![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ingiustizia rinnovo assicurazione auto
Buonasera,
avevo un contratto di assicurazione CON tacito rinnovo dell'automobile scaduto il 27 aprile da circa 1000 euro annui. Due giorni prima della scadenza sono andato a pagare la rata per il rinnovo del contratto ma l'agenzia mi ha detto che l'assicurazione non mi sarebbe stata rinnovata a quel prezzo bensì a 1700 euro annui. Io naturalmente non ho accettato e sono andato via rimanendo senza assicurazione della macchina e quindi impossibilitato a circolare trovandomi del tutto spiazziato da questa cosa. Vorrei sapere come devo comportarmi visto che sapevo che in caso di tacito rinnovo se la compagnia non comunica l'aumento, o lo fa oltre il termine previsto dalla polizza (almeno 30 giorni prima della scadenza), il contratto si rinnova alle vecchie condizioni. E' così o no?Grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nel caso in cui la compagnia comunichi un aumento percentuale del premio superiore al tasso di inflazione programmato (e questo è sicuramente il tuo caso) la disdetta può essere inviata, in qualunque momento, fino al giorno di scadenza della polizza.
Immagino che l'aumento ti sia stato comunicato in anticipo (avrai probabilmente ricevuto a casa il preventivo per la nuova annualità). Comunque a queste condizioni saresti stato libero di disdire la polizza, ma non esiste nessuna norma che ti permette di rinnovare il contratto alle vecchie condizioni. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8646044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Io con la mia modesta utilitaria 16 cv fiscali, pago 320 Euro anno
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
l'assicurazione sta facendo una cosa che non può fare nè in base al contratto nè in base all'isvap e vorrei sapere come comportarmi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E' vero che la compagnia è obbligata a comunicare il nuovo premio, ma lo può fare anche tramite affissione in agenzia. L'applicazione delle regole del bonus/malus e la riduzione/aumento dello sconto precedentemente applicato, non costituisce modifica di premio. In pratica è sufficiente che in agenzia ti rendano disponibili le tariffe per verificare che il premio richiesto sia effettivamente quello risultante dalle tariffe ufficiali depositate dalla compagnia. La differenza tra la comunicazione anticipata a casa e quella in agenzia, è che nel secondo caso hai tempo fino al giorno di scadenza per dare disdetta. Se il premio che ti hanno comunicato è corretto, nel senso che è quello che risulta dall'attuale tariffa depositata (puoi verificarlo anche con il preventivatore sul sito internet della compagnia), non solo la compagnia è nel giusto, ma essendo passato il termine per la disdetta avrebbe anche diritto ad esigere i 1700 euro. Se non lo fanno e ti lasciano libero di assicurarti altrove ti stanno facendo un favore rinunciando a ciò che per legge gli sarebbe dovuto. Ovviamente è molto diverso se il prezzo che ti hanno comunicato è superiore a quello previsto dalle tariffe ufficiali in corso. In tal caso fai benissimo a rivolgerti all'isvap. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Come deve essere comunicata la variazione del premio? L'assicuratore deve trasmettere al contraente, unitamente all'attestato di rischio ed almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, una comunicazione scritta contenente, tra l'altro, informazioni sul premio di rinnovo: o fornendole direttamente, con indicazione dettagliata delle singole componenti, della variazione del premio rispetto all'annualità precedente (es.: variazione tariffaria, variazione classe di merito, etc…), o indirettamente, mediante invito al contraente a rivolgersi all'agente che dovrà fornire informazioni al riguardo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||