![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
polizze dormienti
Ciao vorrei chiedervi supporto per un'intricata vicenda:
Polizza vita sottoscritta da mia zia con beneficiario mio papa. Papa viene a mancare nel 2007(eredi io, mio fratello e mamma) e zia non comunica il decesso del beneficiario alla polizza. Zia viene a mancare nel 2011 e i soli erede diretti siamo io e mio fratello (papa' era l'unico fratello di zia e zia nn aveva marito o figli). La banca mi dice che questa situazione potrebbe ricadere nei conti dormienti xe papa (beneficiario) morto da più di 2 anni! Ma che c'entra? Ma la dormienza (passatemi il termine) non dovrebbe decorrere dalla morte di zia? Rischi di perdere i soldi di zia? La polizza faccio notare che scade nel 2013 Grazie! Ultima modifica di andrewss : 05-05-11 alle ore 22:45 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se, come mi pare di capire, l'assicurato non era il beneficiario la polizza non diventa dormiente
lo diventa se l'assicurato era il beneficiario, in tal caso potresti poi accampare diritti verso l'assicurazione che non ha avvisato della nuova legge (molte lo hanno fatto sebbene spesso in ritardo) e pure contro il fatto che una volta al ministero non ti fanno recuperare le polizze mentre altri rapporti dormienti li fanno recuperare |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come sempre la trasparenza esiste...ma molte volte non tutela gli eredi eventuali. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
può darsi che in banca non sapessero precisamente come si trattano questi casi
devi attendere la risposta dell'assicurazione, io credo che non sia dormiente la polizza ma solo che ora ci sono gli eredi del beneficiario se servisse, aduc si è molto occupata della vicenda polizze dormienti |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie per gli input!
In effetti credo, come dice sisimomo che la banca non sapesse cosa dirmi (ho trovato il direttore piuttosto impreparato) cmq teoricamente o come beneficiario o come erede (che incidentalmente sono sempre le stesse persone - io e mio fratello) dovremmo ricevere i soldi della polizza! Teoricamente la polizza ha iniziato a "dormire" dal momento in cui è venuta a mancare zia: quindi, almeno in quanto erede, dovremmo ottenere la liquidazione! Grazie a tutti! A. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oppure a volte elencano solo i vantaggi...poi degli svantaggi se ne accorge il povero cliente. Infatti per alcune banche ed in Posta è più conveniente per loro vendere una polizza che titoli di stato o buoni fruttiferi postali.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Gli han detto cosi perchè non sanno nemmeno come funziona....credo non sappiano distinguere tra beneficiario caso vita e caso morte...pensa un po'... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Inoltra richiesta di liquidazione per sinistro direttamente alla compagnia assicurativa ... se per caso devi passare per la banca ... fatti sempre firmare per ricevuta i documenti che consegni ... e fregatene di qualunque cosa ti dicano. Nel caso da te indicato non ti serve neanche un'associazione di consumatori ... l'unica cosa che devi valutare è eventualmente un pronunciamento negativo della compagnia assicurativa. Citazione:
![]() Perchè far preoccupare persone che già vivono una situazione non leggera (la scomparsa di una persona cara...) ? ![]() Qui siamo di fronte semplicemente a gente incompetente che si è pronunciata su cose che non conosce (il direttore di banca) ... ![]() Citazione:
![]() Ciao
|
|||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||