Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-11, 13:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
laghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond repute
UNICO quadro RW case all'estero

Buon giorno a tutti !

Posseggo 3 appartamenti (locati) all'estero più uno a disposizione. So che anche quest'ultimo lo devo dichiarare nell'UNICO di quest'anno, ma non sono sicura
se per questi 4 appartamenti basta indicare il valore TOTALE o se devo invece
indicare il valore di mercato (ho fatto fare le stime per lo scudo) di ciascuno
singolarmente. Mi potete dare delle delucidazioni per favore.

Inoltre qualcuno mi sa dire se la cedolare secca vale anche per gli affitti esteri - non credo, ma non si sa mai.

Grazie mille per l'aiuto e salutoni.
laghetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-11, 08:44   #2 (permalink)
Member

laghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond reputelaghetto has a reputation beyond repute
RW case all'estero

Nessuno mi puoi aiutare ?? Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da laghetto Visualizza messaggio
buon giorno a tutti !

Posseggo 3 appartamenti (locati) all'estero più uno a disposizione. So che anche quest'ultimo lo devo dichiarare nell'unico di quest'anno, ma non sono sicura
se per questi 4 appartamenti basta indicare il valore totale o se devo invece

Inoltre qualcuno mi sa dire se la cedolare secca vale anche per gli affitti esteri - non credo, ma non si sa mai.

Vecchio 11-05-11, 08:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Buon giorno a tutti !

Posseggo 3 appartamenti (locati) all'estero più uno a disposizione. So che anche quest'ultimo lo devo dichiarare nell'UNICO di quest'anno, ma non sono sicura
se per questi 4 appartamenti basta indicare il valore TOTALE o se devo invece

A me risulta che va indicato il valore totale per ogni stato. Quindi se i 4 alloggi sono nello stesso stato indichi 1 totale, se in due stati indichi 2 totali ecc.
La cedolare secca NON vale per gli affitti esteri perchè è condizionata ad altri parametri (contratto 3+2, imposta di registro e simili) che non esistono in altri paesi.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-11, 09:33   #4 (permalink)
Member

RW case estere

Grazie mille !
Vecchio 12-05-11, 09:19   #5 (permalink)
Member

case all'estero - quadro RW

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
A me risulta che va indicato il valore totale per ogni stato. Quindi se i 4 alloggi sono nello stesso stato indichi 1 totale, se in due stati indichi 2 totali ecc.
La cedolare secca NON vale per gli affitti esteri perchè è condizionata ad altri parametri (contratto 3+2, imposta di registro e simili) che non esistono in altri paesi.
Questo è quanto mi scrive invece l'Agenzia delle entrate in merito all'indicazione del valore di immobili esteri - forse potrà essere di aiuto a qualcuno nella stessa mia situazione:

si precisa che il contribuente deve riportare, per ciascuno di essi, il costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti (il cosiddetto "costo storico") maggiorato degli eventuali oneri accessori quali, ad esempio, le spese notarili e gli oneri di intermediazione, ad esclusione degli interessi passivi. Qualora il "costo storico"non sia documentabile si deve riportare il valore del bene risultante da un'apposita perizia di stima.
Vecchio 12-05-11, 11:01   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Questo è quanto mi scrive invece l'Agenzia delle entrate in merito all'indicazione del valore di immobili esteri - forse potrà essere di aiuto a qualcuno nella stessa mia situazione:

si precisa che il contribuente deve riportare, per ciascuno di essi, il costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti (il cosiddetto "costo storico") maggiorato degli eventuali oneri accessori quali, ad esempio, le spese notarili e gli oneri di intermediazione, ad esclusione degli interessi passivi. Qualora il "costo storico"non sia documentabile si deve riportare il valore del bene risultante da un'apposita perizia di stima.
Dalle istruzioni del modello Unico:
Nella Sezione II indicare per ciascuna tipologia di investimento estero e di attività estera di natura finanziaria, distintamente per ciascuno
Stato estero, le consistenze

quindi mi sembra chiarissimo: per ciascuna tipologia, e gli alloggi sono una tipologia (altre sono il possesso di un garage, di un capannone, di una barca, di una fabbrica) e per "ciascuno stato estero", per cui se ho 4 alloggi in Spagna devo sommarli in una sola riga.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-11, 13:01   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Dalle istruzioni del modello Unico:
Nella Sezione II indicare per ciascuna tipologia di investimento estero e di attività estera di natura finanziaria, distintamente per ciascuno
Stato estero, le consistenze

quindi mi sembra chiarissimo: per ciascuna tipologia, e gli alloggi sono una tipologia (altre sono il possesso di un garage, di un capannone, di una barca, di una fabbrica) e per "ciascuno stato estero", per cui se ho 4 alloggi in Spagna devo sommarli in una sola riga.
Non so per dire la verità - mi hanno spiegato che il prezzo singolo deve essere indicato anche per controllare le eventuali plusvalenze in caso di vendita e così farò - meglio una cosa in più che in meno. Grazie comunque dell'interessamento e aiuto
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.