![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
92:98=2012:2018
|
Successione...dubbi importanti
Salve a tutti.
Oggi il geometra mi chiama dicendomi che devo affrettarmi nel fare la successione di mio padre(deceduto i primi di agosto del 2010)insieme a mio fratello,visto che siamo i due eredi. L'eredità in questione è un immobile che si trova in Puglia di circa 100mq. Il valore stimato dal geometra è sui 70000-80000 euro perchè si trova in condizioni abbastanza pietose. Vorrei delle risposte a questi determinati quesiti: 1)La successione,sapevo io, ma forse mi sbaglio,non era stata abolita per valori sotto una certa somma(1000000 di euro?)? 2)Mi hanno chiesto complessivamente 1500 euro per questo tipo di prestazione,è un prezzo giusto o fuori mercato? Sarebbe naturalmente da dividere con mio fratello,perciò 750 euro a testa. 3)Mi è stato detto che per una pratica del genere ci vuole tempo,circa due mesi il che m'impedisce di seguire le operazioni di persona visto che io scendo in vacanza a luglio per tutto il mese e speravo di seguire in quel periodo le pratiche finendole in quello stesso mese. 4)Mi dice che basta la firma di un erede per formalizzare la successione oppure ci vuole la firma e la presenza di entrambi gli eredi? 5)Quali sono i professionisti che vengono coinvolti in una successione? Geometra e notaio e basta? 6)Se si supera l'anno s'incorre in una sanzione che fa aumentare di parecchio l'importo che devo corrispondere? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) non so se sia di mercato, ma è un furto 3) in 3 giorni lavorativi non essendo pratico te la cavi (se non sei analfabeta o 90enne) 4) sì, basta 1 erede 5) non servono prof, al limite ti può aiutare un patronato, ma se hai una mattinata di tempo x andare all'agenzia delle entrate e farti aiutare (è loro DOVERE) te la cavi da solo 6) sì, ma non drammaticamente; però già dopo i 6 mesi la voltura al catasto ha la sovrimposta (poca roba, tanto che puoi farla anche dopo 3 anni o cmq prima di vendere) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come ha detto andrea4891 la puoi fare da solo.
Non devi andare in Puglia. Qui puoi trovare istruzioni la successione ereditaria, volture catastali, testamento |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25050141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
fai una dichiarazione compili un paio di moduli che ti danno loro e hai fatto la successione in meno di un mese e gratis Non servono nè notai nè altro basta solo che tu e tuo fratello siate entrambi d'accordo su come spartire. Se poi volete che la casa sia intestata solo a uno dei due uno fa la rinunzia alla eredita cosi l'altro si intesta la casa tutto a suo nome. Poi in un secondo momento gli dai il 50% di controvalore. Non fatevi svenare da questa gente ![]() VAI ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE E FAI LA SUCCESSIO |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() pianoooo !! se non è cambiato qualcosa molto recentemente al catasto la voltura non viene fatta in automatico dall'ADE, devi farla (fare, eventualmente) tu ... alla conservatoria dei RI ma è un'altra cosa ![]() cmq una voltura al catasto, nei termini (6 mesi se ricordo bene) può costare come ordine di grandezza 100 euri ... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non per nulla si paga l'imposta catastale e di registro all'agenzia Poi se ora han cambiato non lo so ma non credo. Da quel che ne so per le successioni fa tutto l'agenzia delle entrate almeno fino al 2001
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() ![]() fino al 2006 sono sicuro che con l'F24 (?) dell'ADE sistemi solo il registro e la conservatoria immobiliare la voltura al catasto è tutt'altra cosa
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||