![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Eredità "anticipata"
Salve a tutti, non so se questo è il posto adatto per porre il mio quesito, me ne scuso anticipatamente!
Questo il fatto: sarò il futuro erede di un mio caro zio (non siamo collegati da discendenza diretta); lui possidede un conto corrente con una somma di circa 250.000 Euro che lascerebbe a me come da testamento olografo. Ma vista la TASSA DI SUCCESSIONE, con aliquota in questo caso dell'8%, dovrei pagare allo stato circa 20.000 euro: un furto, visto che sono frutto di una vita di lavoro dipendente e quindi già ampiamente tassati! Io e naturalmente mio zio, in pieno accordo, volevamo sapere se c'era qualche modo legale per evitare il pagamento di tale balzello, magari anche aprendo un conto bancario cointestato e versando l'intero importo, acquistando di BOT, etc. Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao e benvenuto.
Dunque, per il tuo quesito puoi chiedere tranquillamente qui Come eludere il fisco e vivere felici. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
E già ti ho fatto risparmiare 5.000 euro. Mica male no.... Un conto corrente no perchè si blocca subito quando si apre la successione. Un fondo di investimento cointestato a firme disgiunte invece potresti. Non è prorpio lecito...anzi. Però sino ad oggi se non ci sono liti in famiglia passa. L'agenzia delle entrate sinora non è andata a vedere simili posizioni. Dopo il decesso puoi liquidare tutte le quote su un tuo conto corrente. Vige inoltre la presunzione di compoprietà, cioè spetterebbe comunque a chi te lo contesta dimostrare che era frutto del lavoro dello zio e che ha contribuito solo lui alla formazione del capitale. Ma se qualcuno ti cita in giudizio, anche solo per lesa legittima allora l'agenzia si affianca e si rovescia l'onere della prova (cioè tocca te). Il vento sta comunque rapidamente cambiando. Non è detto che tra qualche mese o qualche anno (speriamo molti, per lo zio) non sia cambiato. Altrimenti una poliza vita, magari combinando una prestazione puro rischio solo caso morte con una a vita intera, o con scadenza e tu come beneficiario caso vita e caso morte (non so se si trovano ancora). Bisogna vedere anche se i costi non superano nel tempo quelli della tassazione. Poi ci sono mezzi legali più sofisticati (e costosi) e mezzi illegali comunque efficienti. ma ovviamente non sono conigliati/consigliabili. PS non sono un'avvocato, tantomeno specializzato in successioni. Solo un umile operaio del settore finanziario. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie PPoli per la tua risposta!
In effetti trattasi di miei zii (specifico: mia zia o meglio pro-zia è la sorella della mamma di mio papà, mio zio o meglio mio pro-zio sarebbe il marito di questa mia pro-zia). Non so se trattasi di parentela di 4 grado! Ho citato solo mio zio in quanto sarebbe la condizione a me più sfavorevole se venisse a mancare prima la mia pro-zia. Non pensavo che la cosa fosse cosi complicata!!!E non voglio certo fare cose che potrebbero mettermi nei guai! Per assurdo, ma mica tanto....potrei far accreditare la somma dei miei zii ancora in vita sul mio conto corrente? Avrei comunque problemi? Grazie ancora.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
No. non puoi. E' comunque una donazione e come tale andrebbe registrata (e pagate le imposte). Inoltre eventuali creditori (anche l'idraulico a cui tuo zio non ha pagato il conto) potrebbero rivalersi su di te.
Non è un argomento banale da prendere sottogamba. Occorre pianificare e magari cominciare ad adoperarsi in vaio modo sin da ora. Magari faceendosi affiancare da un professionista del settore (che ripeto, a scanso di equivoci, non sono io). Il costo di eventuali errori potrebbe essere molto maggiore delle imposte di successione che cerchi di evitare. E' un affine di quarto grado. Stessa tabella al 6%. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
E poi la cosa si potrebbe complicare enormemente se saltano fuori parenti di tuo zio o di tua zia, figli legittimi o illegittimi, conosciuti o segreti (e magari riconosciuti in testamento), testamenti successivi con beneficiaria la badante dell'ultimo mese di vita.....
Ripeto...se, come immagino, i tuoi zii non hanno figli, sarebbe buona cosa vincere la naturale avversione che si ha da vivi per questi argomenti e cominciare a pianificare assieme ad un professionista. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se fossi in tuo zio vorrei però avere una garanzia da parte tua: fidarsi e bene ma......, vedete voi quale possa essere lo strumento più adatto alla vostra situazione (dipende anche da cosa possiedi). Tutto questo, ovviamente, a condizio di non violare i diritti di eventuali altri eredi. Se invece vuoi non avere problemi, ti compri titoli di stato e sei a posto |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
In questo caso non si può applicare la franchigia in quanto parente di 4 grado (credo).
Questo il mio grado di parentela: IO - PAPA' - NONNA - SORELLA DELLA NONNA - MARITO DI QUEST'ULTIMA Come già anticipato, come da testamento olografo, io sono l'erede della parte "monetaria" mentre mio fratello è erede dell'immobile. Altri eredi non ce ne sono, non hanno figli. Tra me e i miei zii c'è la massima fiducia, tanto che mi hanno proposto loro, viste le esose tasse di successione, la possibilità di sistemare prima le cose. Infatti avevo proposto loro di aprire un conto corrente a mio nome presso la stessa loro banca, trasferire i soldi su questo conto e acquistare Titoli di Stato a 3, 4 o 5 anni, cosi da avere cmq vincolati questi soldi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||