![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15622372 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Multa dall'Austria: che faccio?
Salve a tutti.
Un annetto fa ero in viaggio in treno da Vienna a Brno. Non avevo Euro con me e non avevo tempo di fare il biglietto perchè il treno stava per partire e io dovevo prenderlo assolutamente (o non si poteva pagare con la carta, o la carta non mi funzionava, sincerametne non ricordo bene, ma il punto è che ero impossibilitato a farlo il biglietto e quello era l'ultimo treno per tutta la notte, e io il giorno dopo doveva lavorare, quindi dovevo salire). Passa il controllore e molto tranquillamente gli spiego la mia situazione e gli chiedo se potesse mandarmi il pagamento a casa. Lui molto tranquillo dice di sì, io gli do la carta d'identità, gli scrivo il CAP (quello giusto, senza fare il furbo, ma forse avrei dovuto ) e ciao.(tra parentesi il prezzo del biglietto era già altissimo, sopra i 20, quando un autubus sarebbe costato 8 euro e quando per il tratto in Repubblica Ceca, che se ricordo bene era anche più lungo, il prezzo era di meno di 4 Euro, e il treno esattamente lo stesso!!). Ora, dopo così tanto tempo che mi ero persino scordato dell'avvenimento, mi arriva una letterina -con posta ordinaria- da una certa società INKO che mi chiede di pagare più del doppio del prezzo del biglietto sul loro conto bancario entro 14 giorni oppure il loro cliete intraprenderà azioni legali contro di me. L'"accordo" col controllore era di pagare il prezzo del biglietto, non più del doppio. Io temo di aver perso la ricevuta e sulla lettera non c'è alcun riferimento al giorno in cui firmai, quindi nel caso ci fosse un tempo limite oltre il quale la multa perde di valore (in Italia è 3 mesi mi pare), io non posso provarlo. Cosa fare? Vi dico subito che io sono (molto) restio a pagare più di 60 euro per meno di un'ora di viaggio, anche perchè con questa modalità mi sembra alquanto ingiusto. Ultima modifica di lucio_ : 11-05-11 alle ore 14:53 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non è che il controllore può contrattare le multe, quello lo fa Totò quando si veste da vigile a Roma e fa pagare di più a chi guida macchine grandi
![]() in italia, le sanzioni sono 50 euro se paghi in treno, 100 se paghi entro 15 gg dal bollettino che ti arriva a casa e dopo i 15gg gli euro diventano 200, multe stabilite dal regolamento e non trattabili col controllore ![]() la lettera ordinaria certo non ha valore e potresti anche non rispondere ma rischi l'aggravamento delle sanzioni, poi non so se poi davvero si mettono a mandarti ingiunzioni di pagamento vere e proprie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cestina. Quando si faranno risentire con una raccomandata se ne riparla. Tanto a questo punto ti avranno gia' applicato le sanzioni massime. Tutto quello che rischi e' un piccolo aumento dell'importo totale per gli ulteriori interessi...
Se mai ti arrivera' un avviso per raccomandata! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15622372 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo quanto dettomi dal controllore, non si trattava di multa, ma solo di prezzo del biglietto che avrei pagato tramite bonifico di lì a poco. Anche se avessi saputo come stavano le cose, sicuramente non avrei fatto niente (che facevo, scendevo alla stazione successiva e passavo la notte lì?), ma in teoria avrei potuto farlo, o rifiutarmi di firmare. Il punto è che, credo, ho il diritto di sapere come stanno le cose e cosa succederà, e non che mi venga detta una cosa e poi mi accada un'altra (che, guarda caso, va a mio svantaggio). Ma temo che questo, oltre a livello personale, valga molto poco in quanto non provabile. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
insomma gli fanno il piacere di fargli pagare meno della metà di quanto gli avrebbero imposto in Italia per un caso analogo e tu gli consigli di cercare di fare il furbetto sperando nello stellone ?! poi lamentiamoci se all'estero ci trattano da pézzénti !! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però scusami, nel momento in cui decidi di salire sul treno SENZA biglietto (per qualsivoglia ragione tu lo faccia), ti prendi il rischio innanzitutto di prenderti una maggiorazione del biglietto stesso se ti va bene, o una multa se ti va meno bene. Da quel che ho capito il controllore era stato molto comprensivo ma per un motivo o per un altro non ti è arrivato nulla subito dopo e ora dopo un anno ti arrivano una sessantina di euro da pagare. Mi rendo conto che lì per lì possa dar fastidio, ma ritengo giusto che tu paghi. Hai usufruito di un servizio che vai a pagare un anno dopo, non per colpa degli austriaci (se tu avessi comprato il biglietto regolarmente non ci sarebbe stato nessun problema). Non vedo perché non dovresti pagare niente ora se non per fare il furbetto. Per di più hai perso la ricevuta o comunque il pezzo di carta che ti aveva dato il controllore, quindi non hai niente per poter dimostrare le tue ragioni. Io mi leverei il pensiero subito e così facendo, oltre a fare ciò che è giusto fare, ti eviti magari di pagare un conto più salato in futuro. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Dai, basta con questa storia. Almeno personalmente la mia nazionalità è stata più un vantaggio e fonte di ammirazione (vabbè, ammirazione è parola un pò forte, ma ci siamo capiti) che non uno svantaggio o fonte di maltrattamenti. OT Citazione:
![]() Per ritornare sul tema, non ho escluso affatto il pagamento, ma mi chiedevo solo se la cosa che hanno fatto fosse legale. Perchè, se non lo è, scusate ma non vedo proprio perchè dovrei pagare. Se "fare il furbetto" significa, nel rispetto della legalità, risparmiarsi 60+ euro, allora lo faccio eccome, dopo averli rimpaguati con tanti costosi biglietti non devo mica vergognarmi o sentirmi un ladruncolo perchè faccio i miei interessi. La Osterreicher Bahn (o come si chiama) ha fatto i suoi interessi con prezzi altissimi, la società di riscossione crediti ha fatto i suoi mettendoci il sovrappezzo e quindi... Anch'io faccio i miei e mi informo se quello che hanno fatto è legale. Ultima modifica di lucio_ : 12-05-11 alle ore 02:57 |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dico questo perchè so che in Francia tutte le richieste, comprese le multe da pagare all'Agenzia delle Entrate francese, vengono inviate per posta ordinaria, perchè là arrivano SEMPRE, e le raccomandate le usano solo in casi rarissimi. A me addirittura hanno bloccato il conto corrente e prelevato, loro, i soldi di una multa (sulle tasse da pagare là) tutto in automatico e sempre senza mai mandarmi una raccomandata (ma mandandomi 3 o 4 lettere per posta ordinaria che io ho ricevuto solo in parte, abitando in Italia). Là si fa così. Le multe le prelevano dal conto bancario, semplicemente avvisandoti tramite lettera ordinaria. E poi ho dovuto spendere altri 50 euro con la banca per farmi sbloccare il conto. Ovvio che se non hai un conto corrente francese la procedura sarà diversa. Ma probabilmente in Austria la procedura è simile e le raccomandate non le conoscono. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Rob's Mugugnone
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Perchè , quello che hai fatto tu di viaggiare sul treno senza biglietto è legale? ![]() ![]() Inoltre sapendo che eri passibile di multa non hai conservato con diligenza quella ricevuta? Mah , ci credo poco. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||