Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-11, 12:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond repute
diventare promotore finanziario

Salve a tutti , sono un giovane diplomato col pallino della finanza, vorrei sapere qual'è l'iter formativo per diventare promotore finanziario. Non cerco consigli sulla convenienza o meno dell'attività ma proprio sul come diventarlo: so che c'è un esame di stato, com'è articolato? ci sono corsi preparatori? altra cosa la laurea è obbligatoria (o lo sarà a breve)? ed eventualmente in quali materie? (economia, giurisprudenza..?)
fabrizio8 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-11, 12:34   #2 (permalink)
Member

fabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond reputefabrizio8 has a reputation beyond repute
Nessuno può darmi qualche indicazione?
Vecchio 19-04-11, 12:41   #3 (permalink)
mamm dò carmn !

L'avatar di mister 32

Popolarità: 42949678
mister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da capricciosa Visualizza messaggio
Salve

dopo aver inviato un curriculum ad una banca, mi è stato proposto dagli stessi di conseguire l'esame da promotore , nel frattempo il mio tutor mi ha chiesto se per caso avessi qualche nominativo da proporgli , ovviamente mi ha lasciato libera scelta , ma avendo un conoscente piuttosto danaroso che sapevo essere in cerca di un promotore fidato, ho pensato di presentarlo al mio tutor.
Ora il dubbio che mi assale è, non avendo con la banca stipulato contratto alcuno, neppure da segnalatore di pregio, come posso fare per essere sicuro che gli eventuali profitti generati da quel cliente mi vengano in futuro ( superato ovviamente l'esame da promotore ) riconosciuti ?

grazie
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio8 Visualizza messaggio
Nessuno può darmi qualche indicazione?

L'argomento è stato frequentemente trattato sul Fol .
Come Capricciosa (che ti allego) in molti hanno chiesto e gli è stato risposto.

Spulcia nei meandri storici , negli archivi del Fol . Troverai di tutto e di più
mister 32 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-11, 16:10   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mister 32 Visualizza messaggio
L'argomento è stato frequentemente trattato sul Fol .
Come Capricciosa (che ti allego) in molti hanno chiesto e gli è stato risposto.

Spulcia nei meandri storici , negli archivi del Fol . Troverai di tutto e di più

Ti ringrazio, ho letto una moltitudine di posts sulla figura del promotore, sullo sfruttamento, sui family bankers eccetera, ma non ho trovato risposta ad un quesito specifico: è prevista (o probabile) l'introduzione della laurea come requisito obbligatorio da qui a un anno e mezzo? perchè non vorrei mettermi a studiare (e potrò farlo seriamente solo da settembre) per poi non potere sostenere l'esame per mancanza della laurea. E questo non perchè snobbi la laurea, ma solo perchè preferirei abilitarmi e fare pratica nel frattempo, piuttosto che trovarmi magari una legge per fare la stessa cosa mi fa aspettare laurea (minimo 3 anni se basta quella base) più eventuale praticantato sottopagato..
Vecchio 19-04-11, 18:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Ster6

Popolarità: 14477816
Ster6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond reputeSter6 has a reputation beyond repute
ad oggi non è obbligatoria la laurea, io sono iscritto all'albo pf anche se la mia professione non lo richiederebbe espressamente. Ho fatto l'esame nel 2005 e non sono laureato.

Sinceramente non ho sentito di nessuna news riguardante l'introduzione del requisito della laurea per accedere all'esame da pf...ma non si può mai sapere!

I corsi ci sono li tengono le camere di commercio mi pare o anche le banche dove poi andrai a lavorare (che quindi già ti arpionano). Ma non c'e' nessun corso obbligatorio da fare così come non ci sono testi obbligatori da studiare ma solo testi 'consigliati'.

io ho fatto tutto da autodidatta e ho passato l'esame, ma un po' di esperienza in finanza anche all'epoca ce l'avevo.

Consiglio : non prendere sottogamba l'esame perchè (almeno nel 2005 era così ora non so) è molto serio e difficile.

Puoi farti un'idea magari andando a leggere le domande delle sessioni di esame sul sito della consob.

Se passi lo scritto poi c'e' l'orale che non è proprio una passeggiata, ti possono chiedere davvero di tutto (a me chiesero molto sul fisco e lo scudo fiscale in dettaglio che pensa te era uscito 2 giorni prima.....).

In bocca al lupo

Ciao
Ster6 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-11, 18:34   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Ster6 Visualizza messaggio
ad oggi non è obbligatoria la laurea, io sono iscritto all'albo pf anche se la mia professione non lo richiederebbe espressamente. Ho fatto l'esame nel 2005 e non sono laureato.

Sinceramente non ho sentito di nessuna news riguardante l'introduzione del requisito della laurea per accedere all'esame da pf...ma non si può mai sapere!

I corsi ci sono li tengono le camere di commercio mi pare o anche le banche dove poi andrai a lavorare (che quindi già ti arpionano). Ma non c'e' nessun corso obbligatorio da fare così come non ci sono testi obbligatori da studiare ma solo testi 'consigliati'.

io ho fatto tutto da autodidatta e ho passato l'esame, ma un po' di esperienza in finanza anche all'epoca ce l'avevo.

Consiglio : non prendere sottogamba l'esame perchè (almeno nel 2005 era così ora non so) è molto serio e difficile.

Puoi farti un'idea magari andando a leggere le domande delle sessioni di esame sul sito della consob.

Se passi lo scritto poi c'e' l'orale che non è proprio una passeggiata, ti possono chiedere davvero di tutto (a me chiesero molto sul fisco e lo scudo fiscale in dettaglio che pensa te era uscito 2 giorni prima.....).

In bocca al lupo

Ciao
Ti ringrazio tanto! mi ci impegnerò!
Vecchio 19-04-11, 20:47   #7 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
Dal 2009 non c'è più l'orale. ci sono 60 domande e si deve totalizzare un punteggio pari o superiore all'80%.

puoi iscriverti come aspirante promotore e simulare i test d'esame sul sito www.albopf.it
Daniel.z è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 14:54   #8 (permalink)
mamm dò carmn !

L'avatar di mister 32

mister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond reputemister 32 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio
Dal 2009 non c'è più l'orale. ci sono 60 domande e si deve totalizzare un punteggio pari o superiore all'80%.

puoi iscriverti come aspirante promotore e simulare i test d'esame sul sito www.albopf.it
Si assume tutto per altre vie
mister 32 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 16:14   #9 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
Per diventare promotore finanziario devi sostenere un esame che si tiene presso la camera di commercio del capoluogo di regione, i corsi sono tenuti da varie società ma l' importante è studiare.
Saranno Promotori - Il portale per il promotore finanziario
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 16:01   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
la laurea obbligatoria la davano per imminente nel 1999
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.