Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-11, 10:31   #1 (permalink)
Zemaniano DOC

L'avatar di Tre di coppe

Popolarità: 42949675
Tre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond repute
Trasferimento liquidità in UK

Fra qualche mese mi trasferirò in UK, ma attualmente tutta la mia liquidità (200k circa) è su dei conti italiani.

Inizialmente dovrò trasferire un 15k circa poi verso fine anno potrei decidere di trasferire tutto il resto.

A quali obblighi devo ottemperare e quali sono le problematiche di questa operazione, a parte quelle legate al cambio di valuta?
Tre di coppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 10:44   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tre di coppe Visualizza messaggio
Fra qualche mese mi trasferirò in UK, ma attualmente tutta la mia liquidità (200k circa) è su dei conti italiani.

Inizialmente dovrò trasferire un 15k circa poi verso fine anno potrei decidere di trasferire tutto il resto.

A quali obblighi devo ottemperare e quali sono le problematiche di questa operazione, a parte quelle legate al cambio di valuta?
Se fai trasferimenti di più di 10000 euro e/o a fine anno hai più di 10000 euro all'estero devi compilare il quadro RW di Unico.
Se hai interessi all'estero devi compilare anche il quadro RM di Unico (e pagarci le imposte al 27%).
Non sottovaluterei le problematiche legate al cambio valuta (ti conviene aprire un conto tipo Fineco multicurrency in GBP e trasferire direttamente GBP)
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 11:24   #3 (permalink)
Zemaniano DOC

L'avatar di Tre di coppe

Tre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond reputeTre di coppe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Se fai trasferimenti di più di 10000 euro e/o a fine anno hai più di 10000 euro all'estero devi compilare il quadro RW di Unico.
Se hai interessi all'estero devi compilare anche il quadro RM di Unico (e pagarci le imposte al 27%).
Non sottovaluterei le problematiche legate al cambio valuta (ti conviene aprire un conto tipo Fineco multicurrency in GBP e trasferire direttamente GBP)
Sì grazie, infatti per la valuta pensavo di appoggiarmi al multicurrecy di Fineco.

Ma se per esempio trasferisco tipo 9000 euro e quando li ho finiti ne trasferisco altri 9000, etc... (senza mai averne più di 10000 contemporaneamente) lo devo fare lo stesso?

Si conteggiano solo i trasferimenti o anche i pagamenti effettuati direttamente dal mio conto multicurrency fineco?
Vecchio 06-04-11, 12:25   #4 (permalink)
London calling

Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Non li devi segnalare ai fini dei singoli trasferimenti, ma se superano i 10000 euro nel corso dell'anno (compresi i disinvestimenti)...comunque devi farlo se a fine anno il saldo all'estero supera 10000 euro.

Ti faccio un esempio pratico con la mia situazione:
1) Nel 2010 ho trasferito 7500 euro (massacrato di commissioni sul cambio)
2) Nel 2011 ho trasferito 6000 GBP

Quest'anno non farò l'unico in quanto nel 2010 ho movimentato meno di 10000 euro e il saldo al 31/12 era meno di 10000 euro
L'anno prossimo dovrò farlo perché a fine anno 2011 il saldo sarà più di 10000 euro.

Nel tuo caso dovresti trasferire al massimo 9999 euro all'anno (detto che su altri forum qualcuno consiglia di fare comunque la dichiarazione anche se non si superano i 10000 ma si sa già che si supereranno nell'anno successivo per evitare convocazioni per spiegazioni )
Vecchio 06-04-11, 14:29   #5 (permalink)
Zemaniano DOC

L'avatar di Tre di coppe

Citazione:
Non li devi segnalare ai fini dei singoli trasferimenti, ma se superano i 10000 euro nel corso dell'anno (compresi i disinvestimenti)...comunque devi farlo se a fine anno il saldo all'estero supera 10000 euro.

Ti faccio un esempio pratico con la mia situazione:
1) Nel 2010 ho trasferito 7500 euro (massacrato di commissioni sul cambio)
2) Nel 2011 ho trasferito 6000 GBP

Quest'anno non farò l'unico in quanto nel 2010 ho movimentato meno di 10000 euro e il saldo al 31/12 era meno di 10000 euro
L'anno prossimo dovrò farlo perché a fine anno 2011 il saldo sarà più di 10000 euro.

Nel tuo caso dovresti trasferire al massimo 9999 euro all'anno (detto che su altri forum qualcuno consiglia di fare comunque la dichiarazione anche se non si superano i 10000 ma si sa già che si supereranno nell'anno successivo per evitare convocazioni per spiegazioni )
Ma nel totale va conteggiato tutto, anche i prelievi ATM e i pagamenti con carta di credito, etc...?

Per il cambio valuta Fineco multicurrency applica dei cambi buoni? Per grandi importi anche uno zerovirgola% in più fa differenza...

Mi sai anche consigliare qualche altro forum più "specializzato" da consultare?

grazie
Vecchio 06-04-11, 16:29   #6 (permalink)
London calling

Citazione:
Originalmente inviato da Tre di coppe Visualizza messaggio
Ma nel totale va conteggiato tutto, anche i prelievi ATM e i pagamenti con carta di credito, etc...?

Per il cambio valuta Fineco multicurrency applica dei cambi buoni? Per grandi importi anche uno zerovirgola% in più fa differenza...

Mi sai anche consigliare qualche altro forum più "specializzato" da consultare?

grazie
Sul primo punto c'è grossa diatriba...leggendo la norma ti dico di no, ma qualcun altro (anche su questo forum) sostiene il contrario...nel dubbio, se non hai nulla da nascondere, denuncia.
Il multicurrency, dicono, applica uno spread di 10-15 pips...fai conto che quando ho trasferito euro su conto inglese Barclays si è cuccata il 3%

Per quanto riguarda forum + specializzati, prova PiccoloRisparmio (per quanto riguarda le problematiche fiscali generali, perché il "pezzo" sull'apertura di un conto in UK l'ho scritto io )
Vecchio 06-04-11, 18:32   #7 (permalink)
Zemaniano DOC

L'avatar di Tre di coppe

Citazione:
Sul primo punto c'è grossa diatriba...leggendo la norma ti dico di no, ma qualcun altro (anche su questo forum) sostiene il contrario...nel dubbio, se non hai nulla da nascondere, denuncia.
Il multicurrency, dicono, applica uno spread di 10-15 pips...fai conto che quando ho trasferito euro su conto inglese Barclays si è cuccata il 3%
ma è legale?!?!?

Certo che anche 15 pippi non sono mica pochi, non ci sono canali migliori?
Vecchio 07-04-11, 20:01   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Corretto quello che dice Kadath Dragon. Ma mi pare di aver capito che il trasferimento di Tre di coppe è definitivo, o almeno per periodo molto lungo. In questo caso, se dovesse prendere la residenza in UK, tanto meglio se con contestuale iscrizione all'AIRE, diverrebbe residente fiscale all'estero e cesserebbero gli obblighi dichiarativi in Italia.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 10:10   #9 (permalink)
London calling

Vero! vero anche che, se si trasferisce nella seconda metà dell'anno, per il 2011 risulta ancora fiscalmente residente in Italia...
Vecchio 11-04-11, 23:59   #10 (permalink)
Zemaniano DOC

L'avatar di Tre di coppe

La decisione del trasferimento definitivo arriverà col tempo (vado perchè la mia compagna è inglese e con le donne non si sa mai... ), ma che vantaggi ci sono ad iscriversi all'AIRE?
Conviene farlo subito?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.