![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Aiuto su rivalutazione
Salve, complimenti per la splendida community
![]() Sono iscritto da tempo e purtroppo capisco molto poco di finanza, ma grazie a questo forum nel tempo ho imparato varie cose ![]() La molla a scrivere questo primo messaggio però viene da una questione molto "spiccia", a cui anche documentandomi non riesco a dare una risposta chiara, anche se per voi sarà una risposta sicuramente più semplice. Avrei bisogno della cortesia di un aiuto su una questione che non coinvolge aspetti legali, ma più che altro "ideali". La situazione è la seguente. Sono l'ultimo di vari fratelli e i miei genitori, quando gli altri fratelli si sono sposati, hanno dato un certo capitale a ognuno. Fra l'ultimo dei miei fratelli e me ci sono 10 anni di differenza e il primo si è sposato nel 1993, mentre io mi sposerò quest'anno. Ovviamente, volendo assicurare parità di trattamento a tutti noi, i miei vorrebbero rivalutare la somma che era nel 1993 (al momento neanche lo ricordo di preciso, ma siam lì) di 45 milioni di lire. La domanda che ci stiamo ponendo con i miei fratelli riguarda questo: come è possibile fare un calcolo della rivalutazione di quei 45 milioni secondo criteri di giustizia? Vediamo se ho capito bene le basi "tecniche": - la rivalutazione monetaria è la compensazione della svalutazione del denaro sulla base degli indici istat (lo dico con parole mie). Giusto? - gli interessi legali (sempre con parole mie) sono i soldi che il capitale iniziale ha reso nel tempo. Corretto? - l'anatocismo è il calcolo degli interessi composti, ossia gli interessi vengono calcolati sul capitale+gli interessi maturati e non solo sul capitale "secco". Ecco quindi le domande: - Qual'è il modo corretto* per rivalutare questi soldi che per tutto questo tempo sono rimasti in banca o investiti in fondi? - Ci si avvicina calcolando calcolando solo la rivalutazione monetaria o vanno aggiunti anche gli interessi legali? - L'anatocismo va considerato o no? - In definitiva tutto si può riassumere così: agendo in maniera semplicemente "giusta" (quindi anche non tenendo conto alla lettere delle mie domande precedenti), secondo voi a quanto equivalgono in euro nel 2011 45.000.000 di lire del 1993? Grazie infinite... * Ovviamente la parola "corretto" si intende come "giusto", non tanto legalmente (perchè nulla è "dovuto" in questi casi) quanto in senso pratico. Non c'è alcuna disputa in merito e ci stiamo chiedendo come sarebbe giusto procedere... Ultima modifica di hypfra : 15-04-11 alle ore 14:43 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Staff
|
In attesa dell'eventuale intervento di un esperto in materia ti rispondo in maniera spicciola basandomi su un'esperienza simile capitata ad un mio familiare.
Per rivalutare e quindi adeguare al presente una somma di denaro riferita ad un determinato periodo passato vengono usati due tipi di coefficienti: il calcolo della rivalutazione monetaria e il calcolo degli interessi legali. Nel web sono presenti diversi programmini che calcolano automaticamente l'importo rivalutato ai giorni nostri inserendo semplicemente l'importo originario e l'intervallo di tempo intercorso. Questo è uno dei primi che ho trovato attraverso Google: Rivalutazione monetaria: Calcolo rivalutazione monetaria e interessi Saluti, Alberto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Ringraziandoti, in attesa di altri contributi, anche per me (a occhio) rivalutazione + interessi legali sembra essere una formula abbastanza efficace per avere una quotazione corretta e non basata sulle sensazioni.
Qualcun altro che ci conforta?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Staff
|
A titolo di curiosità ho provato ad effettuare una simulazione di calcolo prendendo come data di riferimento il primo gennaio 1993.
Nella pagina di calcolo, vicino ai campi di immissione valori, viene ben evidenziata la nota che precisa la non applicazione dell'anatocismo. La tabella accetta solo valori in euro quindi prima di riempire i campi è necessario convertire la somma iniziale espressa in lire(lit 43.000.000/1936,27 = €23.240,56). Questo il risultato che viene dato dal software: |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Sì, infatti è lo stesso strumento con cui avevamo simulato noi i giorni scorsi.
Quello che mi stupisce è che in un solo anno ci sono 4.000 euro di differenza. Se ad esempio tu inserisci 31/12/1993 sono 55.000 e spicci, se inserisci 1/6/1993 sono 57.000 e spicci
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ecco, questo è un qualcosa su cui mi piacerebbe (anche a titolo di cultura personale) trovare una spiegazione. Mi sembra di capire che è stato vietato alle banche in quanto finiva per generare tassi da usura... in questo contesto invece cosa significa?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi rendo conto di dire una cosa fuori dal coro, ma
rivalutazione + interessi è una formula di difficile gestione (e secondo me anche di difficile giustificazione razionale)
infatti se tieni il denaro in banca (c/c, c/d, obbligazioni e simili) hai gli interessi, ma non hai la rivalutazione se invece investi il denaro in un metallo prezioso tenendolo improduttivo avrai la rivalutazione, ma interessi zero la terza via, rivalutazione + interessi, corrisponde bene all'investimento in un bene immobile, terreno o fabbricato, di cui gl'interessi possono corrispondere al canone d'affitto, oppure (sempre più difficile!) ad un paniere azionario delle tre strade, in un lasso di tempo sufficientemente lungo, la più sana e facile mi sembra quella del metallo prezioso: nel 1993 (vado a memoria, ma trovi nel web grafici accurati) un'oncia d'oro costava circa 580'000 lire; 45'000'000 Lire / 580'000 = 77,586 once ... x 1'025 €/oncia = 79'526 € oggi ho preso l'oro perchè non è una materia prima, e quindi il prezzo non è influenzato dal ciclo economico (domanda industriale) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ringrazio anche Andrea per il suo contributo... prezioso
![]() Per capire meglio... l'oro rappresenta uno standard secondo te corretto anche perchè essendo una sorta di "bene rifugio" (tipicamente nei periodi di crisi il valore dell'oro sale, giusto?) in base alle sue fluttuazioni rende bene l'idea della svalutazione nel tempo della "moneta sonante"? ![]() Grazie, imparo un sacco di cose, anche in termini di ragionamento
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per questo la cosa funziona meglio più il periodo è lungo d'altra parte per limare la volatilità potresti prendere il prezzo medio annuale, o biennale centrato alla data di partenza idem per la data di arrivo ... a meno che non sia quella odierna
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Non capisco bene, perdonami. In che senso prendere il prezzo medio annuale... quello medio relativo a tutto il 1993? Per la data di arrivo ovviamente è quella "odierna"... ma potrebbe aver senso prendere il prezzo medio relativo al 2010?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||