Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-11, 12:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
chloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond repute
separazione...ma la casa a chi va. situazione un po' particolare

allora io e il mio compagno non siamo sposati, viviamo insieme ed abbiamo un bambino di pochi mesi.
quando rimasi incinta non avevamo nessuna casa, ma il mio compagno aveva un terreno abbastanza grosso sul quale era costruita una casetta composta da una stanza + un bagno e una cucina. in vista delle nuove esigenze il mio compagno l'ha trasformata in una vera e propria casa con tutti i confort. cmq quel ''terreno'' che ormai è una villa con giardino sulle carte appartiene ancora alla madre, poichè lui non ha mai voluto fare il passaggio di proprietà.
in caso ci separassimo il mio compagno può cacciare me e il bambino poichè legalmente la casa non è intestata a lui o no?
grazie
chloè92 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 13:01   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chloè92 Visualizza messaggio
allora io e il mio compagno non siamo sposati, viviamo insieme ed abbiamo un bambino di pochi mesi.
quando rimasi incinta non avevamo nessuna casa, ma il mio compagno aveva un terreno abbastanza grosso sul quale era costruita una casetta composta da una stanza + un bagno e una cucina. in vista delle nuove esigenze il mio compagno l'ha trasformata in una vera e propria casa con tutti i confort. cmq quel ''terreno'' che ormai è una villa con giardino sulle carte appartiene ancora alla madre, poichè lui non ha mai voluto fare il passaggio di proprietà.
in caso ci separassimo il mio compagno può cacciare me e il bambino poichè legalmente la casa non è intestata a lui o no?
grazie
Immagino che se è ancora intestata alla madre, è lei che potrebbe farlo, il tuo compagno non ha nessun diritto su quella casa cosi' come non ne hai te. Poi immagino che una nonna difficilmente possa cacciare di casa suo nipote.
apiso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 13:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie
Furbo
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 13:35   #4 (permalink)
Member

chloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond reputechloè92 has a reputation beyond repute
apiso leggendo la tua risposta ho sorriso (non perchè tu abbia scritto nulla di ridicolo assolutamente) ma la mia ''adorata'' suocera sceglierebbe tranquillamente di mandare in mezzo alla strada me e il nipote e tenere il figlio dentro la casa (che poi la casa è a tutti gli effetti del figlio, cioè mia suocera non ci rimette un euro solo che sulle carte è sua)

enrick71 eh lo so....sai quante volte gli ho detto di fare il passaggio? e lui sai che diceva ''ma no sai com'è la mia famiglia, se facessi il passaggio e la intestassi a me se mi succedesse qualcosa i miei fratelli potrebbero accampare dei diritti'' mentre quando gli suggerivo di intestare la casa al bambino, non so come mai ma il discorso magicamente cambiava :/

molti mi hanno suggerito di rivolgermi a un giudice perchè se non mi lascia la casa visto che il bambino è piccolissimo e deve x forza vivere con me deve passarmi un mantenimento adeguato a pagarmi un affitto, ma nn penso che risolverei molto visto che il mio compagno nonostante abbia ottimi guadagni risulterà praticamente nulla facente e nulla tenente (ecco che si ritorna al motivo x cui non ha fatto il passaggio di proprietà)
Vecchio 04-04-11, 13:41   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
apiso leggendo la tua risposta ho sorriso (non perchè tu abbia scritto nulla di ridicolo assolutamente) ma la mia ''adorata'' suocera sceglierebbe tranquillamente di mandare in mezzo alla strada me e il nipote e tenere il figlio dentro la casa (che poi la casa è a tutti gli effetti del figlio, cioè mia suocera non ci rimette un euro solo che sulle carte è sua)

enrick71 eh lo so....sai quante volte gli ho detto di fare il passaggio? e lui sai che diceva ''ma no sai com'è la mia famiglia, se facessi il passaggio e la intestassi a me se mi succedesse qualcosa i miei fratelli potrebbero accampare dei diritti'' mentre quando gli suggerivo di intestare la casa al bambino, non so come mai ma il discorso magicamente cambiava :/

molti mi hanno suggerito di rivolgermi a un giudice perchè se non mi lascia la casa visto che il bambino è piccolissimo e deve x forza vivere con me deve passarmi un mantenimento adeguato a pagarmi un affitto, ma nn penso che risolverei molto visto che il mio compagno nonostante abbia ottimi guadagni risulterà praticamente nulla facente e nulla tenente (ecco che si ritorna al motivo x cui non ha fatto il passaggio di proprietà)
Scusa se mi permetto ma.... te lo sei scelto proprio buono è.....
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:01   #6 (permalink)
Member

L'avatar di antor

Popolarità: 42949677
antor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond reputeantor has a reputation beyond repute
situazione "particolare"

anche perchè non essendo figlio unico
ci sarebbero gli altri parenti.................... in futuro a muoversi per la casa
antor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:08   #7 (permalink)
Member

eh loryfab quando l'ho ''scelto'' io era totalmente un'altra persona. purtroppo così va la vita.
ora voglio vedere come muovermi per la casa, io stò finendo gli studi universitari quindi se il mio ormai ex compagno mi mettesse alla porta mi metterebbe nella cacca, potrei sempre andare dai miei ma nn mi va di fargliela passare cosi'
Vecchio 04-04-11, 14:14   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 21069784
iugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond repute
Citazione:

ciao non so come è la legge in fatto di convivenza , però penso che nessun avvocato e/o giudice ti può mandare su una strada tanto più con un figlio piccolo. io sono divorziato e feci la separazione 10 anni fa, vivevamo in casa di affitto, l'avvocato mi disse o lasci la casa a tua moglie e tu vai fuori oppure gli dai 85 milioni di lire e va fuori lei, il figlio che all'epoca aveva 14 anni è rim asto con lei. io scelsi la seconda ipotesi.mia moglie non ha mai lavorato ed io gli passo tutt'ora gli alimenti anche se sono divorziato , dovrà darglieli finchè lei è in vita....tanto so che non lavorerà mai.
sappi che hai la legge dalla tua parte non partire già dal presupposto che il tuo compagno non ti darà nulla .. se è un dipendente come ero io non scappa
alla legge, se lavora per conto suo ..allora non so forse per lui ci sono delle scappatoie..
iugherma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:19   #9 (permalink)
Member

iugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond reputeiugherma has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie
tu sei nella stessa situaz. di mia figlia solo che lei è sposata.
mio genero aveva un rustico in campagna e l'ha trasformato in una villa.
però non è intestato a lui ma al padre. mia figlia non è padrona di niente.
però se si dovesse separare avendo anche un bambino di 2 anni, certamente avrebbe la sua buonuscita.
Vecchio 04-04-11, 14:30   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da iugherma Visualizza messaggio
ciao non so come è la legge in fatto di convivenza , però penso che nessun avvocato e/o giudice ti può mandare su una strada tanto più con un figlio piccolo. io sono divorziato e feci la separazione 10 anni fa, vivevamo in casa di affitto, l'avvocato mi disse o lasci la casa a tua moglie e tu vai fuori oppure gli dai 85 milioni di lire e va fuori lei, il figlio che all'epoca aveva 14 anni è rim asto con lei. io scelsi la seconda ipotesi.mia moglie non ha mai lavorato ed io gli passo tutt'ora gli alimenti anche se sono divorziato , dovrà darglieli finchè lei è in vita....tanto so che non lavorerà mai.
sappi che hai la legge dalla tua parte non partire già dal presupposto che il tuo compagno non ti darà nulla .. se è un dipendente come ero io non scappa
alla legge, se lavora per conto suo ..allora non so forse per lui ci sono delle scappatoie..
volevo aggiungere che io ho sempre dato gli alimenti sia alla moglie che al figlio.. non li do più a mio figlio da quando ha trovato lavoro. informati da un avvocato e spiegagli la situazione, tanto solo per una domanda, non ti prende nulla.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.