Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-11, 21:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Danni causati da movimento franoso - c'è qualche speranza??!!

Nel Dicembre u.s. a seguito di abbondanti piogge vari metri cubi di terreno collinare del vicino erano franati invadendo la proprietà di mio padre, (avevo già postato in merito all'epoca) ed abbattendo circa 30 metri di recinzione di confine.

Avvisata immediatamente la proprietaria dei terreni e della villa abitata da inquilini sita negli stessi, tramite lettera raccomandata e poi successive telefonate, in un primo tempo affermava di aver contattato la propria Assicurazione che avrebbe periziato il tutto e ripagato i relativi danni.

Venivo infatti contattato nei giorni seguenti da un perito assicurativo che, dopo avergli spiegato tipologia di danno e dinamica telefonicamente, molto candidamente asseriva che la polizza stipulata dal suo cliente NON prevedeva tali danni e quindi relativi indennizzi.

Informavo della cosa telefonicamente la proprietaria, la quale verbalmente si faceva comunque carico di rimediare al danno, asserendo che la responsabile era comunque lei in quanto proprietaria del terreno.

Mi chiedeva solo cortesemente di pazientare ed attendere la bella stagione.

Ebbene, stando così le cose, io non avevo più fatto nessun “passo” formale attendendo la ditta incaricata dalla vicina di eseguire i lavori.

Gli stessi sono stati eseguiti la settimana scorsa, ovvero è stata rimossa la terra che per quasi 5 mesi invadeva una piana coltivata ad ulivi e vigne di mia padre, (inutilizzabile in tutto questo tempo) ma gli operai terminato ciò, se ne sono andati asserendo di non sapere chi e quando avrebbe ripristinato i 30 metri di recinzione che alla fine della fiera è il danno maggiore.

Contattavo pertanto nuovamente la proprietaria dei terreni (che generalmente vive con il figlio fuori dall’Italia) la quale, cambiando versione rispetto alla precedente, asseriva che visto che l’Assicurazione non risponde del danno, ciò significa che nemmeno lei ne è responsabile, ( o qualcosa di simile) in quanto dovuto a calamità naturale e/o condizioni meteo imprevedibili e che dopotutto aveva già provveduto a proprie spese a togliere la terra.

Diceva inoltre che l’Assicurazione mi aveva comunicato tutto tramite lettera (cosa non vera) e quindi a quella dovevo attenermi.

Insomma, mi ha fatto candidamente capire con infiniti giri di parole (che non sto ad elencare) che al ripristino della recinzione avrei dovuto provvedere a mie spese.

A quel punto, sempre pacatamente ho ventilato l’ipotesi di rivolgermi ad un Legale e la stessa mi ha detto di fare ciò che meglio credo.

In conclusione gradirei sapere se vi sono delle possibilità di ottenere il giusto risarcimento ai danni subiti da mio padre o se il fatto di adire a vie legali sarebbe solo un ulteriore perdita di tempo e di denaro.

Grazie a chiunque mi saprà fornire qualsiasi piccolo o grande consiglio in merito.
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-11, 20:55   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Ciao... ma non hai fatto quello che ti consigliai a suo tempo...???

Cita il vicino e il Comune... da uno dei due avrai sicuramente ristoro per quanto accaduto...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-11, 21:17   #3 (permalink)
Member

firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Ciao... ma non hai fatto quello che ti consigliai a suo tempo...???

Cita il vicino e il Comune... da uno dei due avrai sicuramente ristoro per quanto accaduto...!!!
Abbi pazienza..se scrivo in questa sede è proprio perchè faccio tesoro dei consigli di che ne sa più di me.

Non mi ricordo cosa mi dicesti, ma qualsiasi azione legale fu tralasciata poichè la proprietaria, come specificato sopra, mi disse di attendere il bel tempo che avrebbe provveduto...perchè dubitarne?!

La terra invadeva un campo a margine della proprietà di mio padre e quindi abbiamo pazintemente atteso.

Il problema è nato ora, poichè a quanto pare il fatto di aver tolto la terra franata secondo la proprietaria sarebbe il massimo che poteva fare.

Unica cosa certa, e di questo ne sono sicuro al 100% citare il Comune non serve a nulla poichè ambedue le proprietà sono private ed il contenzioso è appunto tra privati.

Domande:

- prima da andare da un legale le scrivo inviandole un preventivo di spesa e chiedendo il pagamento dello stesso, attendendo la sua risposta negativa o non risposta?

- vado immediatamente da un legale basandomi su comunicazioni telefoniche?

- non dovrebbe esistere una sorta di "camera di conciliazione amichevole" presso le Camere di Commercio?

Grazie degli eventuali consigli.

Buona serata
Vecchio 06-05-11, 21:49   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
Abbi pazienza..se scrivo in questa sede è proprio perchè faccio tesoro dei consigli di che ne sa più di me.

Non mi ricordo cosa mi dicesti, ma qualsiasi azione legale fu tralasciata poichè la proprietaria, come specificato sopra, mi disse di attendere il bel tempo che avrebbe provveduto...perchè dubitarne?!

La terra invadeva un campo a margine della proprietà di mio padre e quindi abbiamo pazintemente atteso.

Il problema è nato ora, poichè a quanto pare il fatto di aver tolto la terra franata secondo la proprietaria sarebbe il massimo che poteva fare.

Unica cosa certa, e di questo ne sono sicuro al 100% citare il Comune non serve a nulla poichè ambedue le proprietà sono private ed il contenzioso è appunto tra privati.

Domande:

- prima da andare da un legale le scrivo inviandole un preventivo di spesa e chiedendo il pagamento dello stesso, attendendo la sua risposta negativa o non risposta?

- vado immediatamente da un legale basandomi su comunicazioni telefoniche?

- non dovrebbe esistere una sorta di "camera di conciliazione amichevole" presso le Camere di Commercio?

Grazie degli eventuali consigli.

Buona serata
Vai in Comune, consulta il PRG ed esamina la tavola dei vincoli... magari quella zona è sottoposta a vincolo idrogeologico... con certe prescrizioni da seguire... ovvero magari il Comune ha omesso di indicare le prescrizioni ed allora il cittadino getta muri, taglia piante... ecc.

Non so se hai capito il concetto...!!!
Vecchio 06-05-11, 21:52   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Non escludere a priori che il Comune non abbia responsabilità in merito...!!!
Vecchio 06-05-11, 22:18   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Non escludere a priori che il Comune non abbia responsabilità in merito...!!!
La zona NON è sottoposta a nessun vincolo...il terreno interessato è così almeno da 40 anni, ovvero piane/poggi con ulivi...il tecnico del comune è un mio caro amico e se vi fossero state possibilità tramite il comune me lo avrebbe sicuramente detto.

Altra alternativa?
Vecchio 07-05-11, 09:53   #7 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
La zona NON è sottoposta a nessun vincolo...

Altra alternativa?
Male...!!! Non è possibile che frani la collina per la pioggia... te ne rendi conto...???
Vecchio 07-05-11, 12:24   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Male...!!! Non è possibile che frani la collina per la pioggia... te ne rendi conto...???
Forse NON è possibile in pianura padana

Di professione sono Vigile del Fuoco e quindi, più di altri ti posso assicurare che nel mese di dicembre u.s. nella mia provincia è franato tutto il franabile ed esondati corsi d'acqua che di acqua al loro interno NON ne avevano mai visto nell'ultimo secolo, quindi.....

Ripeto...alternative giuridiche o similari?
Vecchio 07-05-11, 12:57   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Forse NON è possibile in pianura padana

Di professione sono Vigile del Fuoco e quindi, più di altri ti posso assicurare che nel mese di dicembre u.s. nella mia provincia è franato tutto il franabile ed esondati corsi d'acqua che di acqua al loro interno NON ne avevano mai visto nell'ultimo secolo, quindi.....

Ripeto...alternative giuridiche o similari?
Se è vero che questo inverno è accaduto di tutto, frane a iosa, il Sindaco deve richiedere lo stato di calamità per salvaguardare l'incolumità di cose e persone...!!! Quindi, come vedi, se veramente la situazione è generalizzata, il Comune è coinvolto...!!!
Vecchio 07-05-11, 14:28   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Se è vero che questo inverno è accaduto di tutto, frane a iosa, il Sindaco deve richiedere lo stato di calamità per salvaguardare l'incolumità di cose e persone...!!! Quindi, come vedi, se veramente la situazione è generalizzata, il Comune è coinvolto...!!!
Inutile continuare....credo che abbiamo due visuali diametralmente opposte
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.