Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-11, 22:02   #1 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Successione...dubbi importanti

Salve a tutti.
Oggi il geometra mi chiama dicendomi che devo affrettarmi nel fare la successione di mio padre(deceduto i primi di agosto del 2010)insieme a mio fratello,visto che siamo i due eredi.
L'eredità in questione è un immobile che si trova in Puglia di circa 100mq.
Il valore stimato dal geometra è sui 70000-80000 euro perchè si trova in condizioni abbastanza pietose.
Vorrei delle risposte a questi determinati quesiti:
1)La successione,sapevo io, ma forse mi sbaglio,non era stata abolita per valori sotto una certa somma(1000000 di euro?)?
2)Mi hanno chiesto complessivamente 1500 euro per questo tipo di prestazione,è un prezzo giusto o fuori mercato?
Sarebbe naturalmente da dividere con mio fratello,perciò 750 euro a testa.
3)Mi è stato detto che per una pratica del genere ci vuole tempo,circa due mesi il che m'impedisce di seguire le operazioni di persona visto che io scendo in vacanza a luglio per tutto il mese e speravo di seguire in quel periodo le pratiche finendole in quello stesso mese.
4)Mi dice che basta la firma di un erede per formalizzare la successione oppure ci vuole la firma e la presenza di entrambi gli eredi?
5)Quali sono i professionisti che vengono coinvolti in una successione?
Geometra e notaio e basta?
6)Se si supera l'anno s'incorre in una sanzione che fa aumentare di parecchio l'importo che devo corrispondere?
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 22:32   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da er patrizio Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Oggi il geometra mi chiama dicendomi che devo affrettarmi nel fare la successione di mio padre(deceduto i primi di agosto del 2010)insieme a mio fratello,visto che siamo i due eredi.
Il valore stimato dal geometra è sui 70000-80000 euro perchè si trova in condizioni abbastanza pietose.
1)La successione,sapevo io, ma forse mi sbaglio,non era stata abolita per valori sotto una certa somma(1000000 di euro?)?
2)Mi hanno chiesto complessivamente 1500 euro per questo tipo di prestazione,è un prezzo giusto o fuori mercato?
3)Mi è stato detto che per una pratica del genere ci vuole tempo,circa due mesi il che m'impedisce di seguire le operazioni di persona visto che io scendo in vacanza a luglio per tutto il mese e speravo di seguire in quel periodo le pratiche finendole in quello stesso mese.
4)Mi dice che basta la firma di un erede per formalizzare la successione oppure ci vuole la firma e la presenza di entrambi gli eredi?
6)Se si supera l'anno s'incorre in una sanzione che fa aumentare di parecchio l'importo che devo corrispondere?
1) la denuncia cmq la devi fare, e poi sugl'immobili si paga un 3% di registro etc e basta (l'imposta di successione, che non pagherai, sarebbe in +, mi pare)
2) non so se sia di mercato, ma è un furto
3) in 3 giorni lavorativi non essendo pratico te la cavi (se non sei analfabeta o 90enne)
4) sì, basta 1 erede
5) non servono prof, al limite ti può aiutare un patronato, ma se hai una mattinata di tempo x andare all'agenzia delle entrate e farti aiutare (è loro DOVERE) te la cavi da solo
6) sì, ma non drammaticamente; però già dopo i 6 mesi la voltura al catasto ha la sovrimposta (poca roba, tanto che puoi farla anche dopo 3 anni o cmq prima di vendere)
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 08:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Come ha detto andrea4891 la puoi fare da solo.
Non devi andare in Puglia.
Qui puoi trovare istruzioni la successione ereditaria, volture catastali, testamento
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 12:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SofC

Popolarità: 25050141
SofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond reputeSofC has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti.
quando ci sono immobili è obbligatorio farla indipendentemente dal valore dei beni in successione.
SofC è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 21:58   #5 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Grazie mille delle risposte!!
Volevo sapere qualche informazione in più sulle modalità e le spese di una eventuale voltura catastale che se non sbaglio è necessaria nel mio caso in quanto eredità di un immobile.
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 22:49   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti.
E' un furto a mano armata vai alla agenzia delle entrate
fai una dichiarazione compili un paio di moduli che ti danno
loro e hai fatto la successione in meno di un mese e gratis

Non servono nè notai nè altro
basta solo che tu e tuo fratello
siate entrambi d'accordo su come
spartire.

Se poi volete che la casa sia intestata
solo a uno dei due uno fa la rinunzia alla
eredita cosi l'altro si intesta la casa tutto
a suo nome. Poi in un secondo momento
gli dai il 50% di controvalore.

Non fatevi svenare da questa gente

VAI ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE E FAI LA SUCCESSIO
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 22:51   #7 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie mille delle risposte!!
Volevo sapere qualche informazione in più sulle modalità e le spese di una eventuale voltura catastale che se non sbaglio è necessaria nel mio caso in quanto eredità di un immobile.
Viene fatto tutto in automatico dalla agenzia delle entrate
Vecchio 25-03-11, 23:11   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Viene fatto tutto in automatico dalla agenzia delle entrate

pianoooo !!

se non è cambiato qualcosa molto recentemente al catasto la voltura non viene fatta in automatico dall'ADE, devi farla (fare, eventualmente) tu

... alla conservatoria dei RI ma è un'altra cosa

cmq una voltura al catasto, nei termini (6 mesi se ricordo bene) può costare come ordine di grandezza 100 euri ...
Vecchio 25-03-11, 23:27   #9 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

pianoooo !!

se non è cambiato qualcosa molto recentemente al catasto la voltura non viene fatta in automatico dall'ADE, devi farla (fare, eventualmente) tu

... alla conservatoria dei RI ma è un'altra cosa

cmq una voltura al catasto, nei termini (6 mesi se ricordo bene) può costare come ordine di grandezza 100 euri ...
Nel 2001 alla agenzia entrate Treviso ho fatto una successione di svariati immobili e mi sono stati tutti volturati dalla agenzia delle entrate.

Non per nulla si paga l'imposta catastale e di registro all'agenzia

Poi se ora han cambiato non lo so ma non credo. Da quel che ne so per le successioni fa tutto l'agenzia delle entrate almeno fino al 2001

Vecchio 26-03-11, 00:15   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Nel 2001 alla agenzia entrate Treviso ho fatto una successione di svariati immobili e mi sono stati tutti volturati dalla agenzia delle entrate.

Non per nulla si paga l'imposta catastale e di registro all'agenzia

Poi se ora han cambiato non lo so ma non credo. Da quel che ne so per le successioni fa tutto l'agenzia delle entrate almeno fino al 2001

che ti devo dire, faremo a cornate
fino al 2006 sono sicuro che con l'F24 (?) dell'ADE sistemi solo il registro e la conservatoria immobiliare
la voltura al catasto è tutt'altra cosa

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.