![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Default di uno stato sovrano
Ci sono infinite discussioni sul thread Argentina sulla questione default ma la materia mi pare molto nebulosa .
Vorrei porre alcune domande a qualche esperto in materia che non credo possa mancare nel maggior sito finanziario italiano - 1 ° Quando un paese è in default e quando ne esce definitivamente .??? 2° C'è qualche autorita' che lo certifica ufficilamente ??' 3° Una ristrutturazione del debito accettata dal piu' del 90 per cento dei creditori puo' essere considerata per cosi' dire " liberatoria " o solo lo è quando l'ultimo dei creditori l'ha accettata ?? 4° un paese in default che abbia ristrutturato con successo ( piu' del 90 per cento ) anche senza essersi accordato col 100 per cento dei creditori puo' emettere debito all'estero 5° un'emissione all'estero puo' essere sequestrata dai residui creditori che non hanno accettato la ristrutturazione e hanno vinto cause contro lo stato debitore ? 6° varie ed eventuali in materia . Su Google non ho trovato nulla in proposito , spero che vi sia qualcuno esperto in diritto internazionale che possa chiarire la cosa Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al massimo posso risponderti per quello che so alla 1) e 2). Un paese e` in default quando non paga una cedola o non rimborsa il capitale, non penso esistano organi certificatori perche` non ce n'e` bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
uno Stato che ha ristrutturato il suo debito e mantiene una piccola parte del suo debito ancora in contestazione puo' o no emettere debito ancora ?? Possono i creditori sequestrare eventuali emissioni di debito o finanziamenti da banche o enti sovranazionali ?? Esistono precedenti che fanno giurisprudenza ?? Si sente da parte di qualcuno dire che fino a quando non è stato pagato l'ultimo debitore lo stato è in default .. Ma cosa significa un'affermazione del genere e se fosse vera che conseguenze puo' avere e chi certifica che l'ultimo creditore non sia stato pagato ?? Non mi pare chiara tutta la faccenda e mi domando se esiste una casistica di stati ai quali sono stati sequestrati fondi derivati da emissione di debito essendo in deafult ?? vediamo se qualcuno ne sa piu' di te o me Ultima modifica di gherardino : 06-04-11 alle ore 01:36 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8742380 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
purtroppo neanch' io sono esperto, ma direi che:
per il punto 3) devono accertare il 100% dei creditori. Se la ristrutturazione è stata accettata da solo 90% rimangono sempre i restanti 10% come pending e per quanto riguarda il punto 4) direi che può emettere di nuovo debiti all'estero solo se la ristrutturazione è stata accettata dal 100%. ma sicuramente esistono delle vie di emettere nuovi debiti all'estero anche se la ristrutturazione non è stata accettata dal 100%. non credo che esiste delle regole in merito e credo che finora le ristrutturazioni sono stati sempre accettati dal 100% dei creditori (solo l'argentina non è ancora stato ristrutturato per il 100%) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Citazione:
la stessa ristrutturazione della >provincia B.A fu accettata solo dal 94 per cento dei creditori poi non si è saputo piu' nulla. Il peru' fu citato da elliot che riusci' a sequestrare dei fondi, poi mi pare fu cambiata la legge . Di solito invece una ristrutturazione viene accettata da una larga maggioranza ma non da tutti . Ci vorrebbe quealche studio serio sul passato per dirimere la questione |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |||
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[/QUOTE] Con tutti i dubbi del caso anche sulle risposte fornite, su resto non saprei |
|||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||