![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Info liquidazione polizza vita
Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito ad una polizza assicurativa sulla vita; si tratta della polizza unigarantito plus. E’ stata stipulata da mio fratello che è deceduto (non ha lasciato testamento) e come beneficiari ha deciso di mettere gli eredi primari.
Sono andato in banca, e il direttore, per la liquidazione della polizza mi ha richiesto i seguenti documenti: l’originale del contratto di stipula della polizza, il certificato di morte di mio fratello, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio con l’elenco degli eredi legittimi, fotocopia delle carte di identità e dei codici fiscali di tutti gli eredi; e inoltre mi ha detto che vuole un allegato che si trova nella dichiarazione di successione su cui si baserà per la suddivisione della somma ai vari eredi. Gli eredi sono alcuni fratelli e sorelle, e i figli di un fratello e una sorella già deceduti. La dichiarazione di successione non è stata ancora fatta perchè mancano le copie di carta di identità e codice fiscale di alcuni nipoti che vivono fuori, quindi questo allegato della successione, fin quando non viene fatta non ho dove prenderlo. Leggendo il prospetto informativo della suddetta polizza all’art. 19 c’è scritto: "Liquidazione in caso di decesso Documentazione e dichiarazioni da presentare: - originale di proposta/polizza o autocertificazione di denuncia di smarrimento; - originale del certificato di morte dell’Assicurato; - il benestare dell’eventuale creditore vincolatario o pignoratizio in difetto del quale il pagamento sarà effettuato al detto creditore." POI c’è anche scritto: "Nel caso in cui i Beneficiari siano gli eredi testamentari o legittimi è necessario presentare in aggiunta alla documentazione di cui sopra anche: - atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva di atto notorio con l’elenco degli eredi legittimi, età, capacità giuridica e grado di parentela nei confronti dell’Assicurato, con indicazioni circa eventuali disposizioni testamentarie delle quali, nel caso, dovrà essere fornita copia pubblicata. Sarà inoltre specificato se tra l’Assicurato ed il coniuge è stata pronunciata sentenza di separazione. Per particolari situazioni di fatto, la Compagnia potrà richiedere al Beneficiario eventuale documentazione suppletiva. Oltre ai documenti sopra riportati, in caso di richiesta di liquidazione inoltrata direttamente alla Compagnia, il Contraente o il Beneficiario deve allegare copia del Documento d'Identità e Codice Fiscale, nonché eventuale dichiarazione scritta originale degli estremi di un contro corrente bancario intestato all’avente diritto su cui effettuare il pagamento, in mancanza della quale il pagamento sarà effettuato dalla Compagnia all’avente diritto presso la sede legale della Compagnia. Qualsiasi pagamento di quanto dovuto dalla Compagnia in esecuzione del contratto sarà effettuato entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla ricezione da parte della Compagnia dell’ultimo dei documenti richiesti ai fini del pagamento. Il pagamento mediante bonifico su conto corrente bancario indicato dall’avente diritto si intende effettuato dalla Compagnia nel momento in cui impartisca l’ordine di bonifico ed a rischio dell’avente diritto. In caso di inadempimento da parte della Compagnia dell’obbligo di pagamento del dovuto nel termine dinanzi stabilito, la Compagnia sarà unicamente tenuta a corrispondere agli aventi diritto gli interessi moratori a partire dalla scadenza del predetto termine ed al saggio legale secondo la legge italiana, con esclusione della risarcibilità dell’eventuale maggior danno." Il prospetto non cita esplicitamente questo allegato della dichiarazione di successione. C’è solo scritto che “Per particolari situazioni di fatto, la Compagnia potrà richiedere al Beneficiario eventuale documentazione suppletiva.” Questa eventuale documentazione suppletiva è stò caspita di allegato della successione che il direttore (così mi ha detto) usa per la suddivisione della somma in diverse parti da dare ai vari eredi ? Come avviene la suddivisione della somma ?? Io pensavo che si suddivide la somma in parti uguali in base al numero dei fratelli e sorelle (sia in vita che deceduti), ma da quello che mi ha detto il direttore non è così; ai figli dei fratelli e sorelle deceduti (quindi i nipoti) spetta una quota differente rispetto a quella dei fratelli e sorelle in vita. Se fra i documenti richiesti per l’individuazione degli eredi, manca la fotocopia di carta di identità e codice fiscale di uno degli eredi (ma risulta scritto nella dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio nell’elenco degli eredi legittimi) perché non li ha ancora forniti alla banca, la società di assicurazione agli altri eredi che hanno consegnato tutti i documenti necessari, gliele dà le somme che gli spettano oppure per colpa di uno rimane tutto bloccato ?? Spero vivamente che qualcuno risponderà alle mie domande. ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||