Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-11, 12:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Acquisto prima casa

Buongiorno.
Vi cerco di spiegare brevemente la situazione per capire come muovermi in maniera ottimale.
Ora come ora vivo con mia madre e mio fratello in affitto, e vorremmo comprare casa.
Il problema sussiste nel fatto che mia madre non può avere niente di sua proprietà. Quindi la casa dovremmo acquistarla io o mio fratello per poi andarci a vivere con lei.
Ovviamente però tra 2 o 3 anni entrambi andremmo via di casa per andare a vivere da soli, quindi per forza di cose non potremmo più favorire delle agevolazioni per la prima casa.
Come potremmo muoversi? Le alternative che mi sono paventato sono le seguenti:
1.Io o mio fratello compriamo la casa, ci andiamo a vivere e poi tra 2 anni quando andremo via di casa ci lasceremo dentro nostra madre senza nessun contratto. In questo caso se compreremo casa cosa succederà? Sopratutto per la questione della residenza e delle tasse sulla proprietà.
2.Io e mio fratello compriamo casa, ci andiamo a vivere e dopo che andremmo via facciamo un contratto di affitto a nostra madre(o di comodato gratuito). Questo cosa comporterebbe per il nostro successivo acquisto di una casa di proprietà, la residenza e le tasse sulla proprietà?

Grazie per la disponibilita
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 14:35   #2 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Buongiorno.
Vi cerco di spiegare brevemente la situazione per capire come muovermi in maniera ottimale.
Ora come ora vivo con mia madre e mio fratello in affitto, e vorremmo comprare casa.
Il problema sussiste nel fatto che mia madre non può avere niente di sua proprietà. Quindi la casa dovremmo acquistarla io o mio fratello per poi andarci a vivere con lei.
Ovviamente però tra 2 o 3 anni entrambi andremmo via di casa per andare a vivere da soli, quindi per forza di cose non potremmo più favorire delle agevolazioni per la prima casa.
Come potremmo muoversi? Le alternative che mi sono paventato sono le seguenti:
1.Io o mio fratello compriamo la casa, ci andiamo a vivere e poi tra 2 anni quando andremo via di casa ci lasceremo dentro nostra madre senza nessun contratto. In questo caso se compreremo casa cosa succederà? Sopratutto per la questione della residenza e delle tasse sulla proprietà.
2.Io e mio fratello compriamo casa, ci andiamo a vivere e dopo che andremmo via facciamo un contratto di affitto a nostra madre(o di comodato gratuito). Questo cosa comporterebbe per il nostro successivo acquisto di una casa di proprietà, la residenza e le tasse sulla proprietà?

Grazie per la disponibilita
Imposta di registro agevolato acquisto prima casa: se ne ha diritto una sola volta perciò se acquistate con l'agevolazione non potrete nuovamente usufruirne fino a quando non venderete questa. Non è però obbligatorio usufruire dell'agevolazione: potete tranquilllamente acquistare con l'imposta di registro ed ipocatastale al 10% riservandovi il diritto all'agevolazione per un fututo acquisto.
RIguardo l'ICI l'immobile dato in uso gratuito ad un famigliare che lo adibisca a residenza abituale è solitamente assimilato alla prima casa ma devi verificare il regolamento ICI del comune (in particolare per capire se tale agevolazione varrà anche qualora possedesta un'altra prima casa nello stesso comune).
Direi che non è il caso di far alcun contratto di affitto che non gioverebbe a nessuno
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 18:57   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Quindi possiamo acquistare la casa normalmente come se fosse una seconda casa e poi quando andrò a vivere da solo la casa che acquisterò potrò acquistarla come prima casa e ottenere le agevolazioni dovute?

O anche: Se acquisto questa casa come prima casa, poi tra tre anni la vendo al compagno di mia mamma(Che però non abita neancora con noi, ne so se andranno ad abitare assieme in tempi brevi), poi potrò riusufruire delleagevolazioni sulla prima casa?

Ultima modifica di Lo_Zio : 11-03-11 alle ore 19:03
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 21:30   #4 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi possiamo acquistare la casa normalmente come se fosse una seconda casa e poi quando andrò a vivere da solo la casa che acquisterò potrò acquistarla come prima casa e ottenere le agevolazioni dovute?
...puoi acquistare comunicando al notaio di non voler usufruire delle agevolazioni prima casa.

Citazione:
O anche: Se acquisto questa casa come prima casa, poi tra tre anni la vendo al compagno di mia mamma(Che però non abita neancora con noi, ne so se andranno ad abitare assieme in tempi brevi), poi potrò riusufruire delleagevolazioni sulla prima casa?
...in questo caso, per mantenere le agevolazioni prima casa, devi riacquistare entro un anno dalla vendita.
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.