Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-11, 12:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
cambiale e assegno....

Qualcuno sa dirmi quale è la differenza tra i due?
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-11, 20:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Eh no in realtà.
Perché in alcuni siti dicono che la cambiale è un titolo di credito e l'assegno no, in altri dicono che lo sono entrambi.
Io ho sempre saputo che la cambiale ti assicura piu tutela rispetto all'assegno, però su internet non trovo niente in proposito, è tutto molto confuso, alcuni siti dicono a, altri siti dicono b.
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-11, 22:30   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Puoi guardare Wikipedia:
Cambiale - Cambiale - Wikipedia
Assegno - Assegno - Wikipedia
Sono citate anche le norme che regolano i due strumenti.

Una cambiale può avere una scadenza futura, mentre un assegno postdatato è illegale.
Se si vuole controllare la solvibilità del pagatore, una cambiale con scadenza futura tutela chi riceve il pagamento meno di un assegno presentabile immediatamente all'incasso. (In molti casi in cui ci si vuole tutelare massimamente rispetto a un pagamento nel futuro, nel mondo del commercio si chiede di norma una fidejussione bancaria.)
Quindi credo che tutto dipenda da che cosa intendi per tutela.

Ultima modifica di PiVi1962 : 23-04-11 alle ore 22:54
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 07:52   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
Puoi guardare Wikipedia:
Cambiale - Cambiale - Wikipedia
Assegno - Assegno - Wikipedia
Sono citate anche le norme che regolano i due strumenti.

nel mondo del commercio si chiede di norma una fidejussione bancaria
Invece sulla fideiussione anche su wiki non c'è molto.
Ad es.: a) devo vendere un alloggio. L'acquirente mi dà una caparra di 50K e poi il saldo fra 6 mesi. Però non si fida, teme che fra 6 mesi io non glielo venda più, o l'abbia già venduto ad un altro. E allora mi chiede una fideiussione.
b) Prendo in affitto un alloggio. Contratto di 4 anni. 300 euro al mese. Il proprietario teme che io non paghi e vuole una fideiussione.
Domande:
1) nel caso a la fideiussione deve essere di 50K e nel caso b di 300x12x4 e cioè di 14,400K ?
2) la fideiussione si fa in banca?
3) devo essere correntista di quella banca? oppure posso farla in qualsiasi banca? ad es se ho solo una banca online?
4) si fa anche in altri postI? Assicurazioni? Il costo è eguale dappertutto?
5) la fideiussione ha una scadenza? cioè devo farla per 6 mesi o per 4 anni nei due casi indicati?
6) la fideiussione scade automaticamente dopo il periodo stabilito?
7) quanto costa? un % del valore indicato? o dipende anche dalla durata? un esempio del costo?
8) oltre a quanto si paga per la fideiussione ci sono altri costi tipo bolli o simili?
9) devo dare qualcosa in garanzia? nel caso a penso l'alloggio che sto per vendere, nel caso b) che cosa? lo stipendio? eventuali altri immobili?
10) e poi dalla banca cosa ottengo? un foglio in cui mi dice che è stata data una fideiussione di euro xx per anni xx e che devo dare in copia alla controparte? c'è scritto anche quali garanzie ho dato?
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 08:38   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Ovviamente gli importi, le scadenze, le garanzie e i costi della fidejussione dipendono dagli accordi tra le parti e/o con la banca e/o con altra persona fisica o giuridica che presta la stessa, e non li trovi scritti su Wikipedia!
Tanto per fare un esempio degli esempi relativi ai contratti di locazione commerciale:
l'importo può coprire 6 mesi di canone o 12 mesi di canone;
la scadenza può essere annuale (con rinnovo) o può coprire sin dall'inizio tutta la durata del contratto;
la tipologia può essere con escussione a prima richiesta o meno;
il contenuto può essere limitato solo ad alcune obbligazioni del contratto principale od omnibus...

Ovviamente non c'è la tabellina dei costi delle fidejussioni esposta nelle sedi delle banche perché esse dipendono dal tipo di obbligazione principale, dal rischio dell'obbligazione principale, dalla durata, dalla solvibilità dell'obbligato principale e del fidejussore, dall'importo... insomma da tutte le variabili che hai scritto più qualche altra (come il tasso d'interesse sul costo del danaro, tanto per dirne una).
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 16:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
...
3) devo essere correntista di quella banca? si
per "prassi" (cioè "o così o prego-quella-è-la-porta") o per legge?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 18:02   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
In realta', dal momento che la banca ti da' una fidejussione, diventi automaticamente suo "cliente", ....
Mannaggia a 'sti bancari

Citazione:
Lei: Fai piano ... per me e' la prima volta!
Lui: Ma se hai avuto sette mariti?!?
Lei: Si ma il primo faceva il venditore, mi ripeteva sempre quanto sarebbe stato fantastico.
Il secondo era un programmatore, non era mai sicuro che funzionasse.
Il terzo era un ingegnere e diceva di aver bisogno di tre anni di ricerca.
Il quarto lavorava in comune e diceva che quello non era suo compito.
Il quinto era uno psicologo e ne parlava soltanto.
Il sesto era un ginecologo, guardava e basta.
Il settimo collezionava francobolli! Oh ... quanto mi manca ...
Lui: E cosa ti fa pensare che con me sara' diverso?
Lei: Tu sei un bancario. Mi fott.erai sicuramente!!!

PS: ... dimenticavo! Buona Pasqua!
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 20:27   #8 (permalink)
Life is short.

L'avatar di Edelberath

Popolarità: 42949679
Edelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond repute
Sostanzialmente sono entrambi titoli di credito protestabili e con i quali è possibile agire direttamente contro il debitore mediante l'atto di precetto.

La principale differenza come scritto sotto da altri è che la cambiale prevede il pagamento a una certa data, l'assegno no. La cambiale è soggetta a imposta di bollo (senza il quale non ha alcun valore), l'assegno no.

Poi vi sono altre differenze piu sottili, bisognerebbe sapere il fine dell'utilizzo del titolo di credito e le peculiarità della fattispecie giuridica che si può venire a concretizzarsi.

Fra le cambiali oltretutto vi è la categoria delle cambiali agrarie che hanno altre peculiarità fra cui il diritto del creditore di soddisfarsi su beni predeterminati.

Se hai bisogno di dettagli scrivi in mp.
Ciao.
Edelberath non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 20:29   #9 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi quale è la differenza tra i due?
La differenza sostanziale è questa: la cambiale è una promessa di pagamento, l'assegno è un ordine impartito ad una banca di eseguire un pagamento .....se mi posso permettere: la differenza è notevole !!!!

P. S.: sono entrambi titoli di credito !!!!

Ultima modifica di Hohenstaufen II : 03-05-11 alle ore 20:33
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 21:50   #10 (permalink)
Life is short.

L'avatar di Edelberath

Edelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
La differenza sostanziale è questa: la cambiale è una promessa di pagamento, l'assegno è un ordine impartito ad una banca di eseguire un pagamento .....se mi posso permettere: la differenza è notevole !!!!

P. S.: sono entrambi titoli di credito !!!!
Si è vero, piccola svista sulla quale avevo riflettuto a posteriori.
La cambiale è una forma di finanziamento.

La differenza è sostanziale ma se devi accettare un pagamento cosa ti tutela di piu? Una cambiale, un bancario o un circolare? Chiaramente il circolare, ma in genere quando si parla di "assegno" si intende il bancario. Si dovrebbe fare un benefondi prima, ma non è detto che per quando li incassi ti torni indietro l'assegno per difetto di provvista. E non è detto che vada protestato.

Ultima modifica di Edelberath : 03-05-11 alle ore 21:55
Edelberath non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.