Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-11, 11:01   #1 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Pompeiane a confine ...

Vorrei sottoporvi un quesito relativamente ad un problema che non riesco a risolvere con il mio comune.

Un vicino ha installato una pompeiana, praticamente una struttura in legno, a confine con il nostro giardino; non ha rispettato nemmeno la distanza minima di 1,5 mt.

Questa struttura è coperta da un telo che si può avvolgere o svolgere; il comune afferma che queste strutture non sono normate e che quindi, purchè il telo non sia fisso ( intendendo con fisso anche il solo fatto di essere legato con dei laccetti alla struttura ) non ci sono problemi di lesione dei diritti di edificabilità e di distanze con il confinante.

Il problema, l'esperienza insegna, è che tra vent'anni questa gente salta fuori con un testimone, dice che il telo era allacciato e quella pompeiana acquista, per usucapione, il diritto di edificabilità con tutto quello che ne consegue.

Qual'è la strada più semplice per premunirci contro una tale ( scontata conoscendo la gente di cui parlo ) fregatura ?

Per inquadrare il livello di demenza di questi vicini sappiate che hanno appena perso una causa, contro di noi, con annesso pagamento di 7.000 € di spese processuali, per avere istallato un box abusivo ( 8 metri di box a confine ). A loro favore c'erano cinque testimonianze riconosciute false dal giudice. A nostro favore c'era una sola carta dell'ufficio tecnico; il problema è che si erano dimenticati dell'esistenza di questa carta i soliti pirl..

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi
abdulmansour è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-11, 11:49   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abdulmansour Visualizza messaggio
Vorrei sottoporvi un quesito relativamente ad un problema che non riesco a risolvere con il mio comune.

Un vicino ha installato una pompeiana, praticamente una struttura in legno, a confine con il nostro giardino; non ha rispettato nemmeno la distanza minima di 1,5 mt.

Questa struttura è coperta da un telo che si può avvolgere o svolgere; il comune afferma che queste strutture non sono normate e che quindi, purchè il telo non sia fisso ( intendendo con fisso anche il solo fatto di essere legato con dei laccetti alla struttura ) non ci sono problemi di lesione dei diritti di edificabilità e di distanze con il confinante.

Il problema, l'esperienza insegna, è che tra vent'anni questa gente salta fuori con un testimone, dice che il telo era allacciato e quella pompeiana acquista, per usucapione, il diritto di edificabilità con tutto quello che ne consegue.

Qual'è la strada più semplice per premunirci contro una tale ( scontata conoscendo la gente di cui parlo ) fregatura ?

Per inquadrare il livello di demenza di questi vicini sappiate che hanno appena perso una causa, contro di noi, con annesso pagamento di 7.000 € di spese processuali, per avere istallato un box abusivo ( 8 metri di box a confine ). A loro favore c'erano cinque testimonianze riconosciute false dal giudice. A nostro favore c'era una sola carta dell'ufficio tecnico; il problema è che si erano dimenticati dell'esistenza di questa carta i soliti pirl..

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi
un fiammifero?
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-11, 11:55   #3 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
un fiammifero?
fosse per me anche una molotov
Vecchio 03-03-11, 20:09   #4 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Documentazione fotografica ogni anno con data ?
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-11, 20:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Non si può usucapire il diritto ad edificare.

Se dovessero sostituire il telo precario con una copertura più consistente (trasformando il pergolato in tettoia) la faccenda cambia essendo che il manufatto si qualifica come opera di nuova costruzione (art. 3 c. 1 lett. e DPR 380/01) la cui realizzazione necessita di Permesso di Costruire (art. 10 ) o DIA che surroga il PdC (art. 22 c.3) e la realizzazione senza titolo è sanzionata penalmente (art. 44 c.1 lett. b ), sempre che non sia in zona vincolata.

Se dovesse accadere fai due foto, le mandi ai vigili ed all'ufficio tecnico, aspetti un mesetto poi chiedi bonariamente "allora? novità?"
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 08:50   #6 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Documentazione fotografica ogni anno con data ?
l'idea della documntazione annuale è venuta anche a me ma mi sembra una cosa da pazzi, che faccio ? convoco un fotografo ogni 1° gennaio e gli faccio autenticare lo stato dei luoghi ?

Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Non si può usucapire il diritto ad edificare.

Se dovessero sostituire il telo precario con una copertura più consistente (trasformando il pergolato in tettoia) la faccenda cambia essendo che il manufatto si qualifica come opera di nuova costruzione (art. 3 c. 1 lett. e DPR 380/01) la cui realizzazione necessita di Permesso di Costruire (art. 10 ) o DIA che surroga il PdC (art. 22 c.3) e la realizzazione senza titolo è sanzionata penalmente (art. 44 c.1 lett. b ), sempre che non sia in zona vincolata.

Se dovesse accadere fai due foto, le mandi ai vigili ed all'ufficio tecnico, aspetti un mesetto poi chiedi bonariamente "allora? novità?"
non si può usucapire il diritto di edificare ? forse hai ragione ma non ne sono convintissimo; comunque rimane il fatto che limiterebbero la mia di capacità edificatoria imponendomi distanze maggiori dal confine.

ieri parlando con un tecnico comunale mi fa: " se anche lei dovesse costruire una pompeiana a confine...", l'ho subito interrotto: " mi io non voglio costruire una pompeiana al confine " ... dobbiamo sempre partire dal presupposto che se qualcuno tenta di fregarti la strada migliore è quella di fare altrettanto ? che paese di mer. per le leggi e per i pi..r..a che lavorano negli uffici tecnici comunali ... e per molte altre cose
Vecchio 07-03-11, 14:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
l'idea della documntazione annuale è venuta anche a me ma mi sembra una cosa da pazzi, che faccio ? convoco un fotografo ogni 1° gennaio e gli faccio autenticare lo stato dei luoghi ?

non si può usucapire il diritto di edificare ? forse hai ragione ma non ne sono convintissimo; comunque rimane il fatto che limiterebbero la mia di capacità edificatoria imponendomi distanze maggiori dal confine.

ieri parlando con un tecnico comunale mi fa: " se anche lei dovesse costruire una pompeiana a confine...", l'ho subito interrotto: " mi io non voglio costruire una pompeiana al confine " ... dobbiamo sempre partire dal presupposto che se qualcuno tenta di fregarti la strada migliore è quella di fare altrettanto ? che paese di mer. per le leggi e per i pi..r..a che lavorano negli uffici tecnici comunali ... e per molte altre cose
Ci sono metodi anche "domestici" per dare data certa ad una foto privata secondo quello che persegui.
Il classico è una foto (con pellicola) con un quotidiano del giorno e sullo sfondo l'oggetto da immortalare, quindi far sviluppare la foto, apporgli un francobollo e farlo timbrare in posta CON TIMBRO FATTO BENE!
Da quella foto si evince che è successiva alla data del quotidiano ed antecedente alla data del timbro.

Poi vi sono metodi più "pubblici" come banche dati di aerofotogrammetrie. CI sono società private (ergo a pagamento) che mappano periodicamente tutto il territorio nazionale. Poi ci sono anche enti pubblici che a volte pubblicano le loro foto.

Può anche essere che l'ufficio tecnico disponga già di suo di aerofotogrammetrie fatte periodicamente, ma in genere avviene solo per i Comuni più attenti all'abusivismo edilizio.
Vecchio 07-03-11, 18:04   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Con il tuo comune non c'è alcun problema, in quanto i tuoi vicini stanno esercitando un loro diritto riconosciuto dalla legge e dai regolamenti.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 21:09   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 6995170
Sdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
quindi far sviluppare la foto, apporgli un francobollo e farlo timbrare in posta CON TIMBRO FATTO BENE!
Perche' la posta dovrebbe avere l'obbligo di aporre il timbro?
Sdollar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-11, 21:13   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Citazione:
Originalmente inviato da Sdollar Visualizza messaggio
Perche' la posta dovrebbe avere l'obbligo di aporre il timbro?
Boh, m'informo.
L'ho visto fare da un conoscente proprio per dare data certa.
Al limite spedirsela tipo cartolina, ma quelle che ho visto erano semplicemente francobollate e timbrate.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.