Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-11, 17:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Eurimaco

Popolarità: 42949682
Eurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Eurimaco
successione di titoli

ciao a a tutti.
Vorrei sapere come avviene , a livello proprio pratico , la successione dei titoli obbligazionari e/o azionari e dei fondi comuni.
Che fa la banca? I titoli vengono venduti e il ricavato ,( liquido) diviso fra gli eredi? Oppure i titoli vengono passati sui dossier degli eredi dopo un accordo tra le parti che ne rispecchi la proporzione in parti sostanzialmente uguali , tenendo conto del valore nominale dei titoli.?
Se la banca dovesse vendere per poi procedere alla divisione , ci sarebbe un salasso di commissioni e magari pure perdite in conto capitale. Sarebbe assurdo, ma gradirei sapere da chi ci è già passato, purtroppo, come avviene di fatto la cosa..
Grazie a tutti ciao
Ps. e se la domanda è stupida , perdonatemi. Per fortuna non sono ancora pratico della questione.
Eurimaco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-11, 18:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
vendute e distribuite a tutti e tre gli eredi in base alle loro spettanze con accredito sul cc degli eredi dei relativi importi.
oppure si fa la divisione e si stabilisce chi e cosa dare a ciascun erede in base sempre alla quota ereditaria
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-11, 19:26   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Eurimaco

Eurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond reputeEurimaco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
vendute e distribuite a tutti e tre gli eredi in base alle loro spettanze con accredito sul cc degli eredi dei relativi importi.
oppure si fa la divisione e si stabilisce chi e cosa dare a ciascun erede in base sempre alla quota ereditaria
la divisione si fa spostando solo i titoli sui rispettivi dossier, senza venderli ..spero.!
Vecchio 05-04-11, 23:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SofC

Popolarità: 25050141
SofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eurimaco Visualizza messaggio
la divisione si fa spostando solo i titoli sui rispettivi dossier, senza venderli ..spero.!
esatto.
tieni conto però che il prezzo di carico è quello del giorno del decesso, e che il passaggio agli eredi risulta come una vendita quindi si possono generare capital gain e quindi relative tasse.
SofC è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 09:59   #5 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a a tutti.
Vorrei sapere come avviene , a livello proprio pratico , la successione dei titoli obbligazionari e/o azionari e dei fondi comuni.
Che fa la banca? I titoli vengono venduti e il ricavato ,( liquido) diviso fra gli eredi? Oppure i titoli vengono passati sui dossier degli eredi dopo un accordo tra le parti che ne rispecchi la proporzione in parti sostanzialmente uguali , tenendo conto del valore nominale dei titoli.?
Se la banca dovesse vendere per poi procedere alla divisione , ci sarebbe un salasso di commissioni e magari pure perdite in conto capitale. Sarebbe assurdo, ma gradirei sapere da chi ci è già passato, purtroppo, come avviene di fatto la cosa..
Grazie a tutti ciao
Ps. e se la domanda è stupida , perdonatemi. Per fortuna non sono ancora pratico della questione.
Di norma sono gli eredi stessi che, dopo aver presentato tutta la documentazione relativa alla successione, impartiscono ordine alla banca di fare cio' che loro hanno deciso, rispettando o meno le quote successorie, firmando congiuntamente.
Posso disporre liberamente del capitale e decidere se vendere, trasferire su altro dossier, vendere solo un parte, ecc. Non vengono generate tasse aggiuntive (come eventualmente nel trasferimento di titoli obbligazionari o azionari) in quanto, se si tratta di fondi di diritto italiano o equivalenti - non Sicav, per intenderci - la quotazione incorpora gia' tutto.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 11:47   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Eurimaco

grazie..
Mio padre mi suggerisce di passare gia' ora sul dossier mio e di mio fratello, alcuni titoli in scadenza..
Cioe': scade , ad esempio,un btp da 20000 euro ------ si fa un bonifico 10000 a me e 10000 a mio fratello...e compriamo sui nostri dossier due altri titoli...
Mi pare assolutamente legale..
ci sono controindicazioni?
Vecchio 06-04-11, 12:50   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie..
Mio padre mi suggerisce di passare gia' ora sul dossier mio e di mio fratello, alcuni titoli in scadenza..
Cioe': scade , ad esempio,un btp da 20000 euro ------ si fa un bonifico 10000 a me e 10000 a mio fratello...e compriamo sui nostri dossier due altri titoli...
Immagini allegate

Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 12:57   #8 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Non è molto chiaro .

Viene aperto un nuovo dossier titoli int. Eredi di .....o viene esattamente diviso per il numero degli eredi il contenuto del dossier con l'apertura di tanti nuovi dossier quanti sono gli eredi ??

Poi sicuramente verranno considerati come fossero vendite e quindi con tanto di C.G e nuovo prezzo di carico , questo è pacifico.
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 13:20   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie..
Tutto dipende dagli usi e costumi della banca in questione; alcune vogliono l'apertura del dossier intestato a tutti gli eredi (e del relativo c/c) su cui girare il tutto in attesa della successiva divisione, che stabilirete voi.
Alcune sono piu' "elastiche" e non obbligano all'apertura di un dossier ma consentono la vendita o i trasferimenti titoli direttamente dal dossier del decuius a quello di un singolo erede, o di piu' eredi.
Devi quindi porre la domanda alla tua banca.
Tecnicamente e' meglio non far scadere il BTP, perche' il c/c di accredito del decuius sara' in stato di blocco, e bisogna anche sapere se era intestato a lui solo o cointestato.
edit Ma visto che solo ora ci dici che il padre e' vivo e vegeto, e tutte le informazioni che chiedevi erano "preventive" ... si puo' fare
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 17:35   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Eurimaco

Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
Non è molto chiaro .

Viene aperto un nuovo dossier titoli int. Eredi di .....o viene esattamente diviso per il numero degli eredi il contenuto del dossier con l'apertura di tanti nuovi dossier quanti sono gli eredi ??

Poi sicuramente verranno considerati come fossero vendite e quindi con tanto di C.G e nuovo prezzo di carico , questo è pacifico.
vengono divisi tra gli eredi e messi su dossier gia' esistenti intestati agli eredi.......
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.