Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-11, 14:38   #1 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Default di uno stato sovrano

Ci sono infinite discussioni sul thread Argentina sulla questione default ma la materia mi pare molto nebulosa .

Vorrei porre alcune domande a qualche esperto in materia che non credo possa mancare nel maggior sito finanziario italiano -

1 ° Quando un paese è in default e quando ne esce definitivamente .???

2° C'è qualche autorita' che lo certifica ufficilamente ??'

3° Una ristrutturazione del debito accettata dal piu' del 90 per cento dei creditori puo' essere considerata per cosi' dire " liberatoria " o solo lo è quando l'ultimo dei creditori l'ha accettata ??

4° un paese in default che abbia ristrutturato con successo ( piu' del 90 per cento ) anche senza essersi accordato col 100 per cento dei creditori puo' emettere debito all'estero

5° un'emissione all'estero puo' essere sequestrata dai residui creditori che non hanno accettato la ristrutturazione e hanno vinto cause contro lo stato debitore ?

6° varie ed eventuali in materia .

Su Google non ho trovato nulla in proposito , spero che vi sia qualcuno esperto in diritto internazionale che possa chiarire la cosa

Grazie
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-11, 19:21   #2 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Questo argomento era stao proposto gia' nel 2006 ed ebbe zero risposte . come le avra' questo.
Vecchio 05-04-11, 20:50   #3 (permalink)
Cuore di cane

L'avatar di _Sharik_

Popolarità: 42949678
_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
Questo argomento era stao proposto gia' nel 2006 ed ebbe zero risposte . come le avra' questo.
Scusa Gherardino ma, da ignorante, mi pare abbastanza ovvio che non esista una normativa internazionale sui default, infatti l'Argentina sta penando ancora oggi dopo parecchi anni.

Al massimo posso risponderti per quello che so alla 1) e 2).
Un paese e` in default quando non paga una cedola o non rimborsa il capitale, non penso esistano organi certificatori perche` non ce n'e` bisogno.
_Sharik_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-11, 23:38   #4 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
Originalmente inviato da _Sharik_ Visualizza messaggio
Scusa Gherardino ma, da ignorante, mi pare abbastanza ovvio che non esista una normativa internazionale sui default, infatti l'Argentina sta penando ancora oggi dopo parecchi anni.

Al massimo posso risponderti per quello che so alla 1) e 2).
Un paese e` in default quando non paga una cedola o non rimborsa il capitale, non penso esistano organi certificatori perche` non ce n'e` bisogno.
la vera domanda era :

uno Stato che ha ristrutturato il suo debito e mantiene una piccola parte del suo debito ancora in contestazione puo' o no emettere debito ancora ??

Possono i creditori sequestrare eventuali emissioni di debito o finanziamenti da banche o enti sovranazionali ??
Esistono precedenti che fanno giurisprudenza ??

Si sente da parte di qualcuno dire che fino a quando non è stato pagato l'ultimo debitore lo stato è in default ..

Ma cosa significa un'affermazione del genere e se fosse vera che conseguenze puo' avere e chi certifica che l'ultimo creditore non sia stato pagato ??

Non mi pare chiara tutta la faccenda e mi domando se esiste una casistica di stati ai quali sono stati sequestrati fondi derivati da emissione di debito essendo in deafult ??

vediamo se qualcuno ne sa piu' di te o me

Ultima modifica di gherardino : 06-04-11 alle ore 01:36
Vecchio 06-04-11, 10:54   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8742380
xyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond reputexyz2 has a reputation beyond repute
purtroppo neanch' io sono esperto, ma direi che:

per il punto 3) devono accertare il 100% dei creditori. Se la ristrutturazione è stata accettata da solo 90% rimangono sempre i restanti 10% come pending e per quanto riguarda il punto 4) direi che può emettere di nuovo debiti all'estero solo se la ristrutturazione è stata accettata dal 100%.

ma sicuramente esistono delle vie di emettere nuovi debiti all'estero anche se la ristrutturazione non è stata accettata dal 100%.

non credo che esiste delle regole in merito e credo che finora le ristrutturazioni sono stati sempre accettati dal 100% dei creditori (solo l'argentina non è ancora stato ristrutturato per il 100%)
xyz2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 11:54   #6 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
Originalmente inviato da xyz2 Visualizza messaggio
purtroppo neanch' io sono esperto, ma direi che:

per il punto 3) devono accertare il 100% dei creditori. Se la ristrutturazione è stata accettata da solo 90% rimangono sempre i restanti 10% come pending e per quanto riguarda il punto 4) direi che può emettere di nuovo debiti all'estero solo se la ristrutturazione è stata accettata dal 100%.

ma sicuramente esistono delle vie di emettere nuovi debiti all'estero anche se la ristrutturazione non è stata accettata dal 100%.

non credo che esiste delle regole in merito e credo che finora le ristrutturazioni sono stati sempre accettati dal 100% dei creditori (solo l'argentina non è ancora stato ristrutturato per il 100%)
Ti ringrazio per la risposta ma non credo sia cosi'.

la stessa ristrutturazione della >provincia B.A fu accettata solo dal 94 per cento dei creditori poi non si è saputo piu' nulla.

Il peru' fu citato da elliot che riusci' a sequestrare dei fondi, poi mi pare fu cambiata la legge .

Di solito invece una ristrutturazione viene accettata da una larga maggioranza ma non da tutti .

Ci vorrebbe quealche studio serio sul passato per dirimere la questione
Vecchio 06-04-11, 17:46   #7 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
la vera domanda era :

uno Stato che ha ristrutturato il suo debito e mantiene una piccola parte del suo debito ancora in contestazione puo' o no emettere debito ancora ??
secondo me no, tant'è che l'argentina non può ancora collare titoli del debito pubblico all'estero.

Citazione:
Possono i creditori sequestrare eventuali emissioni di debito o finanziamenti da banche o enti sovranazionali ??
Esistono precedenti che fanno giurisprudenza ??
cìè un caso di qualche anno fa, sempre riguardante l'argentina ma non ne trovo traccia in rete

Citazione:
Si sente da parte di qualcuno dire che fino a quando non è stato pagato l'ultimo debitore lo stato è in default ..
anche secondo me è così: non esistendo regole internazionali che stabiliscano una percentuale di adesione al programma di ristrutturazione del debito minima.

[/QUOTE]

Con tutti i dubbi del caso anche sulle risposte fornite, su resto non saprei
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.