Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-11, 10:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
veggy432 non è ancora classificato
chiarimenti su quadro RW, fondi su conto estero in valuta estera

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che posto in questo forum, e ringrazio sin d'ora chiunque mi potrà aiutare o chiarire questo problema che è uscito fuori per caso, grazie a un mio caro amico che lavora in campo bancario,

sono uno studente, anni 26, fiscalmente (e finanziariamente) a carico di mio padre e non posseggo alcun reddito, essendo disoccupato; ho aperto un conto all'estero nel 2009 (Repubblica Ceca) per avere liquidità in corone ceche e la comodità di una carta di pagamento (detto conto possiede un tasso di interesse inferiore all'1%), ho usato questi fondi (forniti da mio padre tramite bonifico da conto bancoposta) per frequentare una scuola di volo;

ora il mio problema è sorto quando ho scoperto che in determinate condizioni (quali?) avrei dovuto compilare il quadro RW riguardante i trasferimenti di denaro su conto estero; mio padre mi ha confermato che ha pagato tutte le tasse su detti trasferimenti (quando ha fatto la dichiarazione dei redditi per il 2009), ma questo mio amico in banca sostiene che avrei dovuto fare qualcosa io stesso, nonostante sia un nullatenente e totalmente a carico fiscale di mio padre,
quindi non riesco a capire se sia sufficiente quello che è stato fatto (da mio padre) o se devo aspettarmi una multa o quant'altro e cosa si possa fare nell'eventualità di problemi seri.

spero di aver chiarito la situazione al meglio, e resto in trepidante attesa di un qualche feedback da parte vostra, sempre graditissimo,
molte grazie,
saluti!
veggy432 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 13:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
se cerchi le discussioni precedenti trovi tutto su RW e compagnia

cerca con la chiave "broker estero" ad esempio, o anche "interactive brokers"
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 13:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
aggiungo solo che il 2009, se andava dichiarato, puoi ancora sanarlo entro il termine della prossima dichiarazione dei redditi, vale a dire 30 settembre se telematica
Vecchio 08-04-11, 19:18   #4 (permalink)
Member

veggy432 non è ancora classificato
Buonasera,

grazie innanzitutto per la disponibilità e le risposte, il mea culpa va fatto perchè ho cercato solo "quadro RW" in questo sottoforum e sono venuti fuori una miriade di post, proverò con queste chiavi nuove che mi avete consigliato,

vorrei sapere inoltre con "sanarlo" cosa si intende (sono veramente un newbie in merito, chiedo scusa), cioè sono ancora in tempo a fare detta dichiarazione entro il 30 settembre 2011 (se in via telematica) senza multe o salate conseguenze pecuniarie?

grazie ancora per l'assistenza, cercherò quantoprima qualche discussione pertinente usando "broker estero" o "interactive broker"
veggy432 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 19:38   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

i thread sono praticamente quelli, devi solo armarti di pazienza e leggere

sanare intendo che se lo scorso anno dovevi dichiarare e non lo hai fatto puoi farlo entro il termine della dichiarazione di quest'anno, se ricordo bene pagando 1% della somma non dichiarata
Vecchio 13-09-11, 13:40   #6 (permalink)
Member

pupofranc non è ancora classificato
quadro rw

Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno in questo forum con esperienza di compilazione quadro rw a fronte di statement di interactive brokers?
in particolare, nella sezione 3 vanno riportati tutti i movimenti? e in caso di marginazione intraday e overnight, si riporta il netto o il lordo?
sono in alto mare......grazie in anticipo, in ogni caso
Francesco
pupofranc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.