non siete morosi avete delle tutele... PS: non prendere per certo quello che ti dico. Potrei sbagliare. Vediamo se qualcuno di più esperto dice la sua. Ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||