Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-03-11, 10:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4143511
manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
regime dichiarativo e capital gain

ciao a tutti.
mi trovo in questa situazione: ho un conto online con Fineco e come tutte le banche italiane, calcola e trattiene automaticamente il capital gain.
ho anche un conto con un broker estero, IB, ed in questo caso sono in regime dichiarativo. tuttavia il problema è questo, con IB sono in attivo, mentre ho delle minusvalenze da recuperare su Fineco. so che è possibile uscire dal regime amministrativo di Fineco e portare tutto in dichiarativo, ma perderei la comodità dei loro conti, su tutti quegli interessi minimi, che tuttavia ci sono e fanno una gran confusione. mi domandavo se ci fosse un alternativa per portare le plusvalenze in Fineco invece che il contrario.

grazie mille.

buona giornata.

Alessandro
manalle2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-11, 15:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 924686
Spider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ciao a tutti.
mi trovo in questa situazione: ho un conto online con Fineco e come tutte le banche italiane, calcola e trattiene automaticamente il capital gain.
ho anche un conto con un broker estero, IB, ed in questo caso sono in regime dichiarativo. tuttavia il problema è questo, con IB sono in attivo, mentre ho delle minusvalenze da recuperare su Fineco. so che è possibile uscire dal regime amministrativo di Fineco e portare tutto in dichiarativo, ma perderei la comodità dei loro conti, su tutti quegli interessi minimi, che tuttavia ci sono e fanno una gran confusione. mi domandavo se ci fosse un alternativa per portare le plusvalenze in Fineco invece che il contrario.

grazie mille.

buona giornata.

Alessandro
Puoi chiedere a Fineco di chiudere solo il deposito titoli e di farti rilasciare la certificazione delle minusvalenze. Ti rimane comunque il conto corrente attivo per tutta l'operatività che non richiede il deposito titoli.
In alternativa puoi chiedere a Fineco di passare in regime di dichiarazione ma ha effetto solo dal prossimo anno e quindi per l'UNICO 2011 ti scordi di recuperare le minus mentre potrai farlo il prossimo (sempre che nel frattempo non siano scadute visto si possono recuperare entro 4 anni).

Che io sappia è l'unico modo per recuperare le minus accumulate su un rapporto a regime amministrato con delle plus accumulate su un rapporto con regime della dichiarazione.
Spider02 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-11, 15:41   #3 (permalink)
Member

manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
ti ringrazio per la risposta.
in effetti pochie giorni fa sono riuscito a sapere proprio da Fineco la stessa cosa che mi hai detto. ho parlato con una persona molto in gamba, che finalmente ha fatto un po' di chiarezza. penso che sia la soluzione migliore, tuttavia mi sono dimenticato di domandarle una cosa, ma considerato che sei bravo almeno quanto lei la anticipo a te.
è possibile fare il contrario ovvero portare le minusvalenze di ib su fineco?
Vecchio 07-04-11, 17:01   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 924686
Spider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond reputeSpider02 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ti ringrazio per la risposta.
in effetti pochie giorni fa sono riuscito a sapere proprio da Fineco la stessa cosa che mi hai detto. ho parlato con una persona molto in gamba, che finalmente ha fatto un po' di chiarezza. penso che sia la soluzione migliore, tuttavia mi sono dimenticato di domandarle una cosa, ma considerato che sei bravo almeno quanto lei la anticipo a te.
è possibile fare il contrario ovvero portare le minusvalenze di ib su fineco?
Temo che non si possa fare, l'unico modo per caricare minus su Fineco credo che sia inviargli la certificazine delle minus accumulate su un'altro rapporto e rilasciato da un'altro intermediario/banca.
Ed escluderei che un brocker estero ti possa rilasciare un documento accettato da Fineco che certifichi le minus. Però puoi sempre provare a chiedere a Fineco...
Spider02 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-11, 18:36   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Spider02 Visualizza messaggio
Temo che non si possa fare, l'unico modo per caricare minus su Fineco credo che sia inviargli la certificazine delle minus accumulate su un'altro rapporto e rilasciato da un'altro intermediario/banca.
Ed escluderei che un brocker estero ti possa rilasciare un documento accettato da Fineco che certifichi le minus. Però puoi sempre provare a chiedere a Fineco...
farò così grazie!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.