![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Zemaniano DOC
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Trasferimento liquidità in UK
Fra qualche mese mi trasferirò in UK, ma attualmente tutta la mia liquidità (200k circa) è su dei conti italiani.
Inizialmente dovrò trasferire un 15k circa poi verso fine anno potrei decidere di trasferire tutto il resto. A quali obblighi devo ottemperare e quali sono le problematiche di questa operazione, a parte quelle legate al cambio di valuta? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se hai interessi all'estero devi compilare anche il quadro RM di Unico (e pagarci le imposte al 27%). Non sottovaluterei le problematiche legate al cambio valuta (ti conviene aprire un conto tipo Fineco multicurrency in GBP e trasferire direttamente GBP) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Zemaniano DOC
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma se per esempio trasferisco tipo 9000 euro e quando li ho finiti ne trasferisco altri 9000, etc... (senza mai averne più di 10000 contemporaneamente) lo devo fare lo stesso? Si conteggiano solo i trasferimenti o anche i pagamenti effettuati direttamente dal mio conto multicurrency fineco? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non li devi segnalare ai fini dei singoli trasferimenti, ma se superano i 10000 euro nel corso dell'anno (compresi i disinvestimenti)...comunque devi farlo se a fine anno il saldo all'estero supera 10000 euro.
Ti faccio un esempio pratico con la mia situazione: 1) Nel 2010 ho trasferito 7500 euro (massacrato di commissioni sul cambio) 2) Nel 2011 ho trasferito 6000 GBP Quest'anno non farò l'unico in quanto nel 2010 ho movimentato meno di 10000 euro e il saldo al 31/12 era meno di 10000 euro L'anno prossimo dovrò farlo perché a fine anno 2011 il saldo sarà più di 10000 euro. Nel tuo caso dovresti trasferire al massimo 9999 euro all'anno (detto che su altri forum qualcuno consiglia di fare comunque la dichiarazione anche se non si superano i 10000 ma si sa già che si supereranno nell'anno successivo per evitare convocazioni per spiegazioni )
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Zemaniano DOC
Citazione:
Per il cambio valuta Fineco multicurrency applica dei cambi buoni? Per grandi importi anche uno zerovirgola% in più fa differenza... ![]() Mi sai anche consigliare qualche altro forum più "specializzato" da consultare? grazie
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
London calling
Citazione:
Il multicurrency, dicono, applica uno spread di 10-15 pips...fai conto che quando ho trasferito euro su conto inglese Barclays si è cuccata il 3% Per quanto riguarda forum + specializzati, prova PiccoloRisparmio (per quanto riguarda le problematiche fiscali generali, perché il "pezzo" sull'apertura di un conto in UK l'ho scritto io )
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Zemaniano DOC
Citazione:
![]() Certo che anche 15 pippi non sono mica pochi, non ci sono canali migliori? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Corretto quello che dice Kadath Dragon. Ma mi pare di aver capito che il trasferimento di Tre di coppe è definitivo, o almeno per periodo molto lungo. In questo caso, se dovesse prendere la residenza in UK, tanto meglio se con contestuale iscrizione all'AIRE, diverrebbe residente fiscale all'estero e cesserebbero gli obblighi dichiarativi in Italia.
![]() ms |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Zemaniano DOC
La decisione del trasferimento definitivo arriverà col tempo (vado perchè la mia compagna è inglese e con le donne non si sa mai...
), ma che vantaggi ci sono ad iscriversi all'AIRE?Conviene farlo subito? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||