Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-03-11, 10:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

Popolarità: 4823243
R.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond repute
locazione commerciale

ciao a tutti
il mio I quesito è questo: mio padre è proprietario di un immobile ad uso commerciale affittato a noi figli che gestiamo un bar (della società di gestione fa parte pure mio padre).
il contratto è stato registrato nel 1992 e cito testualmente l'art. di riferimento:
- la locazione avrà la durata di anni 10 con inizio dal 10.04.1992 al 09.042002.

non si parla di rinnovo tacito o altro...sarà mica scaduto? io avevo chiesto parere ad un professionista e mi aveva detto che veniva rinnovato in automatico per altri 10 anni (da notare che la società che gestisce nel 2009 da snc si è trasformata in sas e non abbiamo registrato tale modifica nel contratto).

II quesito: noi figli vorremmo affittarlo ad altri,ma nel contratto non si fa alcun riferimento alla possibilità di poter o meno sublocare (per intenderci è nostro interesse che a locare il bar sia la nostra società senza dover riscrivere il contratto)
grazie davvero a chi mi può consigliare
R.Naish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 14:37   #2 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da R.Naish Visualizza messaggio
ciao a tutti
il mio I quesito è questo: mio padre è proprietario di un immobile ad uso commerciale affittato a noi figli che gestiamo un bar (della società di gestione fa parte pure mio padre).
il contratto è stato registrato nel 1992 e cito testualmente l'art. di riferimento:
- la locazione avrà la durata di anni 10 con inizio dal 10.04.1992 al 09.042002.

non si parla di rinnovo tacito o altro...sarà mica scaduto? io avevo chiesto parere ad un professionista e mi aveva detto che veniva rinnovato in automatico per altri 10 anni (da notare che la società che gestisce nel 2009 da snc si è trasformata in sas e non abbiamo registrato tale modifica nel contratto).

II quesito: noi figli vorremmo affittarlo ad altri,ma nel contratto non si fa alcun riferimento alla possibilità di poter o meno sublocare (per intenderci è nostro interesse che a locare il bar sia la nostra società senza dover riscrivere il contratto)
grazie davvero a chi mi può consigliare
ma vorreste affittare l'azienda che gestisce il bar o sublocare l'immobile?
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 17:10   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da capuz Visualizza messaggio
ma vorreste affittare l'azienda che gestisce il bar o sublocare l'immobile?
dal post non si è neppure capito bene se il problema è la scadenza del contratto o la possibilità di sublocare.
giusta la tua richiesta di precisazioni: se affittano l'azienda il proprietario non può opporsi, ai sensi dell'art 36, come ben sai
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-11, 19:42   #4 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

R.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
dal post non si è neppure capito bene se il problema è la scadenza del contratto o la possibilità di sublocare.
giusta la tua richiesta di precisazioni: se affittano l'azienda il proprietario non può opporsi, ai sensi dell'art 36, come ben sai
scusate se non sono stato chiaro ....
tra noi e il proprietario(mio padre) non cè alcun problema anzi l'intento è comune
le domande sono 2
volevo sapere per scrupolo se il contratto è scaduto, anche se mi hanno detto di no (nel caso in cui non sia scaduto, quando scade?)

e poi vorremmo dare in gestione la nostra pizzeria, lasciando a nostro carico il contratto di locazione...
noi vorremmo insomma che colui che subentra usi tutti gli arredi le attrezzature e la licenza per la sola stagione estiva,è possibile? e come?
grazie

Ultima modifica di R.Naish : 13-03-11 alle ore 19:55
Vecchio 14-03-11, 13:03   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da R.Naish Visualizza messaggio
scusate se non sono stato chiaro ....
tra noi e il proprietario(mio padre) non cè alcun problema anzi l'intento è comune
le domande sono 2
volevo sapere per scrupolo se il contratto è scaduto, anche se mi hanno detto di no (nel caso in cui non sia scaduto, quando scade?)

e poi vorremmo dare in gestione la nostra pizzeria, lasciando a nostro carico il contratto di locazione...
noi vorremmo insomma che colui che subentra usi tutti gli arredi le attrezzature e la licenza per la sola stagione estiva,è possibile? e come?
grazie
a mio parere (ma bisognerebbe leggere tutto l'articolo del contratto che riguarda la durata) il contratto scade il 9/4/2012 ed il proprietario, per disdirlo, deve spedire raccomandata entro il 10/4/2011, altrimenti si proroga di ulteriori 10 anni.
quanto al secondo quesito: classico caso di affitto di azienda, possibilissimo.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 15:30   #6 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
a mio parere (ma bisognerebbe leggere tutto l'articolo del contratto che riguarda la durata) il contratto scade il 9/4/2012 ed il proprietario, per disdirlo, deve spedire raccomandata entro il 10/4/2011, altrimenti si proroga di ulteriori 10 anni.
quanto al secondo quesito: classico caso di affitto di azienda, possibilissimo.
grazie
tutto l'articolo è questo

- la locazione avrà la durata di anni 10 con inizio dal 10.04.1992 al 09.04.2002.

alla prima scadenza nel 2002 non è stata fatta alcuna comunicazione quindi penso si sia rinnovato per altri 10 anni.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.