Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-03-11, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
toni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond reputetoni60 has a reputation beyond repute
ho un problema...

vi espongo la situazione, ho ceduto lo scorso anno maggio 2010 le quote della mia società (ora sono un dipendente per-time) dove avevo come socio al 10% mia moglie (che ha un suo lavoro da dipendente) e lei invece le quote le ha cedute nel novembre 2009.
sono rimaste però le firme sia mie che di mia moglie sul conto della società
(srl) ed ora la banca mi chiama e mi dice che c'è una sofferenza di circa 50.000 euro, e siccome su questa stessa banca mia moglie è intestataria del mutuo per la casa e ne ha ancora per 19 anni la banca mi dice che la società è in protesto e che si rivarranno sulla casa e il mutuo di mia moglie alchè io gli ho risposto che già loro hanno l'ipoteca di 1° grado e che quindi non sò cosa farci.
la mia domanda è in cosa possono aggredirci visto che è loro stessi hanno un'ipoteca di primo grado e che il mutuo ha un residuo ancora molto alto e per 19 anni?
premetto che con uno stipendio e mezzo facciamo già fatica a pagare il mutuo( che ho sempre pagato regolarmente) e mangiare
grazie delle risposte
toni60 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-11, 23:12   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da toni60 Visualizza messaggio
vi espongo la situazione, ho ceduto lo scorso anno maggio 2010 le quote della mia società (ora sono un dipendente per-time) dove avevo come socio al 10% mia moglie (che ha un suo lavoro da dipendente) e lei invece le quote le ha cedute nel novembre 2009.
sono rimaste però le firme sia mie che di mia moglie sul conto della società
(srl) ed ora la banca mi chiama e mi dice che c'è una sofferenza di circa 50.000 euro, e siccome su questa stessa banca mia moglie è intestataria del mutuo per la casa e ne ha ancora per 19 anni la banca mi dice che la società è in protesto e che si rivarranno sulla casa e il mutuo di mia moglie alchè io gli ho risposto che già loro hanno l'ipoteca di 1° grado e che quindi non sò cosa farci.
la mia domanda è in cosa possono aggredirci visto che è loro stessi hanno un'ipoteca di primo grado e che il mutuo ha un residuo ancora molto alto e per 19 anni?
premetto che con uno stipendio e mezzo facciamo già fatica a pagare il mutuo( che ho sempre pagato regolarmente) e mangiare
grazie delle risposte
Quando parli di firme, suppongo ti riferisca a delle fideiussioni a prima richiesta(suppongo)
le fideiussioni sono delle garanzie personali che possono essere molto pesanti
La prima richiesta vuol dire che hai l'obbligo di pagare il tuo debito alla banca, poi potrai chiedere il risarcimento alla srl (azione di regresso)
E' anche una garanzia accessoria, cioè il fatto che tu non sia più socio, non significa che la fideiussione sia estinta, la fides può essere estinta solo con il consenso del creditore, cioè quando la srl avrà estinto i suoi prestiti-debiti, a meno che qualcun'altro non trasferisca la fides su di se

Per quanto riguarda l'ipoteca hai fatto un po di confusione, cioè il fatto che la banca abbia iscritto ipoteca di primo grado sull'immobile non c'entra niente
Infatti se tua moglie paga il mutuo, la banca non potrà trascrivere il pignoramento azionando l'ipoteca volontaria iscritta, quello che farà sarà un decreto ingiuntico contro tua moglie, in forza del decreto iscriverà un'altra ipoteca sull'immobile di tua moglie (ipoteca giudiziale o di secondo grado)

L'ipoteca verrà iscritta per via della fideiussione sottoscritta da tua moglie, con quell'ipoteca di secondo grado (e non con l'ipoteca volontaria iscritta per il mutuo) trascriveranno il pignoramento e successivamente la vendita all'asta

Spero di essere stato chiaro e ti faccio i miei auguri
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.