Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-11, 23:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17102404
anto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond repute
usufrutto ad un solo figlio e quote legittime...

Salve a tutti!

vorrei porre alla vostra attenzione un caso:

i miei genitori hanno in comunione legale di beni 2 immobili, in uno ci vivono, l'altro è disponibile. I figli siamo in 3, di cui uno sposato (io).

Ora, il secondo figlio si vorrebbe sposare e stanziarsi nell'appartamento disponibile: possono i miei genitori concedere (in usufrutto, con donazione od a qualsiasi altro titolo che non sia la "vendita a titolo oneroso" perché mio fratello i soldi non ce li ha) l'appartamento a mio fratello, ben sapendo che non potranno essere altrettanto generosi con noi altri due figli?

Grazie a tutti!
anto74rm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-11, 23:21   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
secondo me lo possono concedere in comodato finchè sono in vita (i genitori)

alla loro morte la possibilità di lasciarlo a quel figlio per testamento dipende dai valori dei due immobili e degli altri eventuali beni
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-11, 23:29   #3 (permalink)
Member

anto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond reputeanto74rm has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
secondo me lo possono concedere in comodato finchè sono in vita (i genitori)

alla loro morte la possibilità di lasciarlo a quel figlio per testamento dipende dai valori dei due immobili e degli altri eventuali beni
ipotizziamo che l'appartamento dove stanno i miei vale 100 e l'appartamento disponibile vale 100

le legittime alla prima eredità (quando cioé viene meno il primo dei genitori) dovrebbero essere le seguenti:

-coniuge: diritto di abitazione del primo immobile + 50% del primo immobile + 50% del secondo immobile
-figlio #1: 16,66 del primo immobile + 16,66 del secondo immobile
-figlio #2: 16,66 del primo immobile + 16,66 del secondo immobile
-figlio #3: 16,66 del primo immobile + 16,66 del secondo immobile

poi, al decesso dell'altro genitore:

-figlio #1: 33,33 del primo immobile + 33,33 del secondo immobile
-figlio #2: 33,33 del primo immobile + 33,33 del secondo immobile
-figlio #3: 33,33 del primo immobile + 33,33 del secondo immobile

(tralasciamo la disponibile, ipotizziamo che i miei genitori fanno tutto in parti uguali...)

alla luce di quanto sopra, ove fosse esatto: è lecito dare a mio fratello, appena 32enne, il diritto di abitazione (con conseguente risparmio sul mutuo/affitto per una vita) sull'appartamento già ora disponibile?
Vecchio 22-02-11, 23:37   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
direi che è pienamente lecito
Vecchio 22-02-11, 23:42   #5 (permalink)
Member

Citazione:
direi che è pienamente lecito
ma, scusami, secondo te non c'è un evidente disparità di trattamento tra i figli tale ledere la legittima degli altri? considera che alla morte dei genitori mio fratello avrebbe in più anche la legittima sull'immobile di cui ha beneficiato per una vita intera in qualità di usufruttuario!!!
Vecchio 22-02-11, 23:48   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da anto74rm Visualizza messaggio
ma, scusami, secondo te non c'è un evidente disparità di trattamento tra i figli tale ledere la legittima degli altri? considera che alla morte dei genitori mio fratello avrebbe in più anche la legittima sull'immobile di cui ha beneficiato per una vita intera in qualità di usufruttuario!!!
qui si ragiona della legge degli uomini, non della giustizia divina

la disparità di trattamento pare evidente, ma non capisco quale sia la legittima che tu dici lesa
Vecchio 22-02-11, 23:57   #7 (permalink)
Member

Citazione:
qui si ragiona della legge degli uomini, non della giustizia divina

la disparità di trattamento pare evidente, ma non capisco quale sia la legittima che tu dici lesa
non so dove, ma ho visto che l'usufrutto (o la donazione del diritto di abitazione) in vita vanno ad incidere poi all'atto della formazione del patrimonio per stabilirne le quote.

è come se in sede di eredità venga considerato che mio fratello (già da giovane 32enne) abbia già goduto di qualcosa di cui tenerne poi conto e che quindi a parità di patrimonio mio fratello, facendo le normali suddivisioni 1/3, 1/3 e 1/3, in realtà abbia avuto di più!

a te risulta qualcosa in tal senso?
Vecchio 23-02-11, 00:35   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
non so dove, ma ho visto che l'usufrutto (o la donazione del diritto di abitazione) in vita vanno ad incidere poi all'atto della formazione del patrimonio per stabilirne le quote.

è come se in sede di eredità venga considerato che mio fratello (già da giovane 32enne) abbia già goduto di qualcosa di cui tenerne poi conto e che quindi a parità di patrimonio mio fratello, facendo le normali suddivisioni 1/3, 1/3 e 1/3, in realtà abbia avuto di più!

a te risulta qualcosa in tal senso?
no
Vecchio 23-02-11, 09:53   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
L'usufrutto viene valutato economicamente al momento dell'apertura della successione, e solo allora si potrà stabilire se lede la legittima o meno.
La legittima non si calcola sui singoli immobili come hai fatto tu, ma sull'intero compendio ereditario, quindi potrebbe darsi benissimo che non leda alcuna legittima. (Ad esempio, perché concentrando tutta la quota ereditaria del fratello usufruttuario sull'immobile che abita in usufrutto la quota di asse ereditario di ciascuno starebbe entro la legittima).
Viceversa una donazione, nell'esempio che fai tu, molto probabilmente lederebbe la legittima già alla morte del primo genitore.

Ricorda inoltre che vi è una quota disponibile, che i coeredi non possono impugnare se non lede i loro diritti di legittima. Ad esempio: gli altri due figli sono sani, mentre l'usufruttuario è un portatore di handicap. I tuoi genitori hanno pieno diritto di attribuire in totalità la disponibile al solo figlio portatore di handicap.

Ultima modifica di PiVi1962 : 23-02-11 alle ore 10:09
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-11, 10:32   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
L'usufrutto viene valutato economicamente al momento dell'apertura della successione, e solo allora si potrà stabilire se lede la legittima o meno.
si questo lo sapevo.

Citazione:
La legittima non si calcola sui singoli immobili come hai fatto tu, ma sull'intero compendio ereditario, quindi potrebbe darsi benissimo che non leda alcuna legittima. (Ad esempio, perché concentrando tutta la quota ereditaria del fratello usufruttuario sull'immobile che abita in usufrutto la quota di asse ereditario di ciascuno starebbe entro la legittima).
anche questo lo sapevo, io per comodità ho ricondotto tutto ai soli due immobili.

Citazione:
Viceversa una donazione, nell'esempio che fai tu, molto probabilmente lederebbe la legittima già alla morte del primo genitore.
questo è poco ma sicuro, godere per una vita di un immobile, mentre gli altri due figli si sbattono in mutui/affitti: non credo che la legislazione italiana non contempli questi casi di evidente disparità di trattamento

Citazione:
Ricorda inoltre che vi è una quota disponibile, che i coeredi non possono impugnare se non lede i loro diritti di legittima. Ad esempio: gli altri due figli sono sani, mentre l'usufruttuario è un portatore di handicap. I tuoi genitori hanno pieno diritto di attribuire in totalità la disponibile al solo figlio portatore di handicap.
ma ti dirò di più, secondo me ad un figlio handicappato dovrebbe andare ben oltre la quota legittima+la quota disponibile! ma non è questo il caso mio

Io volevo solo chiederti: così come mi dici, che la donazione lede (probabilmente) in modo evidente le future quote legittime degli altri coeredi, non avviene ugualmente tale lesione anche con l'usufrutto o il diritto di abitazione in genere, cioé l'aver nella propria disponibilità una abitazione in generale??

grazie davvero per l'attenzione che mi hai prestato.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.