![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Garanzia e Termini Denuncia vizio
Cari amici del forum cerco numi su una questione che mi sta facendo arrabbiare poiché pensavo che l'HP fosse una società abbastanza serie e invece scopro che è tutt'altro.
Riassumo brevemente che è successo l'anno scorso e precisamente l'8.03.2011 ho acquistato on line una stampante richiedendo fattura consapevole che non mi si sarebbe applicata la disciplina del dl 24 del 2002. Ora la stampante alcune settimane fa (ancora in garanzia) mi ha dato un problema, mi son trovata a chiamare l'assistenza a garanzia scaduta che mi ha detto che loro non potevano far nulla. Ora il punto è che il dl del 2002 non si applica e questo è pacifico, ma si dovrebbe a questo punto applicare il codice civile e in particolare l'articolo 1512 al comma 1 il quale prevede che " Se il venditore ha garantito per un tempo determinato il buon funzionamento della cosa venduta, il compratore, salvo patto contrario, deve denunziare al venditore il difetto di funzionamento entro trenta giorni dalla scoperta, sotto pena di decadenza" cioè posso entro trenta giorni dalla scadenza della garanzia comunque denunciare il difetto. Ora ho mandato una mail minacciosa mi ha richiamato l'hp sostenendo che il codice civile in questo senso non si applica e si applica il dl del 2002 ma solo nel fatto che non è possibile una denuncia successiva alla data di scadenza... Vi sembra tutto ciò con una logica legale? ad ogni modo qual è la vostra opinione e soprattutto quali sono i miei diritti? grazie a tutti ^^ |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() in questo mondo terreno se la garanzia scade oggi tu puoi anche reclamare domani, ma io ti ![]() ![]() ps - forse sono in conflitto d'interessi, visto che ti scrivo da un portatile hp ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() i 30 gg dalla scoperta secondo me il legislatore li ha aggiunti per evitare che il furbetto di turno, riscontato un difetto piccolo ma tale da far scattare la garanzia di sostituzione, utilizzasse la cosa per anni fino verso la scadenza della garanzia per ottenere una "cosa" nuova dopo aver goduto per anni di quella da sostituire in ogni caso i 30 gg dalla scoperta del difetto non possono intendersi addizionali rispetto alla scadenza della garanzia, la quale è categorica cioè se ti accorgi di un difetto il penultimo giorno della garanzia hai tempo solo 1 giorno per farti viva, non 30
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi se il fatto ti dovesse capitare l'ultimo giorno o ti sbrighi a mandare un piccione viaggiatore oppure non vedrai riconosciuta la garanzia... siamo proprio in Italia -.- |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
per fortuna che era (solo) una stampante ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||