Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-03-11, 09:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
xamu non è ancora classificato
Eredità dei miei nonni.. Cuore..rabbia..come posso fare?

Vi racconto quanto basta per farvi un'idea.
I miei nonni hanno una casa a 2 piani con giardino.
Al piano terra vive mia zia (figlia dei miei nonni) e i miei nonni vivono al 1° piano.
I miei nonni mi hanno parlato della possibilità di mettere a posto la mansarda e di "unire" a questa 1 o 2 locali del loro appartamento dove attualmente vivono.

Mio padre, figlio dei miei nonni della casa di cui sopra è sparito dalla circolazione quando avevo 3 anni. Saltuariamente fino ai 12 ha fatto finta di essere presente (lo vedevo 10 volte all'anno), scomparendo del tutto e togliendomi gli alimenti..
Si è fatto una nuova famiglia e ha tolto la parola anche ai suoi genitori che gli hanno pure lasciato un negozio con il quale ha campato fino ad oggi..
Parlo con mia sorella su facebook e lei manco sa chi sono..manco sa di avere un fratello..Allucinante..

Ora vi chiedo:

Sono sicuro che visto come gira nel bel paese mio padre avrà diritto a qualcosa..anche se marcio dentro, fuori e nell'anima.

Io se metto a posto la casa posso stare tranquillo o potrei temere qualcosa come una rivalsa?

Mio nonno è in dialisi da 10 anni ormai e non sta molto bene..
Il comportamento del figlio poi ha contribuito ad appesantire la situazione salute che in dialisi 3 volte a settimana non è delle migliori.
Dicono che la mamma è sempre la mamma..
E mia nonna di fatto so che lo perdonerebbe sempre se lui tornasse..
Ma io no.. e non voglio questo accada. Perchè se tornasse sarebbe solo per intaressi.
E ha sputato in faccia a chi lo ha messo al mondo e lo ha amato..
E ha sputato in faccia a me dopo avermi messo al mondo..
Tanto per raccontarne una..
Una volta ero a scuola.. non lo sentivo da tanto.. mi evitava..
L'ho chiamato.. faceva così freddo mentre parlavo alla cornetta che ho chiesto..
Ma..papà.. mi vuoi bene?
Lui.. " Ti rispetto perchè sei una persona.." o forse disse " Ti rispetto come persona".. altro non disse..
E quella è stata l'ultima volta che l'ho chiamato papà...
Onestamente.. non è mia intenzione e mai lo sarà riallacciare un rapporto con un animale del genere..

Mi date una mano a capire cosa posso fare?
Perchè so già che quando i miei nonni non ci saranno più lui scatenerà l'inferno..
xamu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 09:51   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xamu Visualizza messaggio
Al piano terra vive mia zia (figlia dei miei nonni) e i miei nonni vivono al 1° piano.
I miei nonni mi hanno parlato della possibilità di mettere a posto la mansarda e di "unire" a questa 1 o 2 locali del loro appartamento dove attualmente vivono.

Mio padre, figlio dei miei nonni della casa di cui sopra è sparito dalla circolazione quando avevo 3 anni. Saltuariamente fino ai 12 ha fatto finta di essere presente (lo vedevo 10 volte all'anno), scomparendo del tutto e togliendomi gli alimenti..
Si è fatto una nuova famiglia e ha tolto la parola anche ai suoi genitori che gli hanno pure lasciato un negozio con il quale ha campato fino ad oggi..
Parlo con mia sorella su facebook e lei manco sa chi sono..manco sa di avere un fratello..Allucinante..

Ora vi chiedo:

Sono sicuro che visto come gira nel bel paese mio padre avrà diritto a qualcosa..anche se marcio dentro, fuori e nell'anima.

Io se metto a posto la casa posso stare tranquillo o potrei temere qualcosa come una rivalsa?

Il comportamento del figlio poi ha contribuito ad appesantire la situazione salute che in dialisi 3 volte a settimana non è delle migliori.
Ma io no.. e non voglio questo accada. Perchè se tornasse sarebbe solo per intaressi.
L'ho chiamato.. faceva così freddo mentre parlavo alla cornetta che ho chiesto..
Ma..papà.. mi vuoi bene?
Lui.. " Ti rispetto perchè sei una persona.." o forse disse " Ti rispetto come persona".. altro non disse..
Onestamente.. non è mia intenzione e mai lo sarà riallacciare un rapporto con un animale del genere..

Perchè so già che quando i miei nonni non ci saranno più lui scatenerà l'inferno..
Innanzitutto rispettoso cordoglio per la tua triste storia, io non sono certo un esperto, ma penso che tuo padre, cosi' come i tuoi fratelli abbiano diritto alla loro parte di eredita'.
apiso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:00   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
mantenendosi su un piano strettamente legale è chiaro che il padre, qualunque sia l'addebito morale che gli si può elevare, ha pienamente diritto alla sua quota di asse ereditario, nei limiti della legittima, non violabili nemmeno da disposizioni testamentarie.
io farei analizzare la situazione, ed il complesso dei beni, da un AMICO avvocato, per farmi dare un consiglio di buon senso sul da farsi (visto che tra l'altro ci sono beni immobili di mezzo)
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:02   #4 (permalink)

L'avatar di ivan72

Popolarità: 42949677
ivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ora vi chiedo:

Ma..papà.. mi vuoi bene?

ti sei risposto da solo....
ivan72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:16   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Con l'aiuto di un amico avvocato puoi chiedere a tuo nonno di venirti incontro con la quota disponibile...probabilmente se è d'accordo nel darti la mansarda sarà d'accordo anche a farlo legalmente con un atto....
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:23   #6 (permalink)
Member

Si ma io voglio sapere cosa posso fare per tutelarmi..

1 Se vado a vivere dai miei nonni e metto a posto la casa un domani lui viene e mangia tutto..

2 Ho letto in rete di finte vendite..Funzionano? O spenderei dei soldi e poi lui può rivalersi lo stesso?

3 Mio nonno parlava di lottizzazione... serve a qualcosa?

4 Alte idee??
Vecchio 28-03-11, 10:25   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Con l'aiuto di un amico avvocato puoi chiedere a tuo nonno di venirti incontro con la quota disponibile...probabilmente se è d'accordo nel darti la mansarda sarà d'accordo anche a farlo legalmente con un atto....

Ti ringrazio per l'intervento..
Scusa cosa intendi per quota disponibile?
Vecchio 28-03-11, 10:29   #8 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringrazio per l'intervento..
Scusa cosa intendi per quota disponibile?
già da questa domanda ti ripeto il mio consiglio.
parla con un buon amico avvocato.
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:41   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Penso che l'unica soluzione sia quella che i tuoi nonni vendano tutto e passino a te il ricavato...
apiso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-11, 10:46   #10 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
Penso che l'unica soluzione sia quella che i tuoi nonni vendano tutto e passino a te il ricavato...
La donazione lede la quota di legittima.
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.