Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-11, 10:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
veggy432 non è ancora classificato
chiarimenti su quadro RW, fondi su conto estero in valuta estera

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che posto in questo forum, e ringrazio sin d'ora chiunque mi potrà aiutare o chiarire questo problema che è uscito fuori per caso, grazie a un mio caro amico che lavora in campo bancario,

sono uno studente, anni 26, fiscalmente (e finanziariamente) a carico di mio padre e non posseggo alcun reddito, essendo disoccupato; ho aperto un conto all'estero nel 2009 (Repubblica Ceca) per avere liquidità in corone ceche e la comodità di una carta di pagamento (detto conto possiede un tasso di interesse inferiore all'1%), ho usato questi fondi (forniti da mio padre tramite bonifico da conto bancoposta) per frequentare una scuola di volo;

ora il mio problema è sorto quando ho scoperto che in determinate condizioni (quali?) avrei dovuto compilare il quadro RW riguardante i trasferimenti di denaro su conto estero; mio padre mi ha confermato che ha pagato tutte le tasse su detti trasferimenti (quando ha fatto la dichiarazione dei redditi per il 2009), ma questo mio amico in banca sostiene che avrei dovuto fare qualcosa io stesso, nonostante sia un nullatenente e totalmente a carico fiscale di mio padre,
quindi non riesco a capire se sia sufficiente quello che è stato fatto (da mio padre) o se devo aspettarmi una multa o quant'altro e cosa si possa fare nell'eventualità di problemi seri.

spero di aver chiarito la situazione al meglio, e resto in trepidante attesa di un qualche feedback da parte vostra, sempre graditissimo,
molte grazie,
saluti!
veggy432 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 13:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo