Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-11, 17:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
conto on line

una correntista ha perso il suo codice pin va all'estero e chiede alla banca come poter ritirare i suoi soldi dal suo cc (banca commissariata che pero' per l'operativita' di acquisto e vendita titoli e per altre operazioni non ha nessun problema e blocco).e chiede un nuovo codice per poter visualizzare il proprio cc.oggi dopo 3 mesi e una nuova mail con anticipo della raccomandata viene data subito la seguente risposta della banca:

alle sue richieste purtroppo non possiamo rispondere positivamente perchè
sia secondo la nuova normativa PSD - payment service directive - direttiva
europea 2007/64/CE sui servizi di pagamento e sia secondo quanto previsto
dall'art.8 del contratto di internet-banking , non possiamo
nè consegnare a terzi (suo marito) nè tantomeno spedirle la busta con il
nuovo codice pin.
Ci scusiamo per il ritardo nella risposta ma abbiamo cercato tutte le
possibilità a nostra disposizione per poterle risolvere il problema,
soluzione che potrebbe essere trovata se lei avesse ancora a disposizione
la vecchia password, in quanto potremmo metterla in condizione di poterla
riutilizzare.
Rimaniamo in attesa di una sua conferma e cogliamo l'occasione per
porgerle cordiali saluti

questa correntista quindi e' costretta a tornare in italia per vedere il suo cc e non puo' ritirare i soldi dal suo cc?neanche con delega?
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-11, 19:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
alle sue richieste purtroppo non possiamo rispondere positivamente perchè sia secondo la nuova normativa PSD - payment service directive - direttiva europea 2007/64/CE sui servizi di pagamento e sia secondo quanto previsto dall'art.8 del contratto di internet-banking , non possiamo nè consegnare a terzi (suo marito)

nè tantomeno spedirle la busta con il nuovo codice pin.

Ci scusiamo per il ritardo nella risposta ma abbiamo cercato tutte le possibilità a nostra disposizione per poterle risolvere il problema, soluzione che potrebbe essere trovata se lei avesse ancora a disposizione la vecchia password, in quanto potremmo metterla in condizione di poterla riutilizzare.
Rimaniamo in attesa di una sua conferma e cogliamo l'occasione per porgerle cordiali saluti
L'unica parte che non concorda con il mio contratto è quella evidenziata.
Io ho il diritto di ricevere eventualmente un nuovo codice PIN a casa.
Per il resto mi sembra tutto contrattualmente corretto.

PS. Ma la correntista non ha il bancomat? Non ha libretto degli assegni? Non ha il codice per dare ordini via call center? Non ha una carta di credito con RID su quel c/c? Se sta all'estero, che cosa si intende per "ritirare i soldi dal c/c": un prelievo POS o un prelievo diretto presso una filiale estera? ... Mi verrebbe da chiedere: ma è sicura di avere un c/c presso quella banca ?

PPS. Se si tratta solo di trasferire dei titoli, mi risulta che la banca "ricevente" può effettuare l'operazione anche senza che la titolare entri nel c/c della banca "cedente" su Internet.

PPPS. Anni fa ho vissuto per motivi di studio un anno in UK. Ricordo che gli strumenti di prelievo della banca avevano i PIN personalizzabili. Quindi, ad esempio, mi ero scelto come PIN del bancomat le ultime 4 cifre lette da destra verso sinistra così il PIN non era scritto da nessuna parte e, se smarrivo il bancomat, il PIN era inutile conoscerlo. In Italia ho avuto tre banche, e nessuna ha mai consentito la personalizzazione del PIN.

Ultima modifica di PiVi1962 : 05-04-11 alle ore 19:55
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 10:39   #3 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio

PPPS. Anni fa ho vissuto per motivi di studio un anno in UK. Ricordo che gli strumenti di prelievo della banca avevano i PIN personalizzabili. Quindi, ad esempio, mi ero scelto come PIN del bancomat le ultime 4 cifre lette da destra verso sinistra così il PIN non era scritto da nessuna parte e, se smarrivo il bancomat, il PIN era inutile conoscerlo. In Italia ho avuto tre banche, e nessuna ha mai consentito la personalizzazione del PIN.
Amex lo permette
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 12:35   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
L'unica parte che non concorda con il mio contratto è quella evidenziata.
Io ho il diritto di ricevere eventualmente un nuovo codice PIN a casa.
Per il resto mi sembra tutto contrattualmente corretto.

PS. Ma la correntista non ha il bancomat? Non ha libretto degli assegni? Non ha il codice per dare ordini via call center? Non ha una carta di credito con RID su quel c/c? Se sta all'estero, che cosa si intende per "ritirare i soldi dal c/c": un prelievo POS o un prelievo diretto presso una filiale estera? ... Mi verrebbe da chiedere: ma è sicura di avere un c/c presso quella banca ?

PPS. Se si tratta solo di trasferire dei titoli, mi risulta che la banca "ricevente" può effettuare l'operazione anche senza che la titolare entri nel c/c della banca "cedente" su Internet.

effettivamente ...
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.