![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
successione di titoli
ciao a a tutti.
Vorrei sapere come avviene , a livello proprio pratico , la successione dei titoli obbligazionari e/o azionari e dei fondi comuni. Che fa la banca? I titoli vengono venduti e il ricavato ,( liquido) diviso fra gli eredi? Oppure i titoli vengono passati sui dossier degli eredi dopo un accordo tra le parti che ne rispecchi la proporzione in parti sostanzialmente uguali , tenendo conto del valore nominale dei titoli.? Se la banca dovesse vendere per poi procedere alla divisione , ci sarebbe un salasso di commissioni e magari pure perdite in conto capitale. Sarebbe assurdo, ma gradirei sapere da chi ci è già passato, purtroppo, come avviene di fatto la cosa.. Grazie a tutti ciao Ps. e se la domanda è stupida , perdonatemi. Per fortuna non sono ancora pratico della questione. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendute e distribuite a tutti e tre gli eredi in base alle loro spettanze con accredito sul cc degli eredi dei relativi importi.
oppure si fa la divisione e si stabilisce chi e cosa dare a ciascun erede in base sempre alla quota ereditaria |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25050141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tieni conto però che il prezzo di carico è quello del giorno del decesso, e che il passaggio agli eredi risulta come una vendita quindi si possono generare capital gain e quindi relative tasse. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Posso disporre liberamente del capitale e decidere se vendere, trasferire su altro dossier, vendere solo un parte, ecc. Non vengono generate tasse aggiuntive (come eventualmente nel trasferimento di titoli obbligazionari o azionari) in quanto, se si tratta di fondi di diritto italiano o equivalenti - non Sicav, per intenderci - la quotazione incorpora gia' tutto. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
grazie..
Mio padre mi suggerisce di passare gia' ora sul dossier mio e di mio fratello, alcuni titoli in scadenza.. Cioe': scade , ad esempio,un btp da 20000 euro ------ si fa un bonifico 10000 a me e 10000 a mio fratello...e compriamo sui nostri dossier due altri titoli... Mi pare assolutamente legale.. ci sono controindicazioni? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è molto chiaro .
Viene aperto un nuovo dossier titoli int. Eredi di .....o viene esattamente diviso per il numero degli eredi il contenuto del dossier con l'apertura di tanti nuovi dossier quanti sono gli eredi ?? Poi sicuramente verranno considerati come fossero vendite e quindi con tanto di C.G e nuovo prezzo di carico , questo è pacifico. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Citazione:
Alcune sono piu' "elastiche" e non obbligano all'apertura di un dossier ma consentono la vendita o i trasferimenti titoli direttamente dal dossier del decuius a quello di un singolo erede, o di piu' eredi. Devi quindi porre la domanda alla tua banca. Tecnicamente e' meglio non far scadere il BTP, perche' il c/c di accredito del decuius sara' in stato di blocco, e bisogna anche sapere se era intestato a lui solo o cointestato. edit Ma visto che solo ora ci dici che il padre e' vivo e vegeto, e tutte le informazioni che chiedevi erano "preventive" ... si puo' fare
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||