![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diventare promotore finanziario
Salve a tutti , sono un giovane diplomato col pallino della finanza, vorrei sapere qual'è l'iter formativo per diventare promotore finanziario. Non cerco consigli sulla convenienza o meno dell'attività ma proprio sul come diventarlo: so che c'è un esame di stato, com'è articolato? ci sono corsi preparatori? altra cosa la laurea è obbligatoria (o lo sarà a breve)? ed eventualmente in quali materie? (economia, giurisprudenza..?)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'argomento è stato frequentemente trattato sul Fol . Come Capricciosa (che ti allego) in molti hanno chiesto e gli è stato risposto. Spulcia nei meandri storici , negli archivi del Fol . Troverai di tutto e di più
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti ringrazio, ho letto una moltitudine di posts sulla figura del promotore, sullo sfruttamento, sui family bankers eccetera, ma non ho trovato risposta ad un quesito specifico: è prevista (o probabile) l'introduzione della laurea come requisito obbligatorio da qui a un anno e mezzo? perchè non vorrei mettermi a studiare (e potrò farlo seriamente solo da settembre) per poi non potere sostenere l'esame per mancanza della laurea. E questo non perchè snobbi la laurea, ma solo perchè preferirei abilitarmi e fare pratica nel frattempo, piuttosto che trovarmi magari una legge per fare la stessa cosa mi fa aspettare laurea (minimo 3 anni se basta quella base) più eventuale praticantato sottopagato.. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14477816 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ad oggi non è obbligatoria la laurea, io sono iscritto all'albo pf anche se la mia professione non lo richiederebbe espressamente. Ho fatto l'esame nel 2005 e non sono laureato.
Sinceramente non ho sentito di nessuna news riguardante l'introduzione del requisito della laurea per accedere all'esame da pf...ma non si può mai sapere! I corsi ci sono li tengono le camere di commercio mi pare o anche le banche dove poi andrai a lavorare (che quindi già ti arpionano). Ma non c'e' nessun corso obbligatorio da fare così come non ci sono testi obbligatori da studiare ma solo testi 'consigliati'. io ho fatto tutto da autodidatta e ho passato l'esame, ma un po' di esperienza in finanza anche all'epoca ce l'avevo. Consiglio : non prendere sottogamba l'esame perchè (almeno nel 2005 era così ora non so) è molto serio e difficile. Puoi farti un'idea magari andando a leggere le domande delle sessioni di esame sul sito della consob. Se passi lo scritto poi c'e' l'orale che non è proprio una passeggiata, ti possono chiedere davvero di tutto (a me chiesero molto sul fisco e lo scudo fiscale in dettaglio che pensa te era uscito 2 giorni prima.....). In bocca al lupo Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Dal 2009 non c'è più l'orale. ci sono 60 domande e si deve totalizzare un punteggio pari o superiore all'80%.
puoi iscriverti come aspirante promotore e simulare i test d'esame sul sito www.albopf.it |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9197984 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per diventare promotore finanziario devi sostenere un esame che si tiene presso la camera di commercio del capoluogo di regione, i corsi sono tenuti da varie società ma l' importante è studiare.
Saranno Promotori - Il portale per il promotore finanziario |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||