![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pompeiane a confine ...
Vorrei sottoporvi un quesito relativamente ad un problema che non riesco a risolvere con il mio comune.
Un vicino ha installato una pompeiana, praticamente una struttura in legno, a confine con il nostro giardino; non ha rispettato nemmeno la distanza minima di 1,5 mt. Questa struttura è coperta da un telo che si può avvolgere o svolgere; il comune afferma che queste strutture non sono normate e che quindi, purchè il telo non sia fisso ( intendendo con fisso anche il solo fatto di essere legato con dei laccetti alla struttura ) non ci sono problemi di lesione dei diritti di edificabilità e di distanze con il confinante. Il problema, l'esperienza insegna, è che tra vent'anni questa gente salta fuori con un testimone, dice che il telo era allacciato e quella pompeiana acquista, per usucapione, il diritto di edificabilità con tutto quello che ne consegue. Qual'è la strada più semplice per premunirci contro una tale ( scontata conoscendo la gente di cui parlo ) fregatura ? Per inquadrare il livello di demenza di questi vicini sappiate che hanno appena perso una causa, contro di noi, con annesso pagamento di 7.000 € di spese processuali, per avere istallato un box abusivo ( 8 metri di box a confine ). A loro favore c'erano cinque testimonianze riconosciute false dal giudice. A nostro favore c'era una sola carta dell'ufficio tecnico; il problema è che si erano dimenticati dell'esistenza di questa carta i soliti pirl..![]() Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se dovessero sostituire il telo precario con una copertura più consistente (trasformando il pergolato in tettoia) la faccenda cambia essendo che il manufatto si qualifica come opera di nuova costruzione (art. 3 c. 1 lett. e DPR 380/01) la cui realizzazione necessita di Permesso di Costruire (art. 10 ) o DIA che surroga il PdC (art. 22 c.3) e la realizzazione senza titolo è sanzionata penalmente (art. 44 c.1 lett. b ), sempre che non sia in zona vincolata. Se dovesse accadere fai due foto, le mandi ai vigili ed all'ufficio tecnico, aspetti un mesetto poi chiedi bonariamente "allora? novità?" |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'idea della documntazione annuale è venuta anche a me ma mi sembra una cosa da pazzi, che faccio ? convoco un fotografo ogni 1° gennaio e gli faccio autenticare lo stato dei luoghi ?
![]() Citazione:
forse hai ragione ma non ne sono convintissimo; comunque rimane il fatto che limiterebbero la mia di capacità edificatoria imponendomi distanze maggiori dal confine.ieri parlando con un tecnico comunale mi fa: " se anche lei dovesse costruire una pompeiana a confine...", l'ho subito interrotto: " mi io non voglio costruire una pompeiana al confine " ... dobbiamo sempre partire dal presupposto che se qualcuno tenta di fregarti la strada migliore è quella di fare altrettanto ? che paese di mer. per le leggi e per i pi..r..a che lavorano negli uffici tecnici comunali ... e per molte altre cose
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il classico è una foto (con pellicola) con un quotidiano del giorno e sullo sfondo l'oggetto da immortalare, quindi far sviluppare la foto, apporgli un francobollo e farlo timbrare in posta CON TIMBRO FATTO BENE! Da quella foto si evince che è successiva alla data del quotidiano ed antecedente alla data del timbro. Poi vi sono metodi più "pubblici" come banche dati di aerofotogrammetrie. CI sono società private (ergo a pagamento) che mappano periodicamente tutto il territorio nazionale. Poi ci sono anche enti pubblici che a volte pubblicano le loro foto. Può anche essere che l'ufficio tecnico disponga già di suo di aerofotogrammetrie fatte periodicamente, ma in genere avviene solo per i Comuni più attenti all'abusivismo edilizio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||